Aiuto scelta pietre
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- wizardale
Re: Aiuto scelta pietre
Ok, continuerò a provare facendo attenzione anche alla tensione.
Grazie ancora
Grazie ancora
Wade Wingfield & Rowbotham 6/8
Le Jaguar 6/8
Bismarck 2 6/8
Friodur 70 1/2
Alessandro
Le Jaguar 6/8
Bismarck 2 6/8
Friodur 70 1/2
Alessandro
- Fabio87
Buonasera,
qualcuno di voi ha già visitato e/o acquistato sul dito "passione per i coltelli"?
Vendono diversi articoli, tra cui l'ottima belga gialla, con varie dimensioni e prezzi.
Rispetto alle coltellerie mi sembra meno caro.
qualcuno di voi ha già visitato e/o acquistato sul dito "passione per i coltelli"?
Vendono diversi articoli, tra cui l'ottima belga gialla, con varie dimensioni e prezzi.
Rispetto alle coltellerie mi sembra meno caro.
Il mio psicologo scodinzola!
- Aldebaran
- Contatta:
Fabio le dimensioni delle pietre, belghe gialle comprese, specialmente per chi inizia, devono essere perlomeno queste:
1. Lunghezza pietra circa 20 cm.
2. Larghezza pietra tra i 4-5 cm.
3. Altezza pietra (compreso basamento) 2 cm.
inserisci negli appositi spazi queste misure e vedrai che le pietre belghe gialle vendute sul suddetto sito non sono cosi economiche, ma nemmeno un furto. Purtroppo hanno quel prezzo li. Una volta inserite le misure, infatti, ti verrà indicato il prezzo della pietra.
Buon proseguimento
1. Lunghezza pietra circa 20 cm.
2. Larghezza pietra tra i 4-5 cm.
3. Altezza pietra (compreso basamento) 2 cm.
inserisci negli appositi spazi queste misure e vedrai che le pietre belghe gialle vendute sul suddetto sito non sono cosi economiche, ma nemmeno un furto. Purtroppo hanno quel prezzo li. Una volta inserite le misure, infatti, ti verrà indicato il prezzo della pietra.
Buon proseguimento
- Fabio87
Mi hai tolto le parole di bocca,
ho simulato con una 150 x 40: 53,30 € più spese di spedizione contro 58,00 € più spedizione per una 125 x 40 su coltellerie on-line.
In quel caso conviene!
ho simulato con una 150 x 40: 53,30 € più spese di spedizione contro 58,00 € più spedizione per una 125 x 40 su coltellerie on-line.
In quel caso conviene!
- Wicani
- Utente Bannato
Ciao Fabio,
forse conviene questa:
https://www.etsy.com/it/listing/5575088 ... p-header-0" onclick="window.open(this.href);return false;
Un abbraccio
forse conviene questa:
https://www.etsy.com/it/listing/5575088 ... p-header-0" onclick="window.open(this.href);return false;
Un abbraccio
“Di notte, quando sono a letto, nel buio della mia camera, sento due occhi che mi fissano, mi scrutano, mi interrogano, sono gli occhi della mia coscienza.” ( presa in prestito, con molto rispetto, dal Principe De Curtis )
Roberto
Roberto
- altus
Per averla provata già un paio di anni fa, la trovo abbastanza limitata e non eccezionale come finitura. Sicuramente una belga si dimostra più versatile nel tempo e mantiene il suo valore economico.Wicani ha scritto:Ciao Fabio,
forse conviene questa:
Un abbraccio
[OT]Ma a parte questo, ribadisco il consiglio di partecipare agli appuntamenti e di seguire con pazienza un percorso di apprendimento graduale: in primis tecnica di rasatura e scoramellatura e solo in seguito imparare ad affilare. Per il mantenimento (= recupero danneggiamenti iniziali da cattiva tecnica) ci si può tranquillamente appoggiare agli altri componenti della comunità in occasione degli aperitivi locali e nazionali e in quelle sedi muovere anche i primi passi nell'affilatura con un tutor, senza bisogno di acquisti compulsivi che si trasformano poi in delusioni e rinunce, come abbiamo visto accadere più volte.[/OT]
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
- marmano
@Fabio87 io qualche mese fa ho comprato la mia belga da "passione per i coltelli", all'epoca trovai il prezzo proposto da loro il più conveniente per la pietra delle dimensioni che volevo (qualità standard, 175x40). Naturalmente però, come ti detto Aldebaran, questo tipo di pietre non le trovi a poco prezzo da nessuna parte a meno che non siano di piccole dimensioni. Comunque la mia esperienza con "passione per i coltelli" è positiva.
