Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- fortunello
Re: Wilkinson nero vs Gillette tech vs Gillette adj
Possibile che lo slim adjustable sia piaciuto di più anche per il fatto che che la lametta viene bloccata vicino ai fili mentre al centro è più o meno libera di muoversi (almeno in senso verticale)?
Potrei aver scritto una boiata colossale perché non son sicuro di aver capito cosa vuol dire: "il filo si inclina troppo e ci si rade con la parte appena superiore al bevel".
Potrei aver scritto una boiata colossale perché non son sicuro di aver capito cosa vuol dire: "il filo si inclina troppo e ci si rade con la parte appena superiore al bevel".
- Luca142857
Re: Wilkinson nero vs Gillette tech vs Gillette adj
Che certe lame taglino poco con certi rasoi, e che certi rasoi taglino poco con qualsiasi lama ... sono fatti.
Indipendentemente dalla capacità tecnica dell'utilizzatore.
Perché questo succede?
Sicuramente se il fianco del bisello tocca la pelle prima del filo, allora il pelo viene tagliato più in alto e non alla radice.
Penso che questo sia da attribuire in genere ad una progettazione troppo protettiva che infossa la lama tra coprilama e guardia, ed infatti basta alzare la lama con degli spessori e le cose migliorano, perché allora possiamo cambiare angolo ed andare con il filo più alla base del pelo.
Non solo, possiamo farlo con l'angolo che più ci piace ed andare ancora più alla base del pelo... oltre un certo angolo si arriva a strappare e non a tagliare, e ci irritiamo.
Non so come fosse il DE dei Medusa, ma il Gibbs regolabile è un esempio di ottima progettazione: coprilama estremamente sottile ed appiattito, alzo della lama dalla sicura quanto basta per soddisfare ogni esigenza di pelo e contropelo.
Indipendentemente dalla capacità tecnica dell'utilizzatore.
Perché questo succede?
Sicuramente se il fianco del bisello tocca la pelle prima del filo, allora il pelo viene tagliato più in alto e non alla radice.
Penso che questo sia da attribuire in genere ad una progettazione troppo protettiva che infossa la lama tra coprilama e guardia, ed infatti basta alzare la lama con degli spessori e le cose migliorano, perché allora possiamo cambiare angolo ed andare con il filo più alla base del pelo.
Non solo, possiamo farlo con l'angolo che più ci piace ed andare ancora più alla base del pelo... oltre un certo angolo si arriva a strappare e non a tagliare, e ci irritiamo.
Non so come fosse il DE dei Medusa, ma il Gibbs regolabile è un esempio di ottima progettazione: coprilama estremamente sottile ed appiattito, alzo della lama dalla sicura quanto basta per soddisfare ogni esigenza di pelo e contropelo.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu
Ho spostato i messaggi di riccardo91 e le relative risposte nella discussione più adatta: viewtopic.php?f=33&t=5490" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
-
Buonasera a tutti... Domanda che potrebbe sembrare fin troppo banale... Perchè ilrasoio di sicurezza ha due lame? E le rasature che può affrontare una lametta vanno considerate per ciascuno dei due lati?
- ares56
Il rasoio di sicurezza ha una sola lama (lametta). E' una lama a doppio filo (Double Edge = DE), e il numero di rasature che ognuno di noi valuta per le varie lamette si riferisce all'utilizzo di entrambi i fili.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
-
Quindi per ogni rasatura bisogna usare entrambi i fili della lametta?
- ares56
Esatto, magari alternando i fili alle varie passate per un consumo uniforme.
-
Oppure girarli in base ai lati del viso, giusto?
- ares56
Con l'uso e l'esperienza trovi la procedura migliore per le tue caratteristiche e tecnica.
-
Un novizio alle prese con il rasoio di sicurezza
Ciao a tutti 
Dopo aver letto gli articoli di questo forum e alcuni articoli su qualche blog, ho deciso di abbandonare i classici rasoi da supermercato per avventurarmi coi rasoi di sicurezza.
Non solo per questioni economiche, ma anche perché i rasoi che comunemente si trovano, che siano a due-tre-quattro-x lame sono troppo aggressivi e mi irritano la pelle.
Ho letto con interesse la tecnica necessaria, ma ovviamente nulla più della pratica sarà in grado di istruirmi.
Prima di effettuare i primi acquisti, avrei due domande da farvi, due dubbi ancora da fugare prima di procedere con gli ordini:
1) Posso continuare ad utilizzare la schiuma da barba anziché il sapone barba?
2) E' possibile ricilare le lamette? Cioè in quale contenitore vanno messe una volta che non possono più tagliare adeguatamente?
Vi ringrazio

