Grazie mille per i consigli!ischiapp ha scritto:@Bjorn
Nella sezione Tecniche trovi molti spunti utili.
Quando stavo cercando il modo più congeniale alle mie necessità, ho preso questi appunti.
viewtopic.php?p=19268#p19268
Ti consiglio di leggere tutta la discussione, con i vari link.
In realtà, dopo circa un mesetto di esperienza con alti e bassi, avevo già automaticamente adottato gran parte dei metodi riportati nel post linkato, senza però effettuare un vero e proprio face mapping.
Probabilmente non serve, visto che la mia barba è piuttosto regolare, tranne che in punto. Sulle guance è quasi perfettamente Nord - Sud, leggermente inclinata attorno alla zona baffi, e lì non ho alcun problema.
Sul collo è Nord/Ovest - Sud/Est (dall'orecchio sinistro alla spalla destra, diciamo), tranne che su una striscia quasi alla base del collo, dove cresce esattamente al contrario: Nord/Est - Sud/Ovest.

Poco fa ho effettuato l'ennesimo rito, e -con un'Astra Blu già al secondo utilizzo- ho ottenuto un quasi-BBS con sole tre passate: pelo Nord - Sud (viso e collo), contropelo Sud - Nord (viso e collo), contropelo incrociato (solo collo).
Con le definizioni da pro, forse le passate sarebbero WTG, ATG, XTGR. Non saprei.
In questo modo, comunque, riesco ad ottenere un'ottima rasatura; le volte precedenti usavo un multilama per un'ultima passata contropelo orizzontale sul collo, ma stasera mi sono accorto che posso tranquillamente evitare: qualche accenno di barba si sente solo se passo la mano in contropelo obliquo, altrimenti la pelle risulta liscia al tatto.
Per la cronaca: sono passato dal radermi una volta a settimana (il Sabato prima di uscire) al farlo a giorni alterni. Radermi ormai è diventato un piacere!

P.S.: È diventato talmente un piacere che sto stalkando amici e parenti per farmi regalare qualche vecchio rasoio a mano libera, di quelli tradizionali.