Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Muto86

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Muto86 »

Grazie ragazzi per l'incoraggiamento...aspetto che ricresca la barba e riproverò con altre lame.
Ludwig

Messaggio da Ludwig »

Con un EJ87 ho avuto all'inizio problemi con Personna, Astra Verdi, Derby.Ti raccomando caldamente le Rapira, con cui mi sono trovato benissimo.
M.
Marco
Lino

Messaggio da Lino »

@Muto86,

il peso dello Jagger non è eccessivo: sfruttalo per radere senza premere sulla testa, tira il rasoio dalla fine del manico per fare scivolare la testa e la lama senza premere sulla pelle, con movimenti brevi e leggeri, provando con lamette diverse e utilizzando la mano libera per 'spianare' la pelle.

Fai molta attenzione alla fase pre-rasatura. usa molta acqua calda prima di insaponare il viso, poi usa molto il pennello per insaponarti bene, insisti molto per ammorbidire quanto più possibile.

Non cercare la "rasatura perfetta" subito, accontentati di fare un piccolo progresso a quasi ogni rasatura e piano piano migliorerai la tua tecnica e la performance.

Se avrai costanza non potrai non avere i risultati che ti prefiggi, perchè per tutti è stato così: l'Edwin Jagger DE8x è un ottimo rasoio, è stato il primo acquisto che ho fatto quando, dopo circa 40 anni, sono tornato alla rasatura tradizionale.

Buone sbarbate ! :)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
pablomoreno

Messaggio da pablomoreno »

Da circa una decina di giorni sto usando il rasoio in argomento e precisamente il de89bl in accoppiata con delle lamette astra platinum, sto usando pennello e sapone tabac .
Essendo nuovo del mondo della rasatura "libera" dopo aver letto il forum mi sono orientato su questo rasoio optando per le lamette sopra indicate, purtroppo però sto riscontrando un problema:
Per radermi in modo passabile devo fare tantissime passate anche 7/8 se non oltre e comunque non sono mai soddisfatto pienamente del risultato, specifico inoltre che non mi sono mai né tagliato, almeno fino ad ora, né arrossato anche passando sopra le stesse zone tantissime volte anche senza insaponare nuovamente le zone ed alcune volte preso dalla rabbia perfino a secco, alla fine mi fa male il braccio per il tempo che ci impiego!
Per la tecnica ho seguito le dritte del forum:
Acqua calda sul viso e pre-barba,
Insaponare il viso con la schiuma alla giusta densità,passare lentamente il rasoio inclinandolo progressivamente fino a quando si percepisce la lama, bloccando il polso per mantenere la corretta angolazione,accompagnare il rasoio senza spingere (ho provato anche spingendo).
Non capisco dove sbagli.
Comunque ora ho ordinato altre lamette feather e Sputnik sperando di risolvere con lame più affilate.
Avete da darmi consigli o lumi a riguardo?
Grazie.
P.s.
Mi scuso se questa non sia la sezione giusta, ma trattandosi del rasoio in questione ho presunto dover scrivere qui.
Trepassate

Messaggio da Trepassate »

pablomoreno ha scritto:Per radermi in modo passabile devo fare tantissime passate anche 7/8, alla fine mi fa male il braccio per il tempo che ci impiego!
:shock: :shock: :shock:
pablomoreno ha scritto:Per la tecnica ho seguito le dritte del forum
Non mi sembra :? :? :?
Non ti serve un diverso tipo di lametta, ma solo un buon face-mapping e tirare bene la pelle :D
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
pablomoreno

Trepassate ha scritto:Non mi sembra :? :? :?
Non ti serve un diverso tipo di lametta, ma solo un buon face-mapping e tirare bene la pelle :D
Se dici che ho sbagliato qualcosa nel seguire le indicazioni del forum spiegami dove sbagli,comunque ho fatto anche il face mapping e tirato la pelle mentre passavo il rasoio.
Faccio anche il contropelo e non ho arrossamenti.
Ultima modifica di ares56 il 21/09/2015, 16:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul "QUOTE" o "CITA" del Regolamento Generale
Trepassate

