SAPONI VITOS
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Ramek
Re: SAPONI VITOS
Se non vado errato il vitos al tabacco è l'unico (rispetto alla vescica eucaliptolo, mattonella rossa o verde) a essere senza tallow con al suo posto olio di girasole... prova anche le altre che a mio modesto parere in termini di scorrevolezza non sono niente male.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)
Saluti
Stefano (Ramek)
Saluti
Stefano (Ramek)
- Whitebyzantine53
Si infatti. La vescica verde del Vitos è superiore in tutti i campi alla linea base Proraso, giusto per dare un paragone. Le migliori restano le mattonelle, specialmente la rossa al cocco. Tra Cella, Vitos al Cocco, Saponeria artigiana beh grosse differenze non ve ne sono, dopo averli usati in maniera estensiva. Tutti e tre si comportano egregiamente come protezione, facilità di montaggio, schiuma prodotta e scorrevolezza. I post sono tutti e tre simili con una lieve superiorità del Cella e del Saponeria che grossomodo si equivalgono. La profumazione è molto accentuata nel Cella, più naturale nel Saponeria molto fioca nel Vitos. Se ti spaventa il formato da 1kilo beh una volta che ne prelevi il quantitativo da inserire in un barattolo, puoi tranquillamente riporre il resto in una busta ben chiusa... Hai un kilo di sapone che costa 6 euro e che puoi benissimamente usare tutti i giorni senza paura di prelevare troppo prodotto... In termini di qualità di rasatura, il Vitos-Cella è imho superiore ai ToBS, decisamente in linea con gli haslinger per esempio. Sono saponi molto basici, non hanno ingredienti attivi ma fanno il loro lavoro.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
-
Ho provato il rosso. Capacita' schiumogena spaventosa. Scorrevolezza buona. Profumazione praticamente assente (che potrebbe anche essere un plus). Post ...mah...non l'ho ancora capito...non male comunque. Rapporto qualita' prezzo secondo me ineguagliabile. 7 euro per un kg non ha paragoni.
Nonostante tutto pero' non lo comprerei. Non mi ha entusiasmato come il TOBS al sandalo. Che costa sicuramente molto di piu' in rapporto al peso/quantita', ma che mi da' sensazioni molto piu' appaganti. Meglio forse il vescicone al tabacco a pelle. IMHO.
Nonostante tutto pero' non lo comprerei. Non mi ha entusiasmato come il TOBS al sandalo. Che costa sicuramente molto di piu' in rapporto al peso/quantita', ma che mi da' sensazioni molto piu' appaganti. Meglio forse il vescicone al tabacco a pelle. IMHO.
-
- Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!
AAAAHHHHHH lo vedi che alla fine "vieni da me"? Me lo prestasti tempo addietro e ti dissi la stessa cosa, ma tu, giovine inesperto della vita e delle sue turbe, mi perforasti con uno sguardo stupito dei tuoi occhi giovini ed inesperti della vita e delle sue turbe.Davide84 ha scritto:Io di Vitos ho solo quello al tabacco ma non lo trovo molto performante sia in termini di scorrevolezza che in termini di post.
Convinto, eri, del contrario.
Mi succede sempre... se la gente capisse subito CHE IO HO SEMPRE RAGIONE risparmierebbe tempo.

RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
- Davide84
Beh, oddio...
Diciamo che non lo butto via ma se dovessi tenere il Vitos tabacco o il Cella, terrei sicuramente quest'ultimo
Diciamo che non lo butto via ma se dovessi tenere il Vitos tabacco o il Cella, terrei sicuramente quest'ultimo

