Seguendo alcuni video su youtube e guardando alcune foto in rete ho cercato di disassemblare il rasoio, ma non mi è riuscito causa la presenza di abbondante ossido, calcare e residui di sapone vari, alchè ho immerso il rasoio in semplice gasolio (il normale diesel x auto) per un intero w-e, la cosa è stata utile ma non risolutiva, ci son volute un paio di intercessioni con martello e morsa per dividere gli ultimi particolari...
Ingrandendo le foto si possono vedere le parti di ossido mancanti, segue pulitura meccanica (spazzolatura, passaggio con carta vetro prima piu' grossa fino alla 2000), mi spiace non aver fatto molte foto, ne segue ad esempio una che è solo della sgrossatura delle alette:
Una volta disossidate e lisciate le parti ho provveduto a sgrassarle bene con un lavaggio con sapone x piatti e acqua calda (indossando guanti) sucessivamente ho immerso ogni singolo pezzo in acido muriatico (supermercato e luogo areato) per una decina di secondi, sciacquato con acqua corrente e lasciato immerso in acqua assieme agli altri.
La nichelatura si puo' fare in casa a costo quasi zero, non entrero' nel dettaglio, eventualmente se interessa a qualcuno, dico solo che l'operazione mi è costata solo 3 franchi francesi...
Estratti dal bagno i pezzi non sono lucenti, tutt'altro:
Per arrivare alla brillantezza voluta bisogna fare una lucidatura, io ho usato normale pasta abrasiva per auto, ma non ho insistito troppo, in quanto lo ritengo inutile, l'uso farà il resto:
La molla spezzata l'ho sostituita (dopo diversi tentativi con altre cose) con un elettrodo per saldatura TIG (un piccolo tondino di acciaio inox) di cui ignoro le caratteristiche, è roba che ho trovato in uno scatolone che buttavano via in una officina che ha chiuso, insomma, qualcosa simile ad un ago da siringa, che ho appiattito col martello, ma ho lasciato tondo solo dove tocca col selettore, piegandolo e mettendolo in sede ne è uscito un click meraviglioso, forse meglio di quello originale, vedremo col tempo se reggerà ma ormai son settimane che lavora a dovere. Per la regolazione ho letto tutto quanto trovato sul forum e spessimetro alla mano ora tutto corrisponde.
Questo è il risultato finale, spero che il ferro mi duri a lungo, debbo dire che son rimasto stupito da questo rasoio, ho un parker e diversi cinesi tra cui l'acevivi, ma questo è un altro mondo... :