Messaggio da Trepassate »

Tu non sbagli nulla, perché sei convinto di applicare le indicazioni del forum nel modo migliore e nessuno ti potrà convincere del contrario.
Penso solo che 10 giorni di DE siano pochi per pensare di applicare la giusta tecnica alla perfezione.
Bisogna applicarsi giorno per giorno e migliorare la propria tecnica.
Vedrai che tra poco tempo il sapone o la lametta usate non saranno così importanti per il risultato finale.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
pablomoreno

OK, grazie mille per la tua attenzione e la tua cortese risposta, proverò a continuare come mi hai suggerito e speriamo di migliorare.
Ti ringrazio ancora.
Barba64

Messaggio da Barba64 »

Scusate, stiamo andando in OT :oops: : velocemente..... provare a cambiare la direzione di trazione delle pelle?
viewtopic.php?f=33&t=7129#p124351
Ah! inserisci la località nel profilo, può tornare utile ;)
Ciao
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
robyfg

Messaggio da robyfg »

@pablomoreno
Come scrive giustamente Barba64 stai "derivando" in OT.
Spostati in questa discussione ,dove mi sono permesso di dire la mia.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
pablomoreno

mi scuso e mi sposto, pensavo fosse questa la discussione giusta trattandosi di rasoio Edwin Jagger.
P.S.
non sono riuscito a capire dove debba inserire la località nel profilo (che nel mio caso è Roma).

Edit:
dal telefono in modalità mobile non veniva mostrata la parte del profilo da poter modificare.
Fatto tramite PC
Muto86

Messaggio da Muto86 »

Le mie difficoltà iniziali continuano... oggi ho voluto dargli un altra possibilità; armato con rapira SS (le mie lame di riferimento) ho dovuto fare numerose passate per radermi decentemente. Sto valutando seriamente di venderlo o scambiarlo
Batik

Messaggio da Batik »

Ciao Muto, mi ricordi molto da vicino l'approccio che ho avuto con la rasatura double edge in generale e con il rasoio EJ in particolare. Ebbene, anch'io come te non riuscivo ad ottenere buoni risultati con il rasoio in questione, anch'io dovevo passare e ripassare per ottenere una rasatura soddisfacente; ho così provato ad esplorare nuove vie, ad esempio mettendo degli spessori sotto la lametta per aumentare le performance del rasoio in questione (trovi informazioni qui nel forum) e poi cambiando rasoio e scegliendone di più aggressivi. Devo dire che questa scelta ha dato i suoi frutti, infatti i suddetti rasoi si sono dimostrati dei maestri inflessibili e mi hanno insegnato, in definitiva, a radermi anche con lo EJ che reputo, con il senno del poi, un ottimo rasoio che va apprezzato per le sue doti. Gentile e delicato.
Insomma, consentimi un paragone,è un pò come a scuola: c'è chi apprende di più con un insegnante dolce e paziente e chi ha invece bisogno di un insegnante più severo. Che sia il tuo caso? :D
Filippo74

Messaggio da Filippo74 »

Ciao Muto, ho lo stesso rasoio e ho trovato l'accoppiata perfetta con le Satinex 2000.
Naturalmente la tecnica di rasatura è importante, la fai con il tempo.
Pazienta!
Muto86

Messaggio da Muto86 »

Grazie ragazzi per i consigli...continuerò a provare
jack

Messaggio da jack »

Buonasera a tutti, volevo condividere con voi la mia prima rasatura con questo favoloso rasoio e prima in assoluto con un DE. Intanto sono felicemente sorpreso del risultato ottenuto.
Questo è quello che ho usato: olio d'oliva come prebarba crema palmolive al mentolo, pennello di tasso, lamette derby una crema dopobarba comprata in farmacia.
La cosa che mi ha sorpreso di più è stata la delicatezza di questo rasoio accoppiato con le lamette in dotazione, ancora più dolce del trilama gillette che usavo prima. Ovviamente ho messo in pratica tutti i consigli che ho letto in questo forum.
Tre passate ed un risultato eccezionale.:-)
Certo ho impiegato una buona mezz'ora, ma chi se ne frega.
Grazie a tutti e spero di essere stato d'aiuto a qualcuno
Crononauta

