Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Super Mario

Re: Proraso - Sapone Olio di Sandalo e Burro di Karitè

Messaggio da Super Mario »

Profumazione, la colloco come segue:
note meno dolci rispetto GFT (sandalo: crema, edt), ma anche più legnose e meno secche rispetto a TOBS (sandalo: sapone).

Se siete amanti del sandalo come me, credo che non vi dispiacerà.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
gbiotti

Messaggio da gbiotti »

Fino a pochi giorni fa l'unico paragone che potevo fare era con il TFS ciotola blu e secondo il mio naso il Proraso rosso e' profondamente diverso dal TFS (che pure mi piace), perche' in quest'ultimo le note di sandalo sono forse mischiate ad altre.
Ho poi provato il Catie's Bubbles e in questo il sandalo si sente, ma contrariamente al Proraso e' molto piu' leggero, direi di una elegante leggerezza.
Dal punto di vista della profumazione percepisco una somiglianza tra il Catie's Bubbles e il Proraso ma, mentre trovo buono il sapone americano trovo insopportabile quello nostrano.
Ragionandoci su, immagino che ci siano naturalmente alcune note diverse, ma l'unica differenza chiaramente evidente sta nella "potenza" della profumazione; credo quindi che per me il sandalo sia un aroma gradevole in "modica quantita'" ma che diventa addirittura repellente quando si supera una certa soglia che per me immagino relativamente bassa. Dovro' quindi stare attento se vorro' acquistare un sapone con questa profumazione evitando per quanto possibile la scatola chiusa a meno che il costo non sia irrisorio.

Messaggio da Super Mario »

Concordo sulla soggettività della questione. A me, a conferma della soggettività, piace quando il bagno profuma di sandalo dopo il rito della rasatura e un aroma vigoroso resta sulla mia pelle senza bisogno di edt.
Proraso e TOBS, anche se in maniera diversa, me lo permettono.

Gusti...
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

@ giovanni23

Una breve presentazione (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=115&t=1956" onclick="window.open(this.href);return false;) prima di inserire nuovi messaggi è sempre benvenuta ;) .

Per la tua domanda la risposta è sì, come con tutti i saponi o creme da barba. Per il face lathering puoi leggere questa discussione: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=2747" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
salvatore aprilia

Messaggio da salvatore aprilia »

@giovanni 23
Io lo faccio sempre quando lo uso.
Ne prendo la quantità desiderata ,la spalmo sul viso e con il pennello bagnato inizio a montare direttamente in viso
adip89

Messaggio da adip89 »

La sto usando da un po' di giorni ormai e devo dire che la qualità, come tutti i prodotti Proraso peraltro, è ottima.
L'odore all'inizio non mi piaceva ma adesso che mi ci sono abituato non mi sembra neanche così intenso da non sopportarlo.
william0393

Messaggio da william0393 »

Ragazzi ho una domanda dettata dalla mia inesperienza... in questo sapone che odori si sentono? È davvero così il sandalo? Perché possiedo la ciotola ma sinceramente l'odore non mi piace molto
ares56

Messaggio da ares56 »

Diciamo che quasi tutte le profumazioni possono essere declinate in modo diverso dai vari produttori, per cui ti direi che questo è il sandalo di Proraso ma è diverso (come intensità, complessità della fragranza, ecc.) da quello di altre case.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
william0393

Messaggio da william0393 »

Quindi è questo l'odore del sandalo... mi sa che era un sandalo sporco e vecchio ahahha.. quello delle altre case è più apprezzabile?
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Puoi sempre aggiungere qualche goccia di olio di sandalo.
Quello sì che è puro e fragrante, e fa letteralmente miracoli. :twisted: 8-) :lol:
Utente BANNATO
Bayerbiker

Messaggio da Bayerbiker »

Ho acquistato oggi questo prodotto nella versione in tubo (€1,90) che proverò nei prossimi giorni. Per oggi mi sono limitato a fare un piccolo test simulando il face lathering sulla mano ed il montaggio in ciotola. Devo dire che il risultato per la quantità e qualità di schiuma prodotta in entrambe le prove è da definirsi soddisfacente, mentre non sono rimasto positivamente colpito dalla profumazione al sandalo, quasi impercettibile, cosa che è stata rilevata anche da altri utenti.
É chiaro che saprò dare un giudizio più preciso dopo una prova di rasatura, ma tutto sommato la mia sensazione è che potrò usare questa crema alternandola alle altre senza troppi patemi.
barbadura

Messaggio da barbadura »

Si, pienamente d'accordo, come dicevi è una caratteristica che lascia un po delusi, fortunatamente questo piccolo difetto viene eliminato nella variante in ciotola, ahhhh si, quella si che profuma..... :P
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Fab79

Messaggio da Fab79 »

io ho la ciotola, il problema della profumazione per me rimane.
Il sandalo un po' si sente, ma è letteralmente coperto da altri odori su cui a mio avviso prevale il talco.
Poi per il fatto che la profumazione è molto potente gli ho trovato l'uso perfetto: il Roda Pennelli!!!!! E' fantastico..... :o :o :o :lol: :lol: :lol:
hironori

Messaggio da hironori »

@ gbiotti forse è il karite , ( quel sottofondo terroso dovrebbe essere lui )concordo sul fatto buon sapone dal cattivo odore , un vero peccato
gbiotti

Messaggio da gbiotti »

Onestamente non saprei... Possibile. Continuo comunque a pensare che, per i miei gusti, il problema nasce dall'eccessiva potenza della profumazione.

