IlRasoio Smoker's Club
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
- Quint
Re: IlRasoio Smoker's Club
Hai provato a togliere il filtro di metallo?
Per me sono abbastanza fastidiosi...
Per me sono abbastanza fastidiosi...
-
provo a smontarlo e lascio libero senza nulla al suo posto?
- Quint
Si esatto. Vai delicato però.
Io ho due pipe col filtro metallico ( due Ropp francesi) e dopo le prime fumate l ho tolto... infatti senon lo smonti e pulisci dopo ogni fumata puzza parecchio, oltre a creare condensa e inumidire maggiormente la pipa.
Venivano messi per raffreddare il fumo ma se lo si raffredda si crea anche condensa.
Io ho due pipe col filtro metallico ( due Ropp francesi) e dopo le prime fumate l ho tolto... infatti senon lo smonti e pulisci dopo ogni fumata puzza parecchio, oltre a creare condensa e inumidire maggiormente la pipa.
Venivano messi per raffreddare il fumo ma se lo si raffredda si crea anche condensa.
-
ok grazie, provo domani alla luce del giorno, con più calma e pazienza.
In effetti è parecchio imbrattato e ho provato a pulirlo un po... già solo strofinando con uno straccetto il 90% si era tolto... La cosa buffa è che non ho mai visto mio nonno fumare, o almeno non ne ho ricordi, forse fumava da giovanissimo, oppure si ritagliava dei momenti in cui era solo, si che abitava a casa sua insieme a nonna e non lo vedevo tutti i giorni abitando in un'altra città.
Questa pipa è con me da un 7-8 anni, da quando non c'è più lui e la trovai in un cassetto a casa sua.
Ha un odore di tabacco buonissimo, non so cosa fumasse e non sono un esperto
In effetti è parecchio imbrattato e ho provato a pulirlo un po... già solo strofinando con uno straccetto il 90% si era tolto... La cosa buffa è che non ho mai visto mio nonno fumare, o almeno non ne ho ricordi, forse fumava da giovanissimo, oppure si ritagliava dei momenti in cui era solo, si che abitava a casa sua insieme a nonna e non lo vedevo tutti i giorni abitando in un'altra città.
Questa pipa è con me da un 7-8 anni, da quando non c'è più lui e la trovai in un cassetto a casa sua.
Ha un odore di tabacco buonissimo, non so cosa fumasse e non sono un esperto
- Quint
Il filtro lavalo pure, asciugalo e riponilo nel cassetto.
Molte vecchie pipe hanno il filtro metallico, anche una Dunhill odierna che ho, peraltro ce l ha.
Tuttavia secondo me è solo un fastidio, non ho mai notato grandi differenze se non nell aumento ( ovviamente normale) dell umidità nel cannello.
A questo punto mi fumo una Peterson col system.
Sei fortunato ad avere la pipa del nonno. Non tutti hanno questa fortuna!

Molte vecchie pipe hanno il filtro metallico, anche una Dunhill odierna che ho, peraltro ce l ha.
Tuttavia secondo me è solo un fastidio, non ho mai notato grandi differenze se non nell aumento ( ovviamente normale) dell umidità nel cannello.
A questo punto mi fumo una Peterson col system.

- Antolisei
Scusate, ma una volta non si usava anche mettere i filtri in balsa (sostituibili), al posto del perno in metallo?
"L'uomo è un'invenzione di cui l'archeologia del nostro pensiero mostra agevolmente la data recente. E forse la fine prossima".
(M. Foucault. Le parole e le cose).
(M. Foucault. Le parole e le cose).
-
Lo credo anche io...Quint ha scritto:

- Quint
Ciao antolisei! I filtri di balsa si usano per le pipe che possono montarli
mi pare siano da 6 mm per cui ben piu larghi di un qualunque filtro metallico.
Quelli vanno cambiati ad ogni fumata

Quelli vanno cambiati ad ogni fumata
- chromolodeon
Sicuro che sia un filtro e non non un inner tube?Quint ha scritto: Molte vecchie pipe hanno il filtro metallico, anche una Dunhill odierna che ho, peraltro ce l ha.
Una cosa buona non ci piace, se non ne siamo all'altezza.
- chromolodeon
Ottimo suggerimento, la grafite funziona bene, anche solo "scarabocchiando" il perno.Maxabbate ha scritto:Aggiungo: quando l'avrai smontato, usa della grafite (la mina di una comune matita sbriciolata) sul perno in plastica, vedrai che non s'ingrippa più!
(i bocchini si smontano "svitandoli" in senso rotatorio, anche se non hanno la filettatura).
P.S.: Maxabbate, hai ragione, ho suggerito di ruotare in senso orario perché non so se il perno sia avvitato, incollato o tornito, ma in effetti è un eccesso di zelo

- Quint
Chromolodeon hai ragione
In realtà ho scritto filtro per semplicità anche se il reale uso è quello di raffreddare il fumo, come del resto molti filtri metallici arzigogolati nelle pipe non recenti.