“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”
Jean de la Bruyere
Jean de la Bruyere
-
Non discordo con te.
- Whitebyzantine53
Il Vitos è un prodotto tendenzialmente semplice come formulazione e spartano nel complesso. Per chi vuole tenere solo pochi saponi è il mulo da lavoro durante la settimana mentre nelle giornate più tranquille o di occasione si va di prodotti più raffinati. Veloce nella schiumata, non ti lascia mai a piedi. Non è schizzinoso con l'acqua e anche se montato male il suo lavoro lo fa. personalmente quando devo provare nuove lame o ho una pelle un po' stressata e voglio stare al sicuro lo tiro fuori e non mi delude mai. PS nella ciotola durante il montaggio vi aggiungo delle gocce di olio di mandorle ed empiricamente posso affermare di aver ottenuto miglioramenti decisi nel post. Per il resto i mandorlati italiani sono tutti simili... Ottimi lavoratori ma privi di componenti attivi che aiutano nel post
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
-
Ma com'è che solo a me l'olio di mandorla "smonta" il sapone....
- gpc
Mai provato Acca Kappa 1869?Whitebyzantine53 ha scritto:....... Per il resto i mandorlati italiani sono tutti simili... Ottimi lavoratori ma privi di componenti attivi che aiutano nel post
accogli e lascia andare....più che puoi
- Whitebyzantine53
Francamente mi è totalmente sfuggito di mente. Leggendone i componenti beh sicuramente sarà di. Un'altra categoria rispetto al trittico Vitos-Cella-3P. Appena mi finisce qualche sapone lo proverò sicuramentegpc ha scritto:Mai provato Acca Kappa 1869?Whitebyzantine53 ha scritto:....... Per il resto i mandorlati italiani sono tutti simili... Ottimi lavoratori ma privi di componenti attivi che aiutano nel post
-
Re: SAPONI VITOS - vescica tabacco
Ieri ho acquistato la vescica vitos al "tabacco" perchè, acquistando in un negozio fisico uno shavette universal, mi è caduto l'occhio sui saponi disponibili ed era l'unico (
) che non avevo ancora. Costo 4.5 euro.
Un pò scettico, l'ho utilizzato stamattina (shavette universal e lametta treet 7days) . Montaggio in FL. Prelevati un paio di cm e spalmati in viso (come faccio con noxzema) e iniziato a montare con pennello sintetico Yaqi appena umido aggiungendo acqua progressivamente.
Che dire? Tutto quello che di buono si può dire di un sapone. Montaggio immediato, punto d'acqua facilissimo da trovare, schiuma densa, compatta, emolliente, protettiva e lubrificante. Prima del passaggio della lama, come mio solito, ho passato il pennello con le punte intrise d'acqua per un extra idratazione per favorire lo scorrimento dello shavette, e la schiuma non si è rarefatta come a volte capita con altri saponi. Profumazione che, al netto dell'ammirazione per la fantasia del produttore nel definirlo "tabacco" perchè davvero non esiste alcuna possibilità seria di definirlo tale, è davvero piacevole per un sapone economico. Richiama, al mio olfatto non troppo raffinato, note di eucalipto e un vago sentore floreale di geranio per un risultato fresco senza essere destinato solo all'estate: piacevole. Diciamo che, rispetto al proraso verde che idealmente mi sembra un concorrente di un sapone del genere, il Vitos è nettamente superiore per il mio gusto. Parliamo di un sapone professionale ed economico, quindi non sarebbe serio paragonarlo a saponi di fascia media per la profumazione.
In definitiva uno di quei saponi che dà la misura della illogicità delle nostre scelte di acquistare costosissimi saponi
. Le prestazioni mi sono sembrate davvero ragguardevoli ed anche il post, se pur non eccelso, è del tutto soddisfacente... la pelle sembrava tirare un pò ed ho utilizzato la lozione proraso blu, ma anche con saponi ben più costosi il post è spesso paragonabile a questo. Sono davvero pochi i saponi, tra quelli che possiedo, che realmente non richiedono alcun post shave.

Un pò scettico, l'ho utilizzato stamattina (shavette universal e lametta treet 7days) . Montaggio in FL. Prelevati un paio di cm e spalmati in viso (come faccio con noxzema) e iniziato a montare con pennello sintetico Yaqi appena umido aggiungendo acqua progressivamente.
Che dire? Tutto quello che di buono si può dire di un sapone. Montaggio immediato, punto d'acqua facilissimo da trovare, schiuma densa, compatta, emolliente, protettiva e lubrificante. Prima del passaggio della lama, come mio solito, ho passato il pennello con le punte intrise d'acqua per un extra idratazione per favorire lo scorrimento dello shavette, e la schiuma non si è rarefatta come a volte capita con altri saponi. Profumazione che, al netto dell'ammirazione per la fantasia del produttore nel definirlo "tabacco" perchè davvero non esiste alcuna possibilità seria di definirlo tale, è davvero piacevole per un sapone economico. Richiama, al mio olfatto non troppo raffinato, note di eucalipto e un vago sentore floreale di geranio per un risultato fresco senza essere destinato solo all'estate: piacevole. Diciamo che, rispetto al proraso verde che idealmente mi sembra un concorrente di un sapone del genere, il Vitos è nettamente superiore per il mio gusto. Parliamo di un sapone professionale ed economico, quindi non sarebbe serio paragonarlo a saponi di fascia media per la profumazione.
In definitiva uno di quei saponi che dà la misura della illogicità delle nostre scelte di acquistare costosissimi saponi

