Molto è stato già scritto nell'analogo thread sul forum ilrasoio.forumup.it, consultabile dagli utenti registrati, ma penso possa essere utile riprendere qui il filo del discorso

La ciotola da barba è un accessorio fondamentale della rasatura, specialmente per chi non ama il face lathering e predilige prima montare la schiuma e solo successivamente stenderla sul viso.
Ce ne sono di molteplici forme e materiali, vintage e moderne; alcune ciotole vintage sono dei veri e propri pezzi d'antiquariato.
Quando ho ripreso ad utilizzare creme/saponi e pennello mi sono adattato con quello che avevo per le mani, cioè un vecchio tazzone da latte usato dai miei figlioli e in disuso perchè sberciato: ha svolto egregiamente il suo lavoro, fino alla rottura definitiva, consentendomi di apprezzare l'uso del pennello e delle schiume realizzate a "mano".
Sono poi andato alla ricerca di qualcosa un po' più funzionale, che consentisse di utilizzare con disinvoltura i pennelli di diverse dimensioni senza che sbattessero contro i bordi. Tra empori cinesi, supermercati, mercatini rionali e regali ho messo insieme questa batteria:
Tutte svolgono egregiamente il loro lavoro e paradossalmente la più comoda e funzionale è la prima, una ciotola per alimenti in bambù presa per 1.50€ in un emporio cinese.
Lo shaving mug della Muhle è un oggetto molto bello ma forse un po' troppo alto per i miei gusti e riesco ad utilizzarlo al meglio solo con pennelli dal ciuffo più lungo.
Quella che più mi piace è la quarta, acquistata in un mercatino e facente parte di un set di tazze da te; in realtà è perfetta per appoggiare il pennello (come mostrato nella foto) esattamente come shaving mug appositamente realizzati ( http://www.riverjunction.com/z-SOLD-Sha ... p_588.html ).
Ora monto prevalentemente in face lathering per cui uso queste ciotole per tenere a bagno il pennello prima dell'insaponatura e per tenercelo durante la rasatura, anche se di recente sto sperimentato il superlathering e le ciotole, di tanto in tanto, tornano in campo...o meglio, sul lavandino