TOPIC identificazione pietre per affilatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Gobez
Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Gobez »

Bushdoctor ha scritto:Sembrerebbe un'ardesia, se così fosse andrebbe utilizzata per ultima se ha proprietà di rendere dolce il filo, altrimenti come pietra da pre-finitura.
Grazie della risposta. C'è un metodo per assicurarsi che sia effettivamente un'ardesia?
Bushdoctor

Messaggio da Bushdoctor »

Prova a vedere di che colore è lo slurry, se bianco/grigio è ardesia, tieni presente che le Turingie appartengono al gruppo geologico delle ardesie.
On the stone again
Leo73
Contatta:

Messaggio da Leo73 »

Quando hai terminato la lappatura, ricorda di bisellare i margini che qui appaiono "vivi".

Un saluto,
Leo
"Il nemico è la mente del grammofono, si sia d'accordo o meno con il disco che suona in quel momento"
George Orwell
BMWTank

Messaggio da BMWTank »

Ciao a tutti
Ho trovato questa, qualcuno sa darmi qualche info? Immagino(ed ho letto qualcosa) sia una pietra da finitura. Ma che tipo di Arkansas è?
Il prezzo mi sembra discreto(16.5x6.5x2.5) euro 35 spedita.
Ho già una Belga, piccola piccola, senza bout. Questa Arkansas sarebbe solo un doppione(nel senso di pietra da finitura anche questa)?
Meglio se mi oriento su una combinata 3000-6000 per impostare i biselli?

28343

B
Bushdoctor

Dovrebbe essere un'Arkansas, in alternativa una Washita.
Pietra piuttosto inutile, meglio orientarsi su altro.
On the stone again
inferorumdominus

Messaggio da inferorumdominus »

Immagine

Immagine

Immagine

Stavo puntando alcune coticule sul web, ma sono davvero ignorante in merito... Fra le tre in foto, ce n'è una che potrebbe meritare l'apertura del portafogli? Ma soprattutto, sono davvero belghe?

P.S.
Questa non è di sicuro una belga ma mi ispira...
Immagine
Bushdoctor

Mi ispira molto la seconda, assomiglia alla coticula del nonno ed inoltre ha un sacco di parte gialla.
L'ultima è una turingia tipo blu, a te non serve possedendo la Seven Heaven. ;)
On the stone again
inferorumdominus

Messaggio da inferorumdominus »

Bushdoctor ha scritto:Mi ispira molto la seconda, assomiglia alla coticula del nonno ed inoltre ha un sacco di parte gialla.
:) Grazie mille del parere!!!
Bushdoctor ha scritto:L'ultima è una turingia tipo blu, a te non serve possedendo la Seven Heaven. ;)
Vediamo se chiude a buon prezzo, male che vada abbandono... Sono tutte aste e si sa, all'ultimo esplodono!
Ge1984

Tipo di Pietra

Messaggio da Ge1984 »

Ciao a tutti,
mi sono appena inscritto al forum per poter imparare molte cose sul mondo della rasatura.
Ho incominciato a radermi con un rasoio a lametta da circa 2 mesi, e devo dire che mi trovo bene e vorrei passare ad un ML per continaure questa arte.
Parlando con mio padre, mi ha tirato fuori da un cassetto un vecchio rasoio di mio nonno ed una pietra ( che a detta sua serve per affilare).
Ho provato a fare ricerche ma non riesco a trovare che tipo è, cosa serve e come si usa.
Vi allego 2 foto.
Spero che qualcuno riesca a darmi una mano.
Grazie mille.
P.S. essendo il mio primo post, spero che ho fatto tutto giusto, foto comprese.
2860628605
"Essere un buon padre è come farsi la barba. Non importa quanto sei stato bravo a raderti oggi, devi farlo di nuovo domani."
(Reed Markham)
Bushdoctor

Benvenuto a bordo,
diciamo che proprio tutto giusto non l'hai fatto, le foto vanno fatte alla luce del sole con la pietra bagnata per poter aiutare chi deve identificarla, inoltre prima ha bisogno di una lappata per ripianarla, togliergli quei graffi e ripulirla da anni di sporcizia.
Per fare tutto questo, aiutati usando la funzione cerca in alto a destra,ti fornirà le indicazioni su come procedere.
On the stone again
Ge1984

Messaggio da Ge1984 »

Sorry! Provvederò al restauro della pietra.
Grazie mille.
"Essere un buon padre è come farsi la barba. Non importa quanto sei stato bravo a raderti oggi, devi farlo di nuovo domani."
(Reed Markham)
Ge1984

Messaggio da Ge1984 »

Ciao,
Come da consiglio ho provveduto alla lappatura della pietra (spero che vada bene).
Vi allego foto per capire di che pietra si tratta e a che scopo serve.
Attendo vostre info.
Grazie mille.
288162881528814
(Reed Markham)
andreat63

