Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
robyfg

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da robyfg »

Stamattina altra splendida sbarbata con DE e complice 50 euro gentilmente donatami dalla famiglia :D sono "gia'" convinto a prendere qualcosa di piu' professionale rispetto a quelli che ho(seppur validi)Gillette Tech e Wilkinson Sticky.
Vorrei un DE con un buon compromesso fra aggressivita' e confort (bella scoperta :D ).
Tralasciando il Lord L6 gentilmente consigliatomi da Zapata (non tanto per la funzionalita' ma per la fattura) sarei indeciso fra questi modelli che sto tenendo d'occhio,ossia il Muhle r89-il Merkur 34c HD o l'EJ DE89L.
Probabilmente se ho capito bene in qualche maniera si equivalgono,pero' visto che non ho certezze mi piacerebbe sentire un vostro parere,(specialmente da che li possiede) ed essere consigliato in merito all'acquisto,anche di altri modelli che farebbero al caso mio e senza sforare il budget :mrgreen: :mrgreen: .
Solo una cosa:mi piacerebbe prendere un modello che non sia proprio un entry-level ma sfruttare anche,diciamo............a tecnica acquisita ed affiancarlo all'Universal 1/2 lama che adopero gia' da un po' con sufficiente soddisfazione.

Grazie a tutti anticipatamente.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
nano

Messaggio da nano »

robyfg ha scritto:Solo una cosa:mi piacerebbe prendere un modello che non sia proprio un entry-level ma sfruttare anche,diciamo............a tecnica acquisita ed affiancarlo all'Universal 1/2 lama che adopero gia' da un po' con sufficiente soddisfazione.
viewtopic.php?f=10&t=4853#p62865" onclick="window.open(this.href);return false;
viewtopic.php?f=10&t=2202#p15680" onclick="window.open(this.href);return false;
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
robyfg

Messaggio da robyfg »

Grazie nano per la risposta immediata.
Una perplessita':seppur fin dall'inizio non ho trovato molta difficolta' nell'usare un DE rispetto allo Shavette,anzi..........,mi "spaventa" :o l'inclinazione della lametta che hanno questi modelli,non vorrei trovare difficolta' nell'uso e magari "affettarmi" piu' del necessario,e poi ho letto che e' indicato per barbe dure...............

p.s.:dimenticavo di dire che uso il DE solo da pochissimo
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

robyfg ha scritto:Vorrei un DE con un buon compromesso fra aggressivita' e confort (bella scoperta :D ).
Oltre gli slant (meraviglioso il 39C) hai la possibilità di modificare integralmente il comportamento delle teste 3-pezzi, come l'ottimo Gillette Tech ... meglio se Fat Handle ... meglio ancora se Hybrid, accoppiando un manico più pesante che sposti il baricentro e la consistenza dell'oggetto.
Trovi una discussione ad hoc: viewtopic.php?f=10&t=3164

La mia esperienza di oggi con il frankenrazor UfoTech è stata eccellente.
22795
Utente BANNATO
robyfg

Messaggio da robyfg »

ischiapp ha scritto:Oltre gli slant (meraviglioso il 39C) hai la possibilità di modificare.....................
Ok!
Domani do un occhiata al topic che mi suggerisci.
Adesso basta!Domani(fra poco :evil: :evil: ) sveglia alle 4 :shock: :shock: :shock:
Buona notte!

Saluti,Roberto
onewhiskey72

Messaggio da onewhiskey72 »

Roby, per quanto mi riguarda, ti suggerirei l'R89 della muhle. Un rasoio che non smetterà col tempo di regalarti ottime e confortevoli sbarbate. Anche il 39C sarebbe un'eccellente scelta, ma per quanto possa essere amichevole, rade sempre un po' più in profondità, con i pro e i contro del caso.
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Come suggerito ... oggi il frankrazor è stato l'UfoHyTech. ;)
22819
Utente BANNATO
robyfg

Messaggio da robyfg »

Grazie per i consigli!
Adesso "raccolgo" un pò le idee e valuto il da farsi. ;)

piccolo OT: stamattina sbarbata con Gillette Tech stranamente pooooco profonda,rispetto alla precedente,ho avuto difficoltà a trovare la giusta angolazione e di conseguenza il filo della lama,booh!!!!!!!
Unica differenza fra le due rasature è il cambio della lametta (stamattina ho provato una Wilkinson Nera rispetto alle Astra verdi ché uso solitamente).
Ultima modifica di robyfg il 10/03/2015, 20:17, modificato 1 volta in totale.

