Finalmente ho comprato il mio primo ML. A dire il vero, ne ho comprati 2 (un 5/8 ed un 6/8), assieme ad altro materiale, direttamente da Preattoni.
Sono stati consegnati ieri (da mia nonna, non ero a casa, quindi ho fatto consegnare da lei).
Oggi sono passato a ritirarli, così mi sono finalmente messo all'opera.
Ho volutamente saltato la sbarbata del sabato, per avere una ricrescita maggiore rispetto al solito... appunto descrivo qui la mia prima rasatura con un ML.
Preparo il rasoio (il classico dovo 6/8 "modello base"), comprato da Preattoni.
Preparo li da parte anche un DE che ho preso volutamente con una lametta a caso (non ricordo quale ho montato, sinceramente) nel caso in cui mi debba portare l'occorrente da barba per qualche viaggio... non si sa mai che mi salga un momento di panico... domani non posso presentarmi al lavoro con la barba lunga: abbiamo una visita importante.
Ecco, scoramello un po il rasoio lentamente (è la prima volta che lo faccio) sull'ottima coramella di Paciccio in jeans e porcellino.
Già inizio a canticchiare.... sento già le prime sensazioni positive.....
Mi insapono come di consuetudine (sapone, ciotola e inizio a montare il sapone, poi cospargo sulla faccia).
Appoggio la lama del rasoio sul fianco a sinistra (sono mancino) e cerco di dare l'inclinazione di circa 30° come letto e visto in più tutorial e video su youtube.
Al momento di partire confronto l'altezza della lama con la mia faccia.... mi sembra enorme (la lama intendo)!!!!!
Così ripongo un attimo il 6/8, e tiro fuori il secondo ML acquistato, lo stesso dovo, con lama da 5/8.
Scoramello anche lui un po ed appoggio il rasoio. Ecco, trovata l'inclinazione, le proporzioni mi sembrano migliori. Anche se devo dire, come impugnatura mi trovavo meglio con la dimensiome maggiore. Pazienza, vorrà dire che col 6/8 proverò più tardi, ora parto col 5/8.....
Come detto, appoggio il rasoio, lo inclino di circa 30° e parto......... Sgraaaaatttt...... Non scorre, ma dalla faccia parte una polvere che sembra forfora.... Ecco, con tutto questo tempo si è asciugata l'acqua e la schiuma è tornata solida....
Ok, ricominciamo, mi dico.....
Appoggio il 5/8 sul mobiletto del bagno e mi sciaquo la faccia.
Mi reinsapono da capo e ricomincio.
Appoggio nello stesso punto, mi giro di lato (rispetto lo specchio), in modo da vedere bene l'inclinazione che do alla lama rispetto al viso.
Parto. Molto lentamente, ma con la mano più ferma possibile.
Sgggrrrrriiiiinnnnnnn.......... Faccio un paio di centimetri e mi fermo. Sollevo la lama e la guardo.
C'è sopra la barba!!!!!!!! Allora ce l'ho fatta!!!!!!!!!!!!!
Tutto esaltato, finisco con calma la rasatura (verso del pelo).
Vedo che mi è avanzato del sapone, già montato sul pennello. Mi insapono e faccio per prendere il DE per il contropelo. Lo appoggio al pomo d'Adamo e mi fermo un istante.
Lo riappoggio sul mobiletto e riprendo in mano il ML da 5/8. Appoggio nello stesso punto e tiro dolcemente, ma con mano ferma verso l'alto.
Risultato perfetto!!!!!
Così che già, senza accorgermene ho finito anche il contropelo.
Guardo il pennello e c'è ancora del sapone (Ma non finisce mai!?!?!?!?!?!?!?)
Così mi reinsapono e parto diretto con il pelo incrociato. 3 minuti ed ho finito anche questa passata.
Ancora sapone (mannaggia a me, forse ho esagerato a caricare troppo il pennello???)
Così mi reinsapono e ndo una quarta passata, sempre a pelo incrociato, ma nel verso contrario rispetto a prima.
L'unica cosa che ho notato, è che in certe zone del viso ho la tendenza ad impugnare in modo scorretto la lama. La impugno come fosse il manico di un coltello, e non di un rasoio. altrimenti non riesco ad arrivare dappertutto.
