T.A.O.S.A.B. ( The Art of Shaving and Book ) 16/12/2018


Rasoio a Mano Libera Sheffield J. Nowill & Sons by Altus
Sapone Proraso
Pennello Accademia Scapicchio ( now in Montenapoleone )
Post: Acqua di Colonia Musgo Real
Cranio fossilizzato di un Gerbillo della Mongolia del 1866 che sarà incastonato in un particolare rasoio Medusa che stiamo progettando. Pubblicherò a tempo debito l'email del museo Richard Owen che lo ha gentilmente donato, museo intitolato al naturalista il cui nome compare nel romanzo di cui mi accingo a scrivere.
Libro: Il nostro comune amico di Charles Dickens
Questo libro si può definire come un riassunto corale delle precedenti opere di Dickens in cui si mette in scena l'intera società inglese del tempo, ai livelli del Circolo Pickwick, per intenderci. La società rappresentata è anche criticata: l' istruzione in balia solo e soltanto delle società religiose, orfanotrofi simili a carceri in cui i bambini venivano trattati come detenuti della peggior specie, come se l'abbandono non fosse una pena già dura per loro. Si denuncia il pericolo del denaro come mezzo di corruzione e di guardagno si, ma solo per pochi, a scapito di molti. La trama non è complessa, ma Dickens la rende abbastanza ingarbugliata, anche usando molti attori ( e quindi tanti nomi ).
Il protagonista, se cosi si può definire, che è il " nostro comune amico " è il signor Harmon, che eredita una fortuna ma potrà averla solo se sposerà una donna mai conosciuta prima. Erroneamente creduto morto, ucciso e buttato nel Tamigi, in balia di sciacalli che ripescano i morti dal fiume londinese per appropiarsi di corpi per laboratori e dei loro averi ( ancora indosso ai cadaveri ), si fingerà tale per conoscere prima del matrimonio la giovane promessa sposa senza destare alcun sospetto. Come uno dei fantasmi in " Canto di Natale " attraverserà Londra indisturbato, tra mille avventure, dato che nel frattempo l'eredità tanto agognata è passata ai domestici del parente di Harmon.