Saponificio Varesino - Saponi da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
bilos2511

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da bilos2511 »

Probabilmente hai cliccato prima ancora di verificarlo loro..ma e' pubblico :lol: :lol:
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
bilos2511

Messaggio da bilos2511 »

https://www.youtube.com/watch?v=VdI1NERNJwo" onclick="window.open(this.href);return false;

Adesso dovrebbe essere tutto regolare :D

Tallow & Steel Addicted.
Darioski

Messaggio da Darioski »

Ho capito... ho capito... :D :D
Ultima modifica di ares56 il 28/03/2016, 17:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
mene

Messaggio da mene »

bilos2511 ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=VdI1NERNJwo

Adesso dovrebbe essere tutto regolare :D
Mi hai convinto!
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Antonio Bove ha scritto:
ares56 ha scritto:In effetti, ogni sapone del Saponificio Varesino è stato realizzato con composizione e caratteristiche diverse per far fronte alle varie esigenze individuali, l'uno non esclude l'altro ma consente di fare scelte mirate.
...ma per capire QUALE sapone potrebbe essere maggiormente indicato per ognuno, ritengo possa essere più utile che ogni sapone SV abbia una singola scheda individuale...
Senza fare schede, provo a fare una breve descrizione comparativa delle caratteristiche meccaniche dei vari saponi del Saponificio Varesino, sia basata sulle mie esperienze personali con i saponi che ho potuto provare, sia riassumendo le informazioni presenti sul sito del produttore pronto ad essere corretto da chi di dovere.
Una prima differenza va individuata nella formulazione, attualmente declinata in tre varianti: 4.0, 4.1 e 4.2. L'evoluzione è dovuta all'introduzione di nuovi ingredienti che determinano caratteristiche meccaniche diverse.
La base di ogni formulazione è realizzata con un elevato contenuto di principi attivi naturali con proprietà:
ammorbidenti, emollienti, idratanti, rigeneranti della barriera cutanea, elasticizzanti, lubrificanti, lenitive, antinfiammatorie, antibatteriche, rassodanti
FELCE AROMATICA 4.0
E' il primo sapone della linea, realizzato anche sulla base della collaborazione tra Saponificio Varesino e il Forum IlRasoio.com. I test effettuati durante la fase di sperimentazione hanno consentito di arrivare alla formulazione 4.0 che racchiude le caratteristiche meccaniche individuate come fondamentali: lubrificante, protettivo della pelle al passaggio del rasoio, idratante, emolliente ed elasticizzante.
Personalmente l'ho apprezzato, e continuo ad apprezzare, molto. Nonostante sia il sapone più "semplice" della famiglia, ha determinato un salto di qualità nel concetto di "sapone da barba", trasformandolo in un complemento alla cura della pelle con l'introduzione di sostanze funzionali innovative in questo tipo di prodotti.

DOLOMITI 4.0
In questo sapone capeggia la presenza del "Limo delle Dolomiti". In questo Limo, sono presenti la vitamina A - E ed il B-carotene che svolgono un'azione di tipo antiossidante. Oltre a ciò, il Limo, svolge la funzione di antinfiammatorio e cicatrizzante di escoriazioni cutanee, nonché tonificante, aumentando la tensione cutanea e permettendo quindi una rasatura più profonda. Questo sapone si presenta più duro rispetto alla Felce Aromatica e richiede un po' più di acqua, durante il montaggio.
Di questo sapone non ho esperienze personali, essendo l'unico che non ho "ancora" acquistato.

MANNA DI SICILIA 4.0
Questo sapone contiene un'alta percentuale di Manna, prodotta nel comprensorio del Parco delle Madonie in Sicilia. La Manna è il prodotto che deriva dall'incisione del Frassino ed ha una composizione complessa e ricca di principi attivi. Ma la caratteristica che più può essere apprezzata sarà la morbidezza della pelle nonchè il comfort di rasatura.
La schiuma che produce è molto densa con un eccellente effetto cuscino che favorisce lo scorrimento della lama e lascia una pelle estremamente morbida proprio grazie alle proprietà emollienti ed ammorbidenti della Manna.

