Premesso che non mi ritengo un esperto, ma in attesa di avere delle opinioni più autorevoli, voglio cimentarmi in una valutazione ben conscio di poter essere smentito da chi più sa

. Quindi prendi con le pinze quello che dirò.
Da quello che ho appreso finora mi comporterei così.
Dalle foto postate risulta che il lato (chiamiamolo posteriore) abbia un bisello formato che alla parte anteriore (quella con la scritta) manca.
Penso che le cause possano essere due: abbia delle geometrie anomale quali lama storta e/o consumi delle coste diversi e di conseguenza di ciò (o anche no) il rasoio sia stato affilato male.
Una verifica visiva, oltre che confrontando le 2 coste, si può fare guardando di punta la lama per vedere se risulta asimmetrica/storta.
Queste anomalie possono essere compensate durante l'affilatura con strati di nastro adesivo
viewtopic.php?f=12&t=6882.
Riguardo la lucidatura, dalle foto personalmente non rilevo particolari graffi. Comunque potresti intervenire per gradi iniziando con:
a) paste abrasive da carrozziere e sidol e nel caso non ti soddisfi il risultato
b) intervenire in modo più invasivo con carte abrasive 1000-1500-2000- fino alla 5000 (a trovarle) avvolte su un turacciolo per levigare nel verso della molatura e per poi proseguire con il punto a)
Tieni presente che le scritte sulla lama, più intervieni, più andranno a sparire.
Qui puoi trovare maggiori consigli
viewtopic.php?f=25&t=5430
Comunque il consiglio più valido resta quello di farlo vedere di persona a qualcuno più esperto, quindi se non a questo, a qualche altro apertitivo futuro.