Fatip
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Re: Fatip
Interessante connubio.
Un franken razor addirittura definito Fatip killer ...
https://www.badgerandblade.com/forum/th ... st-9646963
Un franken razor addirittura definito Fatip killer ...
https://www.badgerandblade.com/forum/th ... st-9646963
Utente BANNATO
-
Se ho ben compreso, Fatip ha in totale tre impiegati: il titolare con i suoi due figli. Considerato che gran parte della produzione è destinata alle esportazioni (onere e merito del made in Italy, bravi!Bertone ha scritto:Volevo srgnale questo interessante articolo su Fatip e Ilario Fazzini https://www.laprovinciadilecco.it/stori ... 164819_11/" onclick="window.open(this.href);return false;

Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
-
Aspetta e spera...gigetto ha scritto:caramon ricordati che sta per uscire lo slant....
P.S. L'annuncio su fb da parte di Fatip diceva che prima dello slant ci sarà il nuovo Piccolo...
- stf77no
io sono un entusiasta utilizzatore del Fatip OC grande, diciamo però che in tutta onestà faccio un filo fatica a credere che lui da solo con due figli riesca a fare tutta quella mole di lavoro, comunque deve produrre migliaia di pezzi ogni anno, i loro rasoi sono ben diffusi, negli anni hanno anche sviluppato geometrie diverse e diversi prodotti e sfumature senza un ufficio dedicato…..
Sarà tutto tutto tutto vero?
- riky76
- Utente Bannato
- Contatta:
Beh @stf77no, io ti porto l'esempio di alcuni miei amici che da soli, o in due, ogni anno realizzano a mano decine e decine di telai da bicicletta in acciaio, su loro progettazione. Affidano a terzi solo la verniciatura (come credo in casa fatip le varie finiture nickel, oro, ecc...) quindi sì credo si possa fare secondo me
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
-
Non capisco perché si debba dubitare della parola di una Azienda seria. E poi: 3 persone * 200 giorni di lavoro * 8 ore fanno, se non erro, 4.800 ore di lavoro: in 4.800 ore di pezzi se ne fanno parecchi.stf77no ha scritto:io sono un entusiasta utilizzatore del Fatip OC grande, diciamo però che in tutta onestà faccio un filo fatica a credere che lui da solo con due figli riesca a fare tutta quella mole di lavoro, comunque deve produrre migliaia di pezzi ogni anno, i loro rasoi sono ben diffusi, negli anni hanno anche sviluppato geometrie diverse e diversi prodotti e sfumature senza un ufficio dedicato…..
-
E poi non è che i rasoi li realizzino al tornio uno per uno...
Avranno certamente dei macchinari di produzione automatizzati che fanno il grosso del lavoro.

-
Bé quell'articolo é di alcuni anni fa, e con l'esplosione (meritatissima secondo me) che sta avendo Fatip in tutto il mondo, anche io credo non siano più in tre, non credo siano più necessarie tre sole persone. Riguardo lo slant non credo che lo lancino in estate, sarebbe controproducente.
-
ecco, adesso l'OC ci sta di brutto!
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
-
- Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!
Io, invece, ci credo e credo che possano anche essere ancora in tre. Stiamo parlando di oggettini piccoli e tutti uguali, una persona ad una macchina di manici ne fa 1000 in una settimana.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
LAME: Gillette Platinum.
-
Anche io ci credo, ma sono passati anni da quell'articolo e fatip ha aumentato tantissimo le vendite e la possiamo considerare un'azienda in espansione, intendevo dire solo che magari, oggi, con i volumi in piena espansione 3 persone forse non saranno più abbastanza.
- Lino
Bertone ha scritto:Volevo srgnale questo interessante articolo su Fatip e Ilario Fazzini https://www.laprovinciadilecco.it/stori ... 164819_11/" onclick="window.open(this.href);return false;
Stento a credere che facciano tutto in tre. L'articolo è del 2016 e comunque, se anche avessero aggiunto qualche unità alla 'forza' lavoro, sarebbero sempre pochi.
Certamente ora nessuno potrà mettere in dubbio che si tratti di una lavorazione artigianale con i pro e i contro di un'attività così impostata con buona pace degli 'incontentabili'.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
In effetti, secondo i criteri classici l'Artigianato non è seriale e non prevede macchine complesse.Lino ha scritto:Certamente ora nessuno potrà mettere in dubbio che si tratti di una lavorazione artigianale
D'altro canto, si vedono frequentemente produzioni artigianali supportate da strumenti d'alta tecnologia.
Ad esempio nella lavorazione del legno, come in questi video.
Per Fatip il concetto di semiartigianale è più attinente.
Anche visti quantità e prezzi dei prodotti.
Comunque, grande risultato!!

Utente BANNATO
- stf77no
rispecchia in pieno il mio pensiero, non volevo avere nessuno spunto polemico, solo secondo me è stato un filo ammantato da una vena bucolica...... E la cosa ci può stare benissimo.
Comunque rasoi ottimi e con una forte personalità
Comunque rasoi ottimi e con una forte personalità
-
Concordo con ischiapp.
D'altra parte, proprio perché producono tanto e sono in pochi a lavorare che fa cadere la tesi dell'artigianato puro.
Auguro loro che possano crescere a tal punto da investire in macchinari di produzione a controllo numerico, così da ridurre significativamente le tolleranze di realizzazione...
D'altra parte, proprio perché producono tanto e sono in pochi a lavorare che fa cadere la tesi dell'artigianato puro.
Auguro loro che possano crescere a tal punto da investire in macchinari di produzione a controllo numerico, così da ridurre significativamente le tolleranze di realizzazione...

- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Fatip Nobile
Novità ...

Nuova forma e nuova livrea, a nobilitare il già ottimo prodotto italiano.
Nuova forma e nuova livrea, a nobilitare il già ottimo prodotto italiano.
Utente BANNATO
-
La finitura "Horn" mi piace! 
Si conoscono le dimensioni? Mi sembra che il manico sia più lungo del Grande...

Si conoscono le dimensioni? Mi sembra che il manico sia più lungo del Grande...