Perdonami mi ero perso il messaggio e mi era rimasta la curiositàPicone ha scritto:Era implicito il ringraziamento..![]()
![]()

Scusate tutti per l'OT
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
Perdonami mi ero perso il messaggio e mi era rimasta la curiositàPicone ha scritto:Era implicito il ringraziamento..![]()
![]()
Ora è chiaro!antower71 ha scritto:Cerchiamo di capirci, questa prova va fatta prima dell’affilatura, quindi a prescindere di quale pietra sia la pietra di partenza che è un problema da affrontare DOPO questa fase
Serve a capire la geometria della lama, quindi più è alto il grit della pietra più diventa bassa la possibilità di rovinare il rasoio.
è meglio lasciar perdere.Paky33 ha scritto:...
Qundo andai ad imparare "l'arte" da un vecchi barbiere - sono passati 40 anni - lui mi regalo una coramella con del legno di balsa dal lato opposto. E' ancora valido il sistema di passare la pasta sul legno di balsa e poi utilizzare la coramella o meglio lasciar perdere?
Alexandros ha scritto:Effettivamente non è facile da trovare...una volta il polacco ce le aveva ..io ho preso una delle ultime....![]()
questa non costa un capitale ma è un po piccola...
http://www.italianshavingshop.com/produ" onclick="window.open(this.href);return false; ... cts_id=810
anche se non hai mai affilato non è un problema...bisogna avere tempo, pazienza e un pò di manualità nel maneggiare il rasoio nelle varie passate....a me hanno aiutato molto i video di affilature su Youtube...
ho trovato un sito che tratta in maniera approfondita della belga gialla:
http://www.coticule.be/unicot.html
Lemmy ha scritto:Le scelte sono due. Ho ti fai un set di pietre come quelle usate da chi ti ha affilato il rasoio....
Ne sono convinto che scoramellare, non è una roba semplice,Picone ha scritto:Consiglio pratico:
Rimandaglielo indietro e fattelo riaffilare; nel frattempo, impara a scoramellare un ML![]()
P.S.: scoramellare, al di là di quello che si può pensare, non è un atto così intuitivo e, farlo in maniera corretta, richiede la stessa pratica che richiede l’operazione di affilatura.
Allora che Belga sia, non so quando, ma prenderò quella.Bushdoctor ha scritto:Penso sia una mission impossible, la pietra fondamentale nonchè basic è la belga però non puoi acquistarla, a mio modo di vedere non c'è soluzione alla tua domanda. Ti occorre una pietra che ti permetta di svolgere anche un lavoro che sia più della sola finitura quindi per avere queste caratteristiche sei obbligato a ripiegare sulla belga.
Persino io che non sono molto esperto vedo che ha un bevel enorme e la costa abbastanza "limata".Aldebaran ha scritto: Chi ti ha affilato quel rasoio ha combinato un disastro...
Mha, sono basito...