Saluti,Roberto
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

robyfg ha scritto:...Unica differenza fra le due rasature è il cambio della lametta ...
Differenza fondamentale.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
robyfg

Messaggio da robyfg »

E si...credo proprio di si!
Domani mi sa che mi conviene ritornare alle Astra.

Saluti,Roberto
robyfg

Messaggio da robyfg »

Sto ancora decidendo sul da farsi.
Ancora non ho certezze su quale DE prendere.

Solo una cosa vorrei chiedervi:
Ma radersi con un DE aggressivo e intendo molto aggressivo, puo' equivalare a radersi con uno Shavette?

Saluti,Roberto
Crononauta

Messaggio da Crononauta »

robyfg ha scritto:Ma radersi con un DE aggressivo e intendo molto aggressivo, puo' equivalare a radersi con uno Shavette?
No. Perché comunque l'impugnatura è diversa, e di conseguenza cambia tutta la gestualità e gli angoli di incidenza.
È vero però che una volta che impari a usare lo shavette, puoi facilmente dominare anche DE molto aggressivi. P.e. dopo aver imparato a usare lo shavette, mi faccio delle barbe fantastiche col Fatip: rasoio che se lo usa uno alle prime armi, si cava la pelle a trucioli.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
maurovr
Contatta:

Messaggio da maurovr »

robyfg ha scritto: .....
Ma radersi con un DE aggressivo e intendo molto aggressivo, puo' equivalare a radersi con uno Shavette?
Se intendi come profondità di taglio si, per il resto vale quello che ti ha detto Crononauta.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Crononauta ha scritto:... dopo aver imparato a usare lo shavette, mi faccio delle barbe fantastiche
Vangelo.
Meglio ancora dopo il ML. 8-)
Utente BANNATO
robyfg

Messaggio da robyfg »

Crononauta ha scritto: È vero però che una volta che impari a usare lo shavette, puoi facilmente dominare anche DE molto aggressivi.....
Ok!
Proprio questo volevo sapere.
Thanks ;)
p.s.:poi vi aggiorno sull'acquisto.

Saluti,Roberto
robyfg

Messaggio da robyfg »

Dopo aver letto e riletto ho preso questa decisione, o la va o la spacca:

Muhle R89 Rosegold

speriamo bene............

Saluti,Roberto
ares56

Messaggio da ares56 »

Ottimo, equilibrato, efficace e...molto bello ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
robyfg

Messaggio da robyfg »

Detto da te............... :)

Saluti,Roberto
Trepassate

Messaggio da Trepassate »

robyfg ha scritto:Muhle R89 Rosegold.
Se cerchi la profondità, non penso sia indicato. Per questo sarebbe meglio IMHO il Merkur 34. Magari la versione Gold 8-)
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
zester

Messaggio da zester »

Trepassate ha scritto:
Se cerchi la profondità, non penso sia indicato. Per questo sarebbe meglio IMHO il Merkur 34. Magari la versione Gold 8-)
Concordo con Trepassate, ho abbandonato per il momento l'edwin 89 (come letto sul forum molto simile al r89 della muhle), per utilizzare il merkur 34gold e confermo la maggiore profondità e aggressività.
Inoltre sto ancora testando le lamette,soggettivamente con la mia pelle e barba dura, tra le poche lamette provate fino ad ora ho notato che le astra verdi si comportano meglio sull'ed89 ma non sul merkur dove preferisco le lamette della stessa casa in attesa di provarne altre.
ares56

