foto dello slurry su carta 600. spero si veda bene
TOPIC identificazione pietre per affilatura
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- panzervonmotorhead
-
Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura
Dallo slurry, dalla morbidezza e da come ha lasciato la lama del rasoio penserei ad una ardesia come la Turingia, certo di quei colori non ne ho viste mai. Comunque complimenti è molto bella e particolare.
- Bushdoctor
Le Arkansas sono di 3 tipi, le soft, le medium e le hard.
Confronta le immagini che trovi in rete con i primi due esemplari e vedi se trovi qualcosa che può assomigliare alla tua pietra.
Confronta le immagini che trovi in rete con i primi due esemplari e vedi se trovi qualcosa che può assomigliare alla tua pietra.
On the stone again
- panzervonmotorhead
Bushdoctor ha scritto:Le Arkansas sono di 3 tipi, le soft, le medium e le hard.
non ho trovato nulla che gli somigli!
- GrandeSlam
Trovata stamane in un mercatino. Pochi euro.
Dimensioni 20 cm x 5 cm x 2 cm. Contenuta in una scatola di legno. Impregnata di olio.
Ecco dopo la pulitura.

Ha un colore "noce" che si accentua quando bagnata. Dura, compatta; se lappata con DMT 325 produce slurry grigio -biancastro.
Che cosa è? Si può utilizzare?
un saluto
Dimensioni 20 cm x 5 cm x 2 cm. Contenuta in una scatola di legno. Impregnata di olio.
Ecco dopo la pulitura.
Ha un colore "noce" che si accentua quando bagnata. Dura, compatta; se lappata con DMT 325 produce slurry grigio -biancastro.
Che cosa è? Si può utilizzare?
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
- Gene
E' una Washita
- GrandeSlam
Grazie @gene.Come e quando utilizzarla nella piramide di affilatura?
Un saluto
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
-
È simile alla Candia direi perciò prima della belga, ma come tutte le naturali c'è una notevole variabilità all'interno della specie.
- GrandeSlam
Grazie @gero. Ci si puo' impostare un bevel magari con slurry?
Un saluto
Un saluto
-
@Panzer
se ti può aiutare per l'idenificazione ho calcolato la densità di una washita cioè 2,27g/cm cubo e di una Turingia 2,607g/cm cubo
se ti può aiutare per l'idenificazione ho calcolato la densità di una washita cioè 2,27g/cm cubo e di una Turingia 2,607g/cm cubo
-
@GrandeSlam
francamente l'ho usata solo per scalpelli e sgorbie con risultati sovrapponibili a quelli ottenuti con la Candia (che invece ho usato per settare il bevel di rasoi) percui direi di si.
francamente l'ho usata solo per scalpelli e sgorbie con risultati sovrapponibili a quelli ottenuti con la Candia (che invece ho usato per settare il bevel di rasoi) percui direi di si.
- GrandeSlam
Perfetto. Provero, grazie.
Un saluto
Un saluto
-
Qualcuno di milano può aiutarmi a identificare delle pietre ereditate da papà per capire se possono andare bene per affilare rasoi?
Se vado in negozio da preattoni mi saprebbero aiutare?
Grazie
Grazie
- Mastrofoco
Riesci a fare una scappata a magenta stasera?fabioberg ha scritto:Qualcuno di milano può aiutarmi a identificare delle pietre ereditate da papà per capire se possono andare bene per affilare rasoi?
Grazie
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=24& ... 38#p260938" onclick="window.open(this.href);return false;
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
-
Sigh sigh
Questa sera proprio non riesco
Ma spero di venire al prossimo incontro
Questa sera proprio non riesco
Ma spero di venire al prossimo incontro
-
@fabioberg
se sei comodo puoi passare da me in laboratorio, sono in zona isola.
Gero
se sei comodo puoi passare da me in laboratorio, sono in zona isola.
Gero
-
-
@arielina, magari con qualche informazione in più si riesce a fare qualche ipotesi plausibile, come ad es colore slurry, se é dura o meno quando si lappa, comportamento sul filo, vista così ipotizzerei o un ardesia dura come quelle britanniche o un ardesia tipo Turingia. Facci sapere, ciao Gero
-
Lo slurry , quando è denso , ha lo stesso colore della pietra. La lappatura e piu difficoltosa rispetto ad una Belga blu oppure ad una Candia. La sensazione affilando , è di una pietra dura ma non scivolosa come ad esempio una arkansas traslucent, la si sente lavorare e mi trasmette un feeling piacevole. Morde anche acciai molto duri , donando una ottima affilatura, lucida ma decisa. Quando la si bagna non ha nessun odore.
-
- Bushdoctor
-
Pareri su questa pietra?
Credo che dipenda dal tavolo, che inganna il bilanciamento del bianco della fotocamera dello smartphone, ma la pietra è effettivamente di un giallino spento.
Più o meno misura 11 x 3 cm.
Non ho mai usato le pietre, e pensavo di cominciare a fare un po' di pratica su un vecchio rasoio che di solito non uso per radermi.
Pareri sulla pietra?
Consigli su come iniziare (a parte le numerose discussioni e guide qui sul forum che mi sto rileggendo piano piano...)?
-
Re: Pareri su questa pietra?
è una belga, piccola per impostare l'affilatura. può andare per ravviavare fili stanchi da tot rasature o per la finitura ultima dopo una sintetica
-
Re: Pareri su questa pietra?
Pensavo di usarla proprio per questo...andreat63 ha scritto: può andare per ravviavare fili stanchi da tot rasature o per la finitura ultima dopo una sintetica
-
Salve a tutti. Ho comprato una pietra per affilare in uno storico negozio di coltellerie e affini di Campobasso. A detta del titolare è una delle pietre che una volta vendeva ai barbieri e alle persone anziane che ancora usavano il ml. Ho un problema tecnico che mi impedisce di inserire le foto e ho già scritto ad uno degli amministratori Nell'attesa di risolvere il problema, vorrei chiedere se c'è, tra gli utenti che hanno dimestichezza con le pietre, qualcuno di Campobasso o Benevento (sto a metà strada) per potergliela mostrare, dal vivo, e chiedere un parere.
Ho visto che si organizzano incontri a tema, quindi credo che il mio post non sia in contrasto con le regole del gruppo. In caso contrario mi scuso con gli amministratori.
Ho visto che si organizzano incontri a tema, quindi credo che il mio post non sia in contrasto con le regole del gruppo. In caso contrario mi scuso con gli amministratori.