In realtà ho scritto filtro per semplicità anche se il reale uso è quello di raffreddare il fumo, come del resto molti filtri metallici arzigogolati nelle pipe non recenti.
- fcamil1
Peraltro totalmente inutili, essi siano inner tube, filtri metallici di balsa ...
Buoni per il pattume!
Buoni per il pattume!
- Quint
L'inner tube Dunhill invece vale qualche soldino a quanto ho sentito... c'è sempre chi lo cerca.
Per il resto sono d'accordo, anche se in Germania e Austria vanno moltissimo le pipe col filtro.
Per il resto sono d'accordo, anche se in Germania e Austria vanno moltissimo le pipe col filtro.
-
Ci sono andato tanto delicato per paura di rompere il bocchino ed infatti non ci sono riuscito....Quint ha scritto:Si esatto. Vai delicato però.
da riprovare cercando di non fare danni

- Quint
Devi mettere una bella forza per rompere un bocchino.
Con calma toglielo
Nel frattempo io mi accendo una pipa montata
Con calma toglielo

Nel frattempo io mi accendo una pipa montata

-
eheheh... speriamo di non fare danni...
fumatela anche per me
fumatela anche per me

- PicklesMacCarthy
Ne possedevo una con lo stesso tipo di filtro/raffreddatore/chiamatelo come volete voi:per estrarlo usai una pinza ,bocchino nella sx,pinza in dx e tirai,stando bene attento a tirare per estrarlo in linea,dritto per dritto con 'asse longitudinale del bocchino per non fare forzature e quindi procurare spaccature all'innesto dello stesso;prima di tirare provai molto delicatamente a ruotare un poco il filtro con le pinze:ando' tutto bene.Quint ha scritto: Con calma toglielo
A proposito,proprio poco tempo fa ho rifatto fare il bocchino in plexiglass ad una "parkerina "con ghiera in argento eccezionale a mio avviso per i latakiosi:mi volo' a terra e si spacco'il bocchino proprio all'alteza dell'innesto.
Ma questo non c'entra niente,tu vai tranquillo e con molta delicatezza ,vedrai che non farai danni.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
- Quint
Vorrei chiedervi... ebanite o metacrilato? Cosa preferite?
Nell'ebanite ci mettiamo dentro anche ''l'ashtonite'' per semplicità
Io adoro l'ebanite, poco mi importa se ogni tanto bisogna rinnovarla
Nell'ebanite ci mettiamo dentro anche ''l'ashtonite'' per semplicità

Io adoro l'ebanite, poco mi importa se ogni tanto bisogna rinnovarla
- Bernardo Gui
Assolutamente ebanite (scusa se sono così categorico).
E poi è così bella quando ingiallisce, che non mi viene voglia di lucidarla.
E poi è così bella quando ingiallisce, che non mi viene voglia di lucidarla.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
(Joseph-Marie De Maistre)
- fcamil1
Io prediligo il metacrilato, ebanite solo su Dunhill per forza di cose.
- Quint
Io col meta mi spacco i denti.... scomodissimo a mio avviso... durevole ma scomodo.
Se cammino in montagna con una pipa col meta tra identi la sento sfuggire... con l ebanite ce confort e grip
Se cammino in montagna con una pipa col meta tra identi la sento sfuggire... con l ebanite ce confort e grip
-
@PicklesMacCarthy grazie, ho seguito la tua indicazione ed è venuto via... da domani prima accensione!!!
ora che il "pezzo di ferro" è venuto via è aumentata anche la sezione di passaggio dell'aria... ci devo andare pianino se no la mia povera lingua andrà arrosto
ora che il "pezzo di ferro" è venuto via è aumentata anche la sezione di passaggio dell'aria... ci devo andare pianino se no la mia povera lingua andrà arrosto

-
Metacrilato, sono un fumatore da poltrona.
- chromolodeon
Non sono integralista, ma preferisco l'ebanite. C'è da dire che la qualità del materiale fa una grande differenza, su alcune delle mie pipe preferite l'ebanite non si è mai ingiallita e si è solo leggermente opacizzata.