Un saluto
Un saluto
- Fabio87
...condivido il tuo pensiero, infatti spero di riuscire a partecipare all'incontro del 6 ottobre. Affiderò le mie mani alle maestranze presenti!altus ha scritto:
[OT]Ma a parte questo, ribadisco il consiglio di partecipare agli appuntamenti e di seguire con pazienza un percorso di apprendimento graduale: in primis tecnica di rasatura e scoramellatura e solo in seguito imparare ad affilare. Per il mantenimento (= recupero danneggiamenti iniziali da cattiva tecnica) ci si può tranquillamente appoggiare agli altri componenti della comunità in occasione degli aperitivi locali e nazionali e in quelle sedi muovere anche i primi passi nell'affilatura con un tutor, senza bisogno di acquisti compulsivi che si trasformano poi in delusioni e rinunce, come abbiamo visto accadere più volte.[/OT]
- Fabio87
Ciao wicani, hai ragione e mi sono anche informato.Wicani ha scritto:Ciao Fabio,
forse conviene questa:
Un abbraccio
Avevo solo chiesto un parere sul sito in questione. Grazie comunque!!
Un saluto!
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Barber Hones
Molto interessante il video con informazioni di massima sulle pietre da barbiere (Barber Hones).
Intese come strumenti di ripristino momentaneo, non finitura.
Intese come strumenti di ripristino momentaneo, non finitura.
Utente BANNATO
- Fabio87
Buongiorno ragazzi,
non so se posso scrivere qui, in caso contrario ditemi.
Ieri sono passato in una coltelleria ed ho chiesto, per curiosità, delle pietre per affilatura rasoi con relativi prezzi.
Il venditore ha preso una sintetica grit 800 (55€) ed un'arkansas compreso olio (75€), oppure una sintetica combinata 3000/8000.
Secondo voi sono abbinamenti validi oppure ha detto delle castronerie?
non so se posso scrivere qui, in caso contrario ditemi.
Ieri sono passato in una coltelleria ed ho chiesto, per curiosità, delle pietre per affilatura rasoi con relativi prezzi.
Il venditore ha preso una sintetica grit 800 (55€) ed un'arkansas compreso olio (75€), oppure una sintetica combinata 3000/8000.
Secondo voi sono abbinamenti validi oppure ha detto delle castronerie?
- Aldebaran
- Contatta:
Buongiorno,
se poni una domanda del genere vuol dire che, al momento, non ti serve una pietra per affilatura, ma ti serve di leggere e capire i testi riguardanti le pietre e l'affilatura per e dei rasoi. Quindi ti suggerirei di linkare ciò che non hai capito dei suddetti scritti, per poterti aiutare. Se agli inizi, e ti è già stato consigliato di non prendere pietre.
Quella che fa per te è la sintetica 3000/8000 ( anche se gradirei sapere di quale marca ) perché le prime due che hai menzionato non vanno bene per i rasoi e l'olio specifico per pietre è una trovata pubblicitaria ( l'olio sulle pietre non va mai messo ). Il commerciante è il solito che conosce il 10% di ciò che ha in vendita e dimostra, in questo modo, di non sapere un accidenti di nulla sui rasoi. I suoi prezzi sono assurdi.Se vuoi le sintetiche per lucidare o impostare il bevel puoi prenderle da Preattoni che hai il 10% di sconto per gli iscritti al forum e le pietre le ho scelte io per voi ( senza far aumentare il prezzo ). Grazie e buona domenica,
Andrea
se poni una domanda del genere vuol dire che, al momento, non ti serve una pietra per affilatura, ma ti serve di leggere e capire i testi riguardanti le pietre e l'affilatura per e dei rasoi. Quindi ti suggerirei di linkare ciò che non hai capito dei suddetti scritti, per poterti aiutare. Se agli inizi, e ti è già stato consigliato di non prendere pietre.
