Dalla settimana in Italia son risalito in UK con il mio nuovo Dovo 101, la mia paciccella da tavolo, scordandomi però il sapone verde della proraso in Italia

In vacanza avevo ovviamente provato il ML con il sapone della proraso un paio di volte.
Come prime impressioni, sensazione bellissima quella della lama, un po' meno il contorcersi per trovare in alcune situazioni la posizione giusta.
La pelle ha risentito tantissimo della rasatura. Era una barba di due giorni e, a parte taglietti e tagliettini avevo arrossamenti ovunque, tanto che facendo la barba al mattino, fino alla sera non potevo toccarmi il viso. E la pelle è rimasta molto molto secca per diversi giorni.
Ho notato che la schiuma da barba, mentre mi radevo una guancia, l'altra parte si seccava(ovviamente i movimenti non eran molto veloci). E' una cosa normale?
Ho fatto circa tre passate, poichè mi piace avere la pelle liscia il più possibile, o almeno ci ho provato con pelo, angolato e contropelo, cercando di non ripassare sui punti senza schiuma (anche se con difficoltà) e seguendo le guide lette qui.
La stessa situazione si è ripetuta 3 volte e in tutte e tre la pelle non potevo sfiorarla fino a sera.
Ora le domandine:
Premesso che la tecnica sicuramente fa acqua da tutte le parti, è normale avere un irritazione tanto forte?
Può essere data dal sapone? E se si, visto che comunque devo comprarne un altro, che sapone o crema mi consigliate magari per idratarla di più?
Se il problema non è il sapone, avete altri suggerimenti? Ho letto di prebarba, oli, etc ma non so se è questo il caso o se son meglio alcune marche invece di altre. Non vorrei buttar via soldi, anche perchè credo che tanta colpa sia da attribuire alla tecnica.
La paciccella che ho preso è quella da tavolo, ma quando la si tende, deve esser tesa tesa o mollare leggermente (dai video non capisco benissimo)? E quando devo riporla nel sacchettino, devo smollarla o lasciarla tirata?
Il rasoio anche dopo averlo pulito è normale che abbia quell'alone un po' biancastro che va via praticamente solo dove viene passato sulla paciccella tornando lucido?
Credo e spero che con il tempo pian piano cambierà la situazione, ma magari posso far qualcos' altro per essere si tagliuzzato, ma meno arrossato e secco.
P.S. Ho usato anche un dopobarba della the bodyshop che usavo anche prima
Grazie per eventuali suggerimenti.
Rocco