Messaggio da andreat63 »

è diventata bella nera. un ardesia, dalla foto non so dire se una turingia o una lavagna
Bushdoctor

Può essere una Turingia come un'ardesia gallese, magari una foto con la pietra bagnata, al sole, può aiutare a chiarire.
Per usarla per i rasoi però devi arrotondare gli spigoli così da eliminare le sbeccature.
On the stone again
Ge1984

Messaggio da Ge1984 »

ciao,
vi aggiorno in quanto eri sono stato da Ura, che mi ha confermato che si tratta di una Turingia.
Grazie a tutti.
(Reed Markham)
Lordalbe

Messaggio da Lordalbe »

Ciao a tutti,
mi sono appena inscritto al forum e ancora non ho molta esperienza di petre anche se ho letto molto... vorrei chiedervi una consulenza su questa pietra.
29225

La spacciano per una CHARNLEY FOREST comunque è fuori discussione che abbia bisogno di un certo lavoro di restauro
Bushdoctor

Non ne sarei così certo che sia una Charley Forest, propendo più per una Llyn Idwal, anche se le performance possono essere quasi uguali.
On the stone again
pepito

Messaggio da pepito »

Ciao, frugando nei cassetti ho trovato un pietra di Pradalunga 10x5 cm, 1 cm di spessore, qualità fine. Sul sito di un venditore ho riconosciuto la confezione. Vorrei sapere che livello di grit può avere e se può essere utile per i rasoi? Ho controllato nel database delle pietre di Aldebaran ma non lo specifica.
Grazie in anticipo. ;)
outlaw

Aiuto identificazione pietre

Messaggio da outlaw »

Buongiorno,
sono entrato in possesso di queste due pietre che, a detta di chi me le ha cedute, sono state utilizzate per affilare un paio di rasoi
A parte le condizioni e i graffi che denotano un uso improprio delle stesse, mi potete aiutare ad identificarle?
Su una è leggibile la scritta MADE IN BELGIUM, apparentemente sembrano fatte degli stessi materiali.
Il colore diverso delle due parti chiare credo sia dato dal diverso spessore delle stesse, nella pietra più tozza la parte giallina è più spessa mentre nella pietra più lunga e stretta questo strato è inferiore.
Apparentemente la parte scura della pietra più corta sembra avere un buco dato da materiale non compatto, come se una parte fosse sfogliata.

Le dimensioni delle pietre sono le seguenti:
12,5×6 per la pietra superiore
18x4 per la pietra inferiore

Che pietre sono?
Pensate che con adeguata lappatura possano tornarmi utili per tenere in ordine un rasoio a mano libera?
Potrebbero essere sufficienti o andrebbero completate con qualche altra pietra?

Vi ringrazio per eventuali informazioni/consigli che mi vorrete dare.

A breve report della prima rasatura con ML ma questa è un'altra storia

293712937229373
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
altus

Re: Aiuto identificazione pietre

Messaggio da altus »

Sono due belghe combo (gialla/blu) viewtopic.php?f=12&t=53" onclick="window.open(this.href);return false; . Ottime per il mantenimento del filo.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
ura

Messaggio da ura »

Le due pietre sono delle belle pietre belghe, d'altronde lo dice anche la scritta
riportata su quella più piccola.
La piccola è una natural combo la cui parte color viola è una BB mentre il supporto di
quella più grande è ardesia.
Lappate e restaurate a dovere le pietre servono ad ottenere ottime affilature.
Se non hai da fare restauri sulla lama queste pietre sono più che sufficienti
per mantenere il filo del rasoio pronto per la rasatura.
outlaw

Messaggio da outlaw »

Grazie per le risposte, immagino vadano usateprima dalla parte scura e poi su quella chiara evidentemente più liscia e da finitura.
Prima di metterci mano vedró di studiare per bene, intanto mi focalizzo sulla rasatura
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
Lordalbe

Messaggio da Lordalbe »

Chiedo di nuovo aiuto ai più esperti per identificare questa pietra dal colore olivastro scuro scuro
29381
29382
29383

Spero vivamente che sia una pietra da finitura superiore ai 10000 grit... nel mentre incrocio le dita e attendo qualche buon'anima in soccorso
Grazie
Ciaooo
Bushdoctor

Caspita,sei riuscito a fare le foto al riflesso della superficie anzichè quest'ultima, comunque siccome oggi mi sento anche anche un po' indovino, ti dico che è una Charley Forest, grit tra i 10000 e i 12000.
Sei contento ?
On the stone again
Bushdoctor

Complimenti belle pietre, la piccolina è particolarmente indicata per i rasoi,in formato barber hone, ti darà soddisfazioni.
On the stone again
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”