Messaggio da ares56 »

zester ha scritto:
Trepassate ha scritto:
Se cerchi la profondità, non penso sia indicato....
Concordo con Trepassate, ....
Ognuno ha la sua barba/pelle/tecnica e quindi la mia non è una contestazione delle affermazioni degli amici Trepassate e zester ma solo una valutazione sulla base dell'esperienza personale: il Muhle R89 è stato il primo rasoio DE acquistato quando ho deciso di riprovare la rasatura tradizionale e ancora oggi è il mio rasoio di riferimento quando devo testare nuove lamette: è; quindi, il rasoio che ho più utilizzato negli ultimi anni.

Detto questo, la mia definizione di "equilibrato" (riferita al Muhle R89 e agli equivalenti Edwin Jagger) tiene conto dell'efficacia complessiva di questo rasoio, in grado di regalarmi (specialmente in abbinamento alle lamette adatte alla mia barba/pelle) rasature profonde ma molto confortevoli.
Certamente esistono rasoi più aggressivi di questo ma, mi sembra di aver capito dalle richieste di robyfg, si tratta di trovare un giusto compromesso tra profondità e gentilezza e, a mio avviso, il Muhle R89 Rosegold incarna perfettamente queste caratteristiche oltre ad essere un bellissimo oggetto da rasatura.

E' ovvio, da tutto quello che si può leggere nelle pagine del Forum, che "profondità e gentilezza" vanno di pari passo con l'apprendimento della giusta tecnica che rimane il requisito principale per una rasatura efficace e confortevole ;) .
maurovr
Contatta:

Messaggio da maurovr »

Tanti punti di vista, anche profondamente diversi tra loro, ma tutti giusti...... questo è il mondo ed il fascino della rasatura tradizionale.
Difficile è trovare il proprio. ;)
Trepassate

Messaggio da Trepassate »

@ares
La mia risposta a robyfg è dovuta ai seguenti 2 punti che mi sembra di desumere dalla lettura dei suoi svariati post precedenti:
- già sta utilizzando uno shavette
- è alla ricerca di un DE che gli regali un po' di profondità di taglio

E quindi, a che pro raccomandargli un R89?

Inoltre mi sembra di aver letto in questo stesso forum che c'è chi, con l'avallo di qualche mod, raccomanda ai NEOFITI alla ricerca del loro primo DE, gli slant (tipo Merkur 37/39).
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
radonauta

Messaggio da radonauta »

@robyfig senz'altro il Merkur 34 ti darà sbarbate più profonde di un EJ/Muhle89. Valuta anche per pochi euro il Global Needz Chubby così battezzato da Ares56: i dettagli nella discussione "DE anglo pakistani". Lo uso con soddisfazione, trovandolo gentile e profondo al tempo stesso. Il passo successivo è il Merkur 37C - manico corto: ho provato anche il 39C manico lungo ma per me è eccessivo - che troverai ancora più gentile e ancora più profondo.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
ares56

Messaggio da ares56 »

Trepassate ha scritto:La mia risposta a robyfg è dovuta ai seguenti 2 punti che mi sembra di desumere dalla lettura dei suoi svariati post precedenti:
- già sta utilizzando uno shavette
- è alla ricerca di un DE che gli regali un po' di profondità di taglio

E quindi, a che pro raccomandargli un R89?
Io non "contesto" che esistano rasoi più aggressivi del Muhle R89 (l'ho anche scritto) nè che un Merkur 37C possa andare bene anche per un neofita con determinate necessità (ho scritto anche questo), quello che non condivido per niente, sulla base della mia esperienza personale, è sostenere che il Muhle R89 non sia in grado di fornire rasature profonde: si possono ottenere rasature profonde con ottimi e duraturi BBS anche con i Gillette Tech, o i Weishi (solo per fare degli esempi), è tutta questione della giusta tecnica abbinata alle giuste lamette.

L'amico robyfg, leggendo vari consigli e suggerimenti e (mi auguro) molte discussioni, ha scelto un rasoio: per me è un'ottima scelta.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”