TOPIC identificazione pietre per affilatura
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura
gran bella pietra, pe me è una turingia tipo jellow geen. ha l'etichetta dall'atra parte?
- DENNY96RX
No nessuna etichetta putroppo
-
ha tutta la stoffa di essere una esher, ma no etichetta, no esher. comunque funzionerà come una esher 

- DENNY96RX
Hahhaa sad story, comunque ha dei mini graffi non profondi sulla sua superfice, dovrei lappare la superfice e smussare legermente i bordi ?andreat63 ha scritto:ha tutta la stoffa di essere una esher, ma no etichetta, no esher. comunque funzionerà come una esher
-
Bella pietra.Meglio spianare e smussare gli spigoli. Dal colore sembrerebbe una Turingia yellow green, se quando la retificherai la polvere a impastarsi sulla carta vetrata ne avrai la conferma.
- DENNY96RX
Mi sono informato un po a riguardo ed ho tratto le seguenti conclusioni, è una pietra da usare ad acqua non ad olio, è esclusivamente da finitura e puo essere usata per ravvivare un rasoio gia affilato, come grit non mi esprima perché è una naturale quindi ha grit variabile ma ho letto online su siti americani che generalmente queste pietre hanno un grit intorno i 12k, tutto questo sempre se si tratta realmente di una turingia. Ho detto qualche baggianata ? Se si correggetemi perché sono alle prime armi.
Saluti Denny
Saluti Denny
-
Tutto corretto.
- Bushdoctor
Tornate in Topic ! Mi ci vuole una settimana a spostare tutto.

On the stone again
- Percy
Alla luce del sole e nel contrasto asciutto-bagnato vi presento una immagine della Turingia che ho in dotazione.
Ho preso l' iniziativa a beneficio della classificazione per pietre di questa tipologia.
Che ne dite?

-
Bellissima, sembrerebbe una light blu ibrida. Hai lappato anche i lati? Se si con una fotografia, magari, si capisce meglio.
- Percy
No, non l'ho fatto. Puoi spiegarmi il significato di "light blu ibrida" ? Quello che posso dire è che in foto risulta più chiara; nella realtà i toni di grigio sono molto intensi, plumbei... Nell'uso la pietra è morbida ed al tatto setosa; impressioni anticipate anche nella percezione visiva.
Le prestazioni sono eccezionali; per me il passaggio necessario e conclusivo di finitura dopo la coticule standard.
Le prestazioni sono eccezionali; per me il passaggio necessario e conclusivo di finitura dopo la coticule standard.

- Bushdoctor
E' una Turingia tipo cloudy, ossia nebulosa, pietra piuttosto rara rispetto il mare di comuni Turingie.
On the stone again
-
Ciao Percy, light blu definisce il colore come dark blu o yellow green etc, in origine le Escher riportavano sull'etichetta l'indicazione del colore perché in base ad esso alcune erano consierate migliori di altre. Cloudy, come giustamente ha precisato Bushdoctor,è un indice che la pietra ha subito un processo metamorfico (calore e pressione) più spinto di altre ardesie che ne ha rimescolato gli "strati" (piani di clivaggio), in alcuni casi questo ne può aver compatto la struttura.
- Percy
Un grazie di cuore a @Bushdoctor ed a @Gero per le risposte. 

- DENNY96RX
-
Sembrerebbe una Turingia.
- Bushdoctor
Anche a me pare una Turingia, mi è parso abbia puntini neri e velature, probabilmente una cloudy; setosa al tatto.
On the stone again
- Bjornvetr
- Bushdoctor
Si, è una Candia di tipo grigio. Le bianche sono più aggressive e più adatte all'impostazione dei biselli però sono oramai praticamente introvabili.Va usata ad acqua.
On the stone again
- CozzaroNero
In effetti è dura lavorare con queste pietre, un vantaggio lo ottieni con qualche goccia di olio.
- Bjornvetr
Grazie mille! Mi procuro anche un bout da slurry o non serve? Le ho trovate a circa 20 euro al chilo, mi sembra un ottimo prezzo.Bushdoctor ha scritto:Si, è una Candia di tipo grigio. Le bianche sono più aggressive e più adatte all'impostazione dei biselli però sono oramai praticamente introvabili.Va usata ad acqua.

Ho anche una BBW / coticula belga. Con quella e la Candia dovrei essere ragionevolmente a posto dalla bisellatura alla finitura, ovviamente senza contare le pietre di finitura superiori alla belga, o sbaglio?
Una volta usata a olio poi non va SEMPRE adoperata in quel modo?CozzaroNero ha scritto:In effetti è dura lavorare con queste pietre, un vantaggio lo ottieni con qualche goccia di olio.
-
La Candia è una pietra piuttosto porosa perciò non conviene passare da olio ad acqua. In Italia la si può trovare nei negozi specializzati in strumenti manuali per la lavorazione del legno.
- Bushdoctor
No, la bout non serve perché non lavora, per lo slurry occorre la diamantata.
Si, se non cerchi una super finitura le pietre che hai sono sufficienti.
Come ho detto in precedenza,va usata ad acqua.
Si, se non cerchi una super finitura le pietre che hai sono sufficienti.
Come ho detto in precedenza,va usata ad acqua.
On the stone again
- Bjornvetr
Perfetto! Grazie mille, come sempre.
Avrei qualche altra domanda, ma credo che farei meglio a postarle nella discussione sulle Candia.
Avrei qualche altra domanda, ma credo che farei meglio a postarle nella discussione sulle Candia.
- Percy
La provenienza di queste due pietre è un mercatino dell'usato.
Il rustico e vissuto supporto di legno da loro un aspetto vintage alla buona.
La più piccola penso sia una Belga Blu mentre rimane un mistero la seconda - almeno per me.
Questa ha un colore grigio-verde uniforme e l'utilizzo l'ha scavata centralmente e di molto.
Di seguito le immagini nelle versioni asciutto e bagnato.

Il giudizio degli esperti del forum mi è utile anche praticamente perché voglio evitare un inutile spreco di tempo e carta seppia...
Le terrei così, dopo una accurata pulizia e cura del legno, se l'indicazione non è a favore dell'affilatura dei rasoi a mano libera.
Grazie
Il rustico e vissuto supporto di legno da loro un aspetto vintage alla buona.
La più piccola penso sia una Belga Blu mentre rimane un mistero la seconda - almeno per me.
Questa ha un colore grigio-verde uniforme e l'utilizzo l'ha scavata centralmente e di molto.
Di seguito le immagini nelle versioni asciutto e bagnato.
Il giudizio degli esperti del forum mi è utile anche praticamente perché voglio evitare un inutile spreco di tempo e carta seppia...
Le terrei così, dopo una accurata pulizia e cura del legno, se l'indicazione non è a favore dell'affilatura dei rasoi a mano libera.
Grazie