Quella che fa per te è la sintetica 3000/8000 ( anche se gradirei sapere di quale marca ) perché le prime due che hai menzionato non vanno bene per i rasoi e l'olio specifico per pietre è una trovata pubblicitaria ( l'olio sulle pietre non va mai messo ). Il commerciante è il solito che conosce il 10% di ciò che ha in vendita e dimostra, in questo modo, di non sapere un accidenti di nulla sui rasoi. I suoi prezzi sono assurdi.Se vuoi le sintetiche per lucidare o impostare il bevel puoi prenderle da Preattoni che hai il 10% di sconto per gli iscritti al forum e le pietre le ho scelte io per voi ( senza far aumentare il prezzo ). Grazie e buona domenica,
Andrea
- Fabio87
Buongiorno Andrea,Aldebaran ha scritto:...le prime due che hai menzionato non vanno bene per i rasoi e l'olio specifico per pietre è una trovata pubblicitaria ( l'olio sulle pietre non va mai messo ). Il commerciante è il solito che conosce il 10% di ciò che ha in vendita e dimostra, in questo modo, di non sapere un accidenti di nulla sui rasoi. I suoi prezzi sono assurdi...
rispetto e stimo molto i vostri aiuti, infatti per il momento non voglio acquistare nulla, e se non capisco qualcosa in merito all'affilatura e pietre stai pur certo che chiederò delucidazioni dirette qui sul forum.
Ho voluto soltanto domandare se quel venditore potesse essere una persona competente, e, i suoi prezzi fossero competitivi.
Ma hai già risposto e ti ringrazio!
In ogni caso, preferisco essere presente nel pomeriggio del 6 Ottobre al Valentino.
- ErMuhle
Volevo chiedervi un aiuto. È preferibile una belga di forma regolare parallelepida 200x40 o una irregolare direi trapezoidale meno cara ma con misure 190 di lunghezza massima x 65 di larghezza massima? Preciso per novizio. Inoltre per una 3000 può andar bene una Naniwa della serie entry level o economica che dir si voglia? Grazie
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
- Bushdoctor
Per i novizi sono auspicabili pietre di forma regolare, non è necessario che sia lunga 20 cm, sono sufficienti 17 x5 cm.
E per la Naniwa, va bene anche quella economica.
E per la Naniwa, va bene anche quella economica.
On the stone again
- ErMuhle
Grazie. Quindi la larghezza 40 è un po’ poco...
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
- Bushdoctor
Le pietre strette richiedono una maggiore attenzione, le pietre con larghezza da 5 cm in sù sono più semplici da usare e quindi ti permettono anche qualche distrazione riguardo il bilanciamento della lama sulla pietra e concederti di concentrarti su altro, quali pressione da esercitare o il movimento dell'acqua.
Ovviamente quando avrai acquisito un po' di pratica potrai affilare anche su pietre da 10 x 3 cm, ma questo potrai farlo solo in un seguito.
Ovviamente quando avrai acquisito un po' di pratica potrai affilare anche su pietre da 10 x 3 cm, ma questo potrai farlo solo in un seguito.
On the stone again
- ErMuhle
Girovagando ho trovato questa. Con tutto il telaio dovrebbe essere sui 17 di lunghezza e 7 di larghezza. La pietra potrebbe essere quindi forse una 15x5. Quasi 45€. Secondo voi?
- paciccio
- Contatta:
Secondo me vale la pensa partire con una pietra da 4cm, perché prima o poi deve imparare, quindi tanto vale
almeno risparmi

«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
- ErMuhle
Scusate non avevo messo il link per portarvi alla foto:ErMuhle ha scritto:Girovagando ho trovato questa. Con tutto il telaio dovrebbe essere sui 17 di lunghezza e 7 di larghezza. La pietra potrebbe essere quindi forse una 15x5. Quasi 45€. Secondo voi?
- Bushdoctor
Non è una belga, è una pietra sintetica, probabilmente una India Oilstone.
On the stone again
- ErMuhle
Vedi perchè chiedo qui!
Grazie!

-
Salve a tutti,
Che ne pensate di questa pietra?https://www.amazon.it/affilare-handgefe ... ref=plSrch
Potrebbe essere affidabile o soldi buttati?
Grazie a tutti
Che ne pensate di questa pietra?https://www.amazon.it/affilare-handgefe ... ref=plSrch
Potrebbe essere affidabile o soldi buttati?
Grazie a tutti
- Bushdoctor
devi aver installato un filtro che certe pietre nn te le fa vedereBushdoctor ha scritto:Mi spiace ma il link da te postato non funziona.

https://www.amazon.it/affilare-handgefe ... ref=plSrch" onclick="window.open(this.href);return false;