Ciao a tutti, mi sono iscritto poco fa perchè è da un pò di tempo che "provo" a radermi completamente la testa con pessimi risultati.
Inizialmente usavo un rasoio elettrico a testa singola con il quale non sono mai riuscito ad ottenere l'effetto "palla da biliardo", poi sono passato alla lametta multilama con la quale riuscivo ad ottenere l'effetto desiderato ma solo dopo un'infinità di passate che mi irritavano tantissimo, poi ho provato un altro rasoio elettrico "Philips Headgroom" con il quale ho avuto gli stessi problemi che avevo con la lametta ed ora da circa un anno vado a radermi la testa da un barbiere che usa un rasoio ML ma così le irritazioni non sono affatto diminuite e non riesco nemmeno ad avere l'effetto "palla da biliardo" perché non mi fa il contropelo per paura di irritarmi troppo (a mio avviso, ma non ho un'esperienza tale da poterlo affermare con sicurezza, il barbiere non è così esperto)
Premetto che ho una pelle sensibilissima, particolarmente grassa e che l'80% delle irritazioni sono localizzate nella parte della nuca. Ho i capelli estremamente ricci e credo che questo comporti una predisposizione alla follicolite con cui combatto da sempre.
Anche con la barba avevo gli stessi problemi ed ho risolto portandola lunga (nel collo, dove mi irritavano maggiormente come mi succede nella zona della nuca, ho risolto tagliandola con il rasoio elettrico con una, massimo due passate). Con i capelli non posso invece permettermi di portarli lunghi per ovvi motivi!!!

Sono abbastanza disperato ma, leggendo un pò questo post ed altre discussioni di questo forum, credo che la soluzione ci sia.
Onestamente ho le idee un pò confuse dopo aver letto decine e decine di pagine con nomi e "sigle" che non avevo mai sentito prima quindi vi chiederei molto gentilmente di portare un pò di pazienza e consigliarmi un "metodo", un "procedimento" e quali possono essere gli strumenti e i prodotti giusti da utilizzare.
Chiudo questo "sfogo" e richiesta di aiuto dicendo che mi piacerebbe radermi a giorni alterni ma pur di risolvere il problema irritazioni sono disposto a farlo anche tutti i giorni o una volta alla settimana o....... ditemi voi, sono aperto a tutti i vostri suggerimenti.
Buon weekend a tutti!!!
PS: si possono caricare immagini? Volevo allegare una foto per spiegarvi meglio la mia problematica (sono andato a tagliare i capelli mercoledì sera e sono ancora abbastanza irritato) ma non ho trovato il modo di farlo.