Non ho nessuna esperienza sui rasoi ma molta sulle pipe che colleziono e fumo da 30 anni e direi che qualche similitudine c'è, sono due strumenti che hanno bisogno di abilità per funzionare al meglio.
Generalmente il consiglio che si da ad un "novizio" è quello di acquistare almeno un paio di pipe per avere una turnazione, non top di gamma ma già di buon livello e nuove.
- Di buon livello e brand conosciuto, perchè assicurano generalmente l'esenzioni da difetti, come qualità della radica e forature a regola d'arte per una fluodinamica corretta;
- Nuova, esente da imprinting di altri tabacchi non graditi dai quali, da novizi, non si è in grado di eliminare, poi esente da difetti di uso e manutenzione del precedente proprietario, incapacità di valutazione se è la pipa che non va o il nostro modo di usarla.
Riportando ai rasoio tutto questo:
- di buon livello e di brand conosciuto per avere la certezza di un buon acciaio e che sia affilato correttamente e che non abbia difetti ( di norma più si sale di prezzo più il controllo qualità dovrebbe essere elevato);
- Nuovo perchè non siamo in grado di renderci conto se il rasoio non funziona bene per nostra incapacità o perchè il precedente proprietario si è improvvisato arrotatore, magari per la vendita, ed ha creato qualche difetto nel filo.
Da ultimo volete mettere il piacere del primo acquisto di un appagante rasoio nuovo di nostro gradimento, dopo aver cercato consigli ovunque, ravanato nel web cercando il miglior compromesso tra quello che noi riteniamo costo e qualità?!!!!!
Per dedicarsi all'usato, magari al vintage.........se il fuoco sacro si accende c'è tempo
Ovviamente questo è solo il mio pensiero
