Ciao,
mi è arrivato il Dovo Prima klang in sostituzione del mio primo rasoio che aveva un piccolo problemino,
è un 5/8 con lama al carbonio, avrei preferito l'altro, un Dovo Renaissance acciaio inox 6/8,
più che altro per la maggiore grandezza della lama ma anche per la maggior facilità di conservazione, ma tant'è
foto:
Veniamo al dunque,
dato che ancora sto aspettando la "pacicella", che dite la posso fare la prima prova di sbarbatura?
Viene da Preattoni quindi dovrebbe essere già affilato e pronto alla prima prova.
Allora vado? Una bella insaponata, mano ferma,
angolo lama 30°, circa, e giù leggero sulla pelle
Avrei anche un dubbio e lo posterei quì perche non so dove sia la sezione giusta:
ho fatto una prova di appoggiare il rasoio su una base di marmo per vedere quando lo dovrei rinfrescare-affilare sulla pietra che prenderò.
Premetto che l'ho solo appoggiato, molto ma molto delicatamente, senza strusciare, chiaramente.
Metto foto intanto per capire meglio
guardando la foto, la costola e il bisello sono perfettamente in piano sul marmo fino a che non arrivo alla freccia rossa, poi se metto il rasoio sul marmo oltre la freccia rossa, il bisello (nella foto sotto evidenziato), si alza dal marmo, non è più in piano, e questo chiaramente non va bene quando uno deve affilare.
Chiedevo, è normale ?
In qualche video di affilatura, mi sembra di vedere che alcuni poggiano il rasoio sulla pietra oltre quello che riesce a fare il mio restando tutto perfettamente in piano.
Spero di essermi spiegato,
grazie.