Messaggio da Doppiadi »

Provato questa mattina in ciotola, non l'ho trovato difficile da montare come segnalato da alcuni forumendoli. Ho ottenuto una schiuma bella densa avendo cura di caricare pazientemente il pennello con molta acqua sul sapone, per poi passare al montaggio su ciotola a parte.

I giudizi sulla profumazione sono molto soggettivi, quel che posso dire è che benché la connotazione olfattiva sia chiara non mi è sembrata così intensa, forse dipende da diverse partite? Anche se non esageratamente intenso il profumo è però persistente, si parla di ore, caratteristica notevole per un sapone e da tenere a mente per chi non dovesse essere entusiasta dell'odore.

Riguardo le proprietà meccaniche, di primo acchito lo scorrimento del rasoio è ben lubrificato, ma più viscoso rispetto agli altri saponi Proraso, viscosità che crea anche un maggior effetto cuscinetto sulla pelle.

Sensazioni sulla pelle piuttosto neutre, non c'è il fresco dei mentolati né il lieve pizzicore dei mandorlati. La cute sembra scaldarsi ma è probabilmente più l'effetto della lama che va a stressarla che il sapone in sé.
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

Anche in questo caso non posso far altro che associarmi con coloro che hanno espresso pareri positivi su questa crema da barba.
Non è per me la numero uno, ma rimane sul podio delle prime tre creme che uso e di cui sono particolarmente soddisfatto :mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Merlin69

Messaggio da Merlin69 »

Provato oggi il sapone in ciotola Proraso rosso per la prima volta. Combinazione attivata con Proraso prebarba verde e After Shave alcoolico 1805 di T&H al termine. Rasoio R89 di ordinanza con lametta nuova Feather. Face mounting con pennello Silvertip Mühle. Risultato: la sbarbata più perfetta e gradevole mai avuta. Incredibile scorrevolezza, idratazione. Incredibile. Due passate WTG e ATG. In particolare ATG delicatissimo mai provato fino ad ora e confermato dall'after shave che non ha bruciato per nulla. Gli inglesi sono sicuramente strepitosi ma il rapporto qualità prezzo di Proraso è imbattibile a mio avviso.
Buona serata
Ciao Stefano
ML Dovo 101, Encina, Böker King Cutter (Black), Thiers-Issard Chatellerault
DE Merkur Futur/41C/37C/11C/15C/933CL, Mühle R89/R89TW/R41Grande/R41TW, Fatip Piccolo, Gillette SuperSpeed '57/Fatboy '59
gaston

Messaggio da gaston »

Sono totalmente d'accordo con Merlin ,le proprietà "meccaniche " sono ineccepibili, schiuma facile, protegge e lubrifica molto,tra i proraso (li ho provati tutti ) è quello che preferisco.
Peccato... peccato per l'odore acre, penetrante e persistente che emana, a causa del suo olezzo non lo comprerò più.
Evidentemente io e Proraso abbiamo un concetto di sandalo differente, per me è un profumo caldo e piacevolmente legnoso, per Proraso è essenza di una calzatura di cuoio estiva e sudaticcia :lol: :lol:
Harvey

Messaggio da Harvey »

A mio parere un buon sapone. Nettamente migliore quanto a scorrevolezza rispetto al suo fratello verde, unico neo la quantità di acqua maggiore richiesta per essere montato a dovere, meno intuitiva di altri saponi (anche proraso); ma questa è solo una questione "d'occhio".... ;) Propietà meccaniche??? Ottime, considerando che i prodotti della ditta Martelli non sono a base di -tallow-... :ugeek:
"You wanna loose small, i wanna win BIG!"
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Oggi sono rimasto piacevolmente sorpreso. :D

Sarà per la sua consistenza più leggera rispetto ai fratelli ... che m'ha lasciato qualcosina in più dei soliti due centimetri di prodotto.
Sarà la sua base ... più grassa ed idratante.
Sarà la sua fragranza ... leggermente sintetica ma assolutamente piacevole al mio naso, che m'induce a montarlo a più non posso.
Ma questo è il primo sapone che non ha divorato acqua, visto il mio uso dell'Allume come pre-shave.
Ed il risultato è stato come sempre ottimo. ;)
Utente BANNATO
Bayerbiker

Sto apprezzando anch'io questo sapone, come ho già avuto modo di dire. Solo che secondo me il più "grasso" resta il rosso, che pure uso con piacere nonostante un profumo di sandalo al di sotto delle aspettative.
ares56

Messaggio da ares56 »

Bayerbiker ha scritto:Sto apprezzando anch'io questo sapone, .... Solo che secondo me il più "grasso" resta il rosso, ....
Ma questa è proprio la discussione sul "rosso"...forse apprezzi di più un altro sapone Proraso? :?
Bayerbiker

Hahahah si scusa....nella notifica mail della risposta ho confuso il topic!! Pensavo si parlasse del bianco!
Mino

Messaggio da Mino »

Gran sapone, buona profumazione e proprietà meccaniche sopra la media. L'unica pecca è la scarsissima reperibilità, almeno dalle mie parti.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”