Messaggio da Crononauta »

Mi sono fatto tentare anch'io dall'EJ89. Mi serviva un pretesto per ordinare il "porcone" Omega 48, visto che sopra i 19 euro avevo la spedizione gratuita, così ci ho aggiunto un EJ89 che ero curioso da tempo di provare, visto che del "gemello diverso" (il Mühle R89) tutti ne parlano bene.
Ieri quindi parto armandolo con una Astra verde, che non sbaglia mai, e l'ho trovato semplicemente fantastico. Passa e non lo senti ma... la barba non c'è più! Puf!
Un passaggio WTG e, giusto per esagerare, una al traverso ed ero BBS, senza il minimo sentore di irritazione.
Sembra poco aggressivo, ma alla fine è dannatamente efficiente, al contrario per esempio dell'11C (o 15C) Merkur, che è poco aggressivo e in effetti non taglia 'na fava.
Ho finalmente capito perché questi "89" sono così celebrati!
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Crononauta ha scritto:Mi sono fatto tentare anch'io dall'EJ89. ...
Sembra poco aggressivo, ma alla fine è dannatamente efficiente, ...
E' sempre la mano che fa la differenza ma rimango convinto che gli Edwin Jagger (così come il Muhle R89) siano i rasoi di produzione moderna più equilibrati, in grado di essere molto efficaci ma nel contempo rispettosi della pelle.
Anche io questa mattina ho usato il mio EJ (Edwing Jagger DE86811Gbl) con una lametta Gillette Platinum e nonostante venissi dalla rasatura di ieri con il Muhle R102 (viewtopic.php?p=159020#p159020" onclick="window.open(this.href);return false;) si è comportato perfettamente: ho fatto solo contropelo (la barba era cresciuta veramente poco) ma è stato esemplare: nuovo BBS senza alcuna irritazione.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
HolidayEquipe

Messaggio da HolidayEquipe »

Sapete dove posso trovare la collezione completa? il sito di Edwin jagger mi porta a dolcimascolo (rivenditore italiano, ma non trovo per esempio quello dorato...
insomma...la domanda è ...dove comprarli?
Certo che sono sempre stato uno che non ha mai amato il vintage...eppure gli Edwin mi sembrano, piu' che vintage, moderni e di classe...decisamete piu' bello del muhle r89 (mia modestissima opinione)
nano

Messaggio da nano »

HolidayEquipe ha scritto:insomma...la domanda è ...dove comprarli?
Ad esempio:

http://www.traditionalshaving.co.uk/268 ... win_jagger" onclick="window.open(this.href);return false;

con -10% convenzione forum.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
HolidayEquipe

e grazie nano...
ma si dai assecondiamo il bimbo che c'e' in me e vuole un altro "giocattolino"
ma quanto son belli...
papa' me lo compri?
:lol:
ares56

Messaggio da ares56 »

HolidayEquipe ha scritto:Sapete dove posso trovare la collezione completa? il sito di Edwin jagger mi porta a dolcimascolo ...
Questo è il sito ufficiale con tutti i DE: http://www.edwinjagger.co.uk/razors/de- ... ?limit=all" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
HolidayEquipe

intanto stavo sbavando davanti ai modelli...omg...de86 o 89...
leggo le pagine del forum...devo leggere le differenze... :D
grazie ares...

ehm...a me fa impazzire quello tutto in oro...(piace solo a me?) :oops: , ha il manico antiscivolo..
nano

Messaggio da nano »

HolidayEquipe ha scritto:leggo le pagine del forum...devo leggere le differenze... :D
Praticamente nessuna.
Hanno tutti la stessa testa e manici diversi. Forse la distribuzione dei pesi, ma sono differenze di ordine superiore a quella che potrebbe fare una testina differente (che non c'è, a meno di metterci quella del Muhle R41...).
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
HolidayEquipe

grazie della precisazione nano ;)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”