SETTANTESIMO 4.1
Questo sapone si differenzia dai precedenti tre (Felce Aromatica, Dolomiti, Manna di Sicilia), poiché le materie prime sono state dosate e bilanciate in modo molto differente. Oltre alla formulazione Beta 4.0, rielaborata, è stato aggiunto il Burro di Illipé, che previene e combatte la secchezza cutanea donando un’idratazione di lunga durata e restituendone l’elasticità. Trova posto anche l’Olio di Macadamia, conosciuto per avere un fattore di protezione solare (SPF) naturale. Oltre a proteggere la pelle dall’azione del sole, la idrata e la protegge. Una formulazione appositamente studiata per garantire una rasatura ed un post shave estremamente confortevoli.
E' un sapone universale, con caratteristiche meccaniche e protettive ai massimi livelli. E' l'evoluzione della versione 4.0 in cui sono state migliorare le proprietà protettive a tutto vantaggio della qualità della rasatura.

TUNDRA ARTICA 4.1
Questo sapone è basato sulla formulazione Beta 4.1 ma i nuovi additivi vegetali, oltre alle proprietà sopra descritte, posseggono delle particolarità che rendono la Tundra Artica molto differente dai precedenti saponi. Si tratta del Lichene Islandico (lenitivo, purificante, antibatterico, emolliente) e del Mirtillo Rosso (indicato per pelli sensibili ha un’azione lenitiva e conferisce alla pelle tonicità, freschezza e vitalità).
La schiuma si presenta più leggera e necessita di meno acqua per il montaggio. Le prestazioni sono tutte indirizzate e spinte alla ricerca della profondità di taglio e del BBS. Questo avviene per un effetto filmogeno veramente marcato, che va ad incrementarsi passata dopo passata. Il “film” che si stende sulla pelle diminuisce meccanicamente l’attrito e svolge un’azione protettiva nei confronti della lama. Tutto ciò permette di ottenere una profondità di taglio maggiore. Durante la fase di risciacquo finale sarà veramente evidente una sensazione tattile singolare.
La caratteristica principale che lo differenzia dal Settantesimo (stessa formulazione 4.1) è una specifica attenzione alla scorrevolezza della lama determinata dal particolare equilibrio della formulazione.

COSMO 4.2
Questo è, attualmente, l'ultimo sapone della famiglia; alla data odierna non ancora commercializzato ma già presentato e distribuito al Cosmoprof 2016.
Ha una formulazione particolare votata ad ottenere una schiuma più corposa con una maggiore copertura, una maggiore scorrevolezza e un postrasatura che si può definire "molto coccoloso". La caratteristica principale di questo sapone è data dalla presenza di ingredienti che hanno la capacità di ridurre la perdita d'acqua transepidermica, detta TEWL, contrastando in modo molto efficace la secchezza della pelle. La presenza di queste sostanze determina la necessità di usare una maggiore quantità d'acqua rispetto alle precedenti formulazioni, ma tutto avviene facilmente senza rischi di "annacquare" eccessivamente la schiuma.
Un sapone eccellente, con una spiccata attività emolliente e idratante che garantisce un post-rasatura fantastico. L'uso continuo può determinare un sensibile miglioramento dell'idratazione ed elasticità della propria pelle.

Aggiornamenti 29.03.2017

STELLA ALPINA 4.2
Condivide le proprietà meccaniche della versione COSMO e la richiesta di una maggiore quantità d'acqua, mantenendo un’elevata gradevolezza del post rasatura. L’aggiunta dell’estratto di Stella Alpina (Leontopodium Alpinum) e l’Olio di Nocciola (Corylus Avellana ), nonché un bilanciamento mirato degli altri componenti, donano a questo sapone un comfort unico durante la rasatura.

FELCE AROMATICA (NEW) 4.3
Stessa fragranza della versione storica 4.0 ma una formulazione rivista per migliorare ulteriormente alcune caratteristiche meccaniche e protettive per la pelle. Sono stati aggiunti alcuni ingredienti (Coco Glucoside, Gliceril Oleato, Eritritolo, Felce Maschio Radice) proprio per agevolare la scorrevolezza del rasoio e migliorare l'idratazione della pelle a vantaggio di un post-rasatura e di un comfort di altissimo livello.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
DYD
Contatta:

Messaggio da DYD »

Potevi sintetizzare il tutto in: "DYD, puoi andare in pensione" :lol:

Scherzi a parte hai fatto proprio un bel riassunto, grazie!
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Antonio Bove

