Buongiorno a tutti!
Sono Corrado di Roma e, dopo anni di multilama, ho deciso di passare alla rasatura tradizionale, quasi esclusivamente per la testa e per le rifiniture della barba.
Le mie prime 3 "scapellate" tradizionali le ho fatte con l'appena acquistato Fatip Gentile Black (con le Derby verdi che erano in dotazione e che metterò da parte non appena arriveranno le varie lamette di prova che ho acquistato) e il set completo Proraso verde (prebarba, crema in ciotola, lozione dopobarba e pennello Omega 48).
A parte che non trovo le lamette adatte allo scopo dato che sono necessarie davvero troppe passate per ottenere una rasatura decente, comunque il passaggio è stato meno traumatico del previsto e, anzi, non vedo l'ora di prendermi quell'oretta piacevole da dedicare alla rasatura. Cambia il rasoio e cambia l'approccio e la rasatura da "dovere" e momento rimandabile (multilama) diventa un piacere e un momento agognato.
Ho scoperto anche di avere in casa anche tre pezzi vintage, tra i quali un Gillette Slim Twist (che ho ripulito ed è tornato seminuovo e che proverò sicuramente presto) e altri due rasoi (un Puma open, cui manca un dentino, e un Gillette closed) credo più vecchi.
Ora, oltre a diverse lamette, prenderò anche qualche altro prodotto (saponi da barba/lozioni e creme dopobarba/gel e creme pre barba, rimanendo in Italia cona le altre linee Proraso e qualcosa di Cella Milano) per variare, sperimentare e giocare un po'.
Per quanto riguarda i pennelli oltre al Proraso ho preso anche un sintetico economico (Benny's of London pagato appena 7,50€), che ho usato ieri sera per la prima volta, e che mi è parso più che accettabile (molto più morbido del maialone).
Per il momento comunque come pennelli e rasoi non intendo prendere altro, e sicuramente nulla di costoso. Poi più avanti si vedrà...
Buona domenica a tutti e grazie!

FATIP CLASSIC Originale Gold, Gentile Black e Piccolo + GILLETTE Super Slim Twist
OMEGA 6736 e 83 Proraso + Benny's of London synth
LAME preferite: GILLETTE Super Stainless 7 o' clock, GILLETTE Stainless, ASTRA blu
SAPONI/CREME preferite: CELLA, VITOS tabacco e PRORASO C&V