- Davide84
Hai fatto bene
Rapporto qualità/prezzo/quantità è molto buono

Rapporto qualità/prezzo/quantità è molto buono
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”
Jean de la Bruyere
Jean de la Bruyere
-
Può essere che io non lo abbia valutato correttamente, non so perché, ma con i "samples" spesso non ottengo prestazioni degne di nota.
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Siamo in molti a dirlo, e trovi testimonianze varie in tutta la sezione.
Un campione (sample) serve per valutare fragranza ed intolleranze.
La confezione originale permette di valutare al meglio le restanti caratteristiche.
Un campione (sample) serve per valutare fragranza ed intolleranze.
La confezione originale permette di valutare al meglio le restanti caratteristiche.
Utente BANNATO
-
c'è un vitos che si distingua in particolare per protezione e scorrevolezza? (non mi interessa il profumo)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
- Davide84
Di quello al cocco ne parlano quasi tutti bene 

Jean de la Bruyere
Jean de la Bruyere
-
un bel vescicone
economico e di sostanza, da usare al volo la mattina (trovo molto ergonomiche le creme perchè morbide), ci starebbe bene...

Sempre tutto rigorosamente IMHO
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Di vesciche VITOS ne hai già due a disposizione, quello al Cocco non lo puoi mettere in vescica perchè non è una crema.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
-
La sensazione che mi ha dato ilvitos è sempre stata di un grande sapone
Non mi secca la pelle e mi dà sempre un post buono.
Secondo me è merito del tallow, che per la mia pelle è nutrimento e protezione durante la rasatura.
La schiuma è sempre stata pannosa.
Sarà pure un sapone da Barbieri, ma secondo la mia pelle, mette ko tanti e tanti saponi iper blasonati...con chissà quali ingredienti chic.
Non mi secca la pelle e mi dà sempre un post buono.
Secondo me è merito del tallow, che per la mia pelle è nutrimento e protezione durante la rasatura.
La schiuma è sempre stata pannosa.
Sarà pure un sapone da Barbieri, ma secondo la mia pelle, mette ko tanti e tanti saponi iper blasonati...con chissà quali ingredienti chic.
-
Re: Quali saponi/creme da barba usate?
come sempre premettendo la soggettività del giudizio, dopo aver provato il Vitos in vescica al tabacco (e ribadendo che la definizione "tabacco" è frutto di sfrenata fantasia del produttore o di allucinazioni chimiche
), dico che è superiore ai proraso classic. Il Vitos in vescica credo sia un prodotto davvero molto molto buono ad un prezzo di fatto inferiore al proraso (ho pagato la vescica da 500 ml 4.50 euro). Non che il prezzo sia determinante quando si tratta davvero di pochi euro, ma a volte la valutazione "economica" aiuta ad apprezzare di più un prodotto di per sè validissimo.
Ho trovato il Vitos più emolliente, pià protettivo, più lubrificante. Produce velocemente una buona schiuma pannosa che regge bene anche eventuali successive idratazioni con le punte del pennello senza diluirsi.
I proraso a me piacciono (nella loro fascia di prezzo) e non è quindi una cattiva valutazione dei prodotti, ma solo una valutazione soggettiva.
Certo, le profumazioni di questi prodotti professionali (economici) non è il loro punto di forza, ma il Vitos anche su questo si difende bene. E' gradevole.

Ho trovato il Vitos più emolliente, pià protettivo, più lubrificante. Produce velocemente una buona schiuma pannosa che regge bene anche eventuali successive idratazioni con le punte del pennello senza diluirsi.
I proraso a me piacciono (nella loro fascia di prezzo) e non è quindi una cattiva valutazione dei prodotti, ma solo una valutazione soggettiva.
Certo, le profumazioni di questi prodotti professionali (economici) non è il loro punto di forza, ma il Vitos anche su questo si difende bene. E' gradevole.
-
Interessante. Il prezzo poi, pur non essendo come dici tu un fattore fondamentale, rimanendo comunque nella fascia economica anche i Proraso, non può che dimostrare come si possa proporre una soluzione valida ed economica. Probabilmente nel mondo dei professionisti, più attenti alla qualità/prezzo, si trovano le migliori soluzioni.
-
Qualcuno sa se si può trovare in negozio a Bologna?
-
prova al centro commerciale Pilastro, profumeria Ennio avevano la vescica a 5 euro
-
Inizialmente con il panetto di vitos rosso al cocco è stato odio ( lo regalai )poi acquisendo una buona tecnica nel montaggio e preparazione posso dire che il vitos è un gran sapone... certo dovete acquistarlo " fresco" e qui conta la serietà del venditore. Molti si sono trovati panetti duri come il cemento senza odore e dal colore giallo paglierino... quando invece dovrebbe avere un bel colore bianco sporco ed un buon odore di mandorla.. ( vitos al cocco ma il cocco se lo sono sognato)
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
- Davide84
Se mi porti un barattolino te ne regalo un altro po', basta però che non lo butti viaCaramon77 ha scritto:Qualcuno sa se si può trovare in negozio a Bologna?

Jean de la Bruyere
Jean de la Bruyere