Messaggio da Antonio Bove »

ringrazio ares56 per la pazienza nei miei confronti, e per la splendida e dettagliata "recensione" dei prodotti del Saponificio Varesino.
questo meriterebbe di essere inserito come primo post della discussione...
tolto il Felce Aromatica (solo e soltanto per la profumazione) devo dare ragione a bilos2511: andrebbero comprati tutti :lol:
Darioski

Messaggio da Darioski »

Complimenti, Ares! Grazie moltissimo.
robyfg

Messaggio da robyfg »

@Antonio Bove
Adesso non hai alibi!!! 8-)

@ares56
....vabbè,che te lo dico a fare!!! ;) ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Antonio Bove

Lo so che non ho alibi...
Infatti, il carrello è già pronto, sullo shop SV...
attendo solo la commercializzazione del Cosmo ed il codice sconto... :D
bilos2511

Messaggio da bilos2511 »

Anto'....solo che sta volta...caschi molto, ma molto bene!

Tallow & Steel Addicted.
Antonio Bove

bilos...
ti dirò che, fin'ora, acquisti non soddisfacenti non ne ho ancora fatti...
e sulle qualità di SV non si discute...
Natale

Messaggio da Natale »

Io li ricomprerei tutti salvo, come ho già scritto, il Tundra.....di gran lunga,chiaramante sulla mia pelle, il meno performante......lo utilizzo in superlathering con saponi non fragranti......
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
bilos2511

Messaggio da bilos2511 »

Per chi fosse indeciso...seguite il mio modo di comprare :D :D

Immagine

@Dyd: vacci piano con i nuovi saponi...non sei unico al mondo :lol: :lol:

Tallow & Steel Addicted.
Antonio Bove

ti manca il Santo Graal (la bowl) e almeno una ciotola!!!
bilos2511

Messaggio da bilos2511 »

la ciotola c'e ! il Graal non mi piace...invece il Koraat si :D

Tallow & Steel Addicted.
theitalianshaver
Contatta:

Messaggio da theitalianshaver »

Tu sei (piacevolmente) matto!
:geek:
paperaino

Messaggio da paperaino »

speriamo che metta velocemente in vendita cosmo così lo provo!
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Barbablu »

bilos2511 ha scritto:Per chi fosse indeciso...seguite il mio modo di comprare
Si … oltre 2 anni di sapone solo con quello che "spaparanzi", figuriamoci con gli altri saponi in giacenza… fosse vino ! :lol: :lol: :lol:
Non non vado "all'ingrosso" e sono nella fase di contenimento della scimmia: 1 esce e 1 entra, o giù di lì… o almeno per ora mi illudo di farcela.
Antonio Bove ha scritto:ti manca il Santo Graal (la bowl) e almeno una ciotola!!!
Infatti tanti refill "mutandati" e nemmeno una ciotola ?
Poi il Santo Graal (la bowl) ergonomicamente è perfetto, fatto in modo impeccabile, ma forse bilos2511 fa solo in FL …
Mostho ha scritto:Tu sei (piacevolmente) matto!
:geek:

Condivido in toto, compresa simpatia.
ChendlerBing

Messaggio da ChendlerBing »

...Per il momento ho solo il balsamo manna e dolomiti, ma dopo aver letto le recensioni di Ares credo proprio che dovrò fare spesa ,in fondo il tagliando alla macchina può aspettare :lol: :lol: :lol: ...cosi sarebbe il mio primo sapone serio nell'armadietto.
Grazie ad ares x la sua descrizione e grazie a questo forum che mi ha fatto conoscere questi prodotti di cui sono molto soddisfatto...
Ognuno è un genio....
Ma se giudichiamo un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido....
-Albert Einstein
Zeiger
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo

Messaggio da Zeiger »

Riutilizzato oggi il 70th dopo un po' che non lo usavo e... rasatura fantastica!!
E' bello provare tanti prodotti ma questo è veramente ottimo sotto tutti i punti di vista... inutile cercare altro :D
AS praticamente inutile. ;)
Alessandro.
paperaino

Messaggio da paperaino »

appena acquistato il 70 (sapone e dopobarba) sono davvero curioso di provarlo :mrgreen:
OcriM

Messaggio da OcriM »

inutile cercare altro :D
E allora fermati! :lol:
Trepassate

Messaggio da Trepassate »

Impossibile fermarsi, oggi è il giorno dell'uscita della nuova linea Cosmo :mrgreen:
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
bilos2511

Messaggio da bilos2511 »

:D aiaaaa...aiuto!

Tallow & Steel Addicted.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”