Probabilmente questo (ipotizzo io), perchè è la prima volta, quindi devo anche imparare bene la tecnica.
Ecco, 4 passate e nemmeno me ne sono accorto.
Ho usato un 5/8. Devi dire che nemmeno mi sono accorto di essermi rasato. La lama passava, tranciava la barba come niente fosse.....
Ecco, ho finito.
Mi risciaquo la faccia, pulisco gli attrezzi e controllo il viso.
Rimane una piccola zona dove non sono riuscito a radermi per bene.
Cerco di insistere, ma non trovo la posizione corretta per la lama, così decido di usare il DE.
Lo prendo, una passata sola (sarà un centimetro massimo... 4 peli in croce in una zona tra la giugulare ed il pomo d'Adamo, dove mi si forma una fossa, e anche tirando la pelle rimane comunque qualche pelo non tagliato).
Sciacquo e ripongo anche il DE. Ripongo tutto e mi sale una curiosità.
Già che sono in bagno, voglio riprovare il 6/8.
Oramai ho riposto tutto, ma voglio riprovare ad appoggiarlo di nuovo alla faccia.
Lo apro, lo appoggio e stranamente lo sento più maneggevole del 5/8 che ho usato fin'ora. Tanto che ho provato a ripassare nella zona che ho appena fatto con il DE (a secco), e senza volere sono riuscito ad "entrare" senza alcuna contorsione.....
Ora, risultato della sbarbata di oggi (fatta stasera alla 19 circa)
Premesso che non ho messo alcun after shave, a causa di un ragazzo che conosco che mi è "piombato" in casa in cerca di aiuto (è affondato con il trattore in un campo, gli serviva un aiuto per uscire)... sono rientrato ora e sto preparando la cena.
Pelle liscia. Mai avuta prima con il mach3 (usato l'ultima volta domenica 26 maggio, poi non mi sono più sbarbato).
L'unico taglietto che mi sono fatto è su un brufolo, che la schiuma nascondeva... me lo sono procurato con il DE comunque. Non con il ML.
Nonostante mi sia risciacquato dopo più di 2 ore (ero di fretta, pensavo si fosse fatto male qualcuno, da come era agitato il mio amico) e non abbia messo alcun AS, nessun segno di irritazione. Nemmeno minimo.
E soprattutto, ho goduto come poche volte a farmi la barba con questo nuovo strumento (per me).
Per essere la prima volta, direi che è andata bene. Pensavo di essere molto più imbranato. A quanto pare non è così.....
Mi sono promesso, la prossima volta di partire direttamente con il 6/8, "dimenticandomi" momentaneamente di possedere anche il 5/8.
Dopo aver usato quello della misura più piccola, il "grande" mi è sembrato più "dolce", come sensazione di rasatura e più maneggevole (probabilmente perchè piano piano ho iniziato a capire come impugnarlo). Ma allo stesso tempo più pesante, ma più bilanciato.
Insomma, ho ancora una ricarica da 5 lame del mach3. Domani le regalo ad un mio collega. Non voglio più vederle nell'armadietto del bagno!!!!!!
Scusate se ho scritto un poema, ma sono contento come un bambino alle giostre stasera. Finalmente ho capito cos'è l'arte del radersi per bene, nel modo corretto.
Finalmente nessuna irritazione. Era ora!!!!!!!
La prossima volta proverò il 6/8. A primo impatto, sulla mia faccia mi sembrava enorme. Ora che mi ci sono specchiato, sembra molto meno imponente rispetto a qualche ora fa. Anzi, è il 5/8 che mi sembra piccolo, ora......
Vi prego, ho raccontato la mia prima esperienza. Lo so, avrò fatto un milione di cavolate sicuro.
Fatemele notare. Mi serviranno come spunto per migliorarmi.
D'altronde la prima volta non si può pretendere la perfezione. Ma avere già risultati migliori che con l'attrezzo (infimo) che utilizzi da oltre 10 anni ininterrotti, mi sembra un buon traguardo.......
A voi commenti, suggerimenti e insulti....