Dopo aver letto gli articoli di questo forum e alcuni articoli su qualche blog, ho deciso di abbandonare i classici rasoi da supermercato per avventurarmi coi rasoi di sicurezza.
Non solo per questioni economiche, ma anche perché i rasoi che comunemente si trovano, che siano a due-tre-quattro-x lame sono troppo aggressivi e mi irritano la pelle.
Ho letto con interesse la tecnica necessaria, ma ovviamente nulla più della pratica sarà in grado di istruirmi.
Prima di effettuare i primi acquisti, avrei due domande da farvi, due dubbi ancora da fugare prima di procedere con gli ordini:
1) Posso continuare ad utilizzare la schiuma da barba anziché il sapone barba?
2) E' possibile ricilare le lamette? Cioè in quale contenitore vanno messe una volta che non possono più tagliare adeguatamente?
Vi ringrazio
- ares56
Re: Un novizio alle prese con il rasoio di sicurezza
1) Nulla lo vieta, ma se passi al rasoio di sicurezza diventerà quasi automatico passare anche a saponi/creme montati con il pennello. Ti può essere utile questo Tutorial: viewtopic.php?f=33&t=2600" onclick="window.open(this.href);return false;.
2) Ogni comune ha la propria normativa ma generalmente le lamette vengono considerate rifiuti speciali e andrebbero smaltite negli appositi contenitori presso le farmacie o mettendosi d'accordo con un barbiere che ha l'obbligo di smaltirle correttamente. Maggiori informazioni sull'argomento: viewtopic.php?f=90&t=3102" onclick="window.open(this.href);return false;.
2) Ogni comune ha la propria normativa ma generalmente le lamette vengono considerate rifiuti speciali e andrebbero smaltite negli appositi contenitori presso le farmacie o mettendosi d'accordo con un barbiere che ha l'obbligo di smaltirle correttamente. Maggiori informazioni sull'argomento: viewtopic.php?f=90&t=3102" onclick="window.open(this.href);return false;.
-
Puoi tranquillamente usare la schiuma, ma il mio consiglio è di prendere pennello e sapone!! Io avevo una bomboletta, l'ho buttata metà piena!!
Sapone/crema e pennello sono un altro pianeta! 

Mancò la fortuna, non il valore........
- robyfg
Forte dell'esperienza col ML,prima di buttarle,le rendo "innocue" passandoci il filo sul fondo del bicchiere!ares56 ha scritto:....ma generalmente le lamette vengono considerate rifiuti speciali e andrebbero smaltite negli appositi contenitori

"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)
Saluti,Roberto
Saluti,Roberto
- ares56
Il problema non è il rischio di tagli ma di infezioni...viewtopic.php?f=90&t=3102" onclick="window.open(this.href);return false;
- robyfg
....dei due pericoli iniziamo a toglierne il primo!!

"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)
Saluti,Roberto
Saluti,Roberto
- stf77no
.....Simo90 ha scritto:.......
Non solo per questioni economiche,.........
Vedrai quanto RISPARMIERAI con la rasatura tradizionale

- Lino
stf77no, sei un cattivo soggetto che si prende gioco di una persona candida e ingenua ! 

"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
- stf77no
- Lino
Pentiti, pentiti !! 

"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
-
Ragazzi, finito di radermi, mi ritrovo con la pelle che tira parecchio, poi una volta messo il dopobarba sparisce tutto... Anche a voi capita che tira parecchio? 

Mancò la fortuna, non il valore........
-
Dipende...
Cosa hai usato come dopobarba?
Cosa hai usato come dopobarba?
- stf77no
hai usato l'allume? hai cambiato sapone? a me succede con il cella e non con il pro raso bianco...
-
Grazie ragazzi per le risposte!
Grazie Ares! (ho provato a rispondere al messaggio privato, ma il messaggio non partiva)
Ho fatto un rapido controllo dei saponi da barba utilizzati, ma contengono tutti degli ingredianti che tendono a darmi fastidio.
Se ne trovo qualcuna adeguata la compro....col pennello ovviamente
1) Voi quale sapone usate?
2)
nel senso che è più costoso o che i costi sono uguali?
Mi sembra di aver capito che eccetto la spesa per gli acquisti del materiale (rasoio, lamette, sapone, pennello) poi le spese sono pressoché nulle. Sbaglio?
Grazie Ares! (ho provato a rispondere al messaggio privato, ma il messaggio non partiva)
Ho fatto un rapido controllo dei saponi da barba utilizzati, ma contengono tutti degli ingredianti che tendono a darmi fastidio.
Se ne trovo qualcuna adeguata la compro....col pennello ovviamente

1) Voi quale sapone usate?
2)
Perdonami non ho capito l'ironiastf77no ha scritto:.....Simo90 ha scritto:.......
Non solo per questioni economiche,.........
Vedrai quanto RISPARMIERAI con la rasatura tradizionale

nel senso che è più costoso o che i costi sono uguali?
Mi sembra di aver capito che eccetto la spesa per gli acquisti del materiale (rasoio, lamette, sapone, pennello) poi le spese sono pressoché nulle. Sbaglio?
- Zeiger
- Miglior foto di Marzo
No non sbagli... se riesci a resistere.... 

Alessandro.
- robyfg
.....e ditegliela la verità...non lasciate che si illuda!! 

Saluti,Roberto
Saluti,Roberto