Primo Approccio Escher

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Danilo240
Messaggi: 91
Iscritto il: 21/08/2013, 9:49
Località: Ancona

Primo Approccio Escher

Messaggio da Danilo240 »

Ciao a tutti ,
come alcuni di voi sanno sono riuscito ad acchiappare un Escher su ebay
16332
dopo la fase di verniciatura dell'etichetta con il vernidas ho atteso qualche giorno per mettere al lavoro la pietra,e volevo esprimere qui le mie sensazioni del suo utilizzo,intanto il rasoio usato durante l'affilatura e' un comune DOVO 101 che ho scelto opportunamente perche' e' un rasoio che conosco molto bene essendo quello che ho usato di piu' di tutti,passato il rasoio sul bordo di un bicchiere per azzerare il bevel,poi sono ripartito con naniwa 3000 poi 8000 per poi finire sulla escher...La pietra risulta "morbida" e piacevole da utilizzare ,il rasoio passato su di essa produce il famoso risucchio ....la mia soddisfazione è grande :D ... noto che il bevel una volta uscito dalla 8000 era molto tirato e lucido ,ma guardandolo bene con una lente a 60x il profilo risultava si lucido ma leggermente seghettato,invece poi una volta passato sulla escher si presenta meno lucido ed il profilo e' incredibilmente lineare !!non rimane che la prova su barba...un po' di giri sulla Coramella in Nappa e Porcellino (by Paciccio),,,mi insapono il viso con la barba corta e molto dura....ma il risultato è perfetto ,la profondita' di rasatura è ottima e il Dovo "notoriamente rasposo" diventa magicamente molto piu' amichevole e regala carezze...!!! :D :D :D
Chiedo a voi.... sara' l'effetto placebo o la escher e' propio la miglior pietra che esiste per rasoi!!???
Ciauzz ;)
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Primo Approccio Escher

Messaggio da Alexandros »

Le pietre naturali non possono essere perfettamente uguali tra di loro anche se appartengono alla stessa famiglia ...perciò non è detto che una Escher sia in assoluto la migliore per affilare un rasoio.

Se quella pietra in particolare a tuo parere ti conferisce risultati migliori di un altra, dunque hai trovato la pietra che fa per te.

Di sicuro le pietre con matrice morbida come la belga gialla e appunto le escher hanno il vantaggio rispetto a quelle più dure di trasmettere una senzasione di abrasività durante l'affilatura nonostate siano finissime e asportino pochissimo metallo.

Per quanto riguarda le mie affilature su ML utilizzzo a volte una Turingia e altre volte una belga poichè non sono convinto della superiorità di una rispetto all 'altra.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Danilo240
Messaggi: 91
Iscritto il: 21/08/2013, 9:49
Località: Ancona

Re: Primo Approccio Escher

Messaggio da Danilo240 »

Si hai perfettamente ragione,
la sensazione che si ha mentre lavora e' piacevole rispetto ad una cinese dura... forse e' questo che la rende speciale ......Quello che posso fare io e' confrontarla alla belga moderna ed un miglioramento c'è in termini di morbidezza...mentre confrontandola con la cinese ,posso dire a mio parere che il bevel rimane molto lucido ma meno confortevole rispetto a questa escher...rimane comunque secondo me molto personale interpretare l'affilatura di un rasoio...
Avatar utente
altus
Messaggi: 3024
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Primo Approccio Escher

Messaggio da altus »

Avendo provato una affilatura di un Puma finito sulla Zulu Grey devo dire che tra le pietre da finitura si pone anche lei ai vertici.
(e infatti sono in attesa di riceverla :lol: )
Comunque ha ragione Alexandros, in realtà ogni rasoio ha una "sua" pietra privilegiata per essere finito, come mi sono accorto usando diverse belghe vintage: ognuna di loro ottima su un certo/i rasoio e leggermente meno efficiente su un altro/i differente per acciaio e molatura.
In ogni caso nella prova comparata su 7 lame uguali fatta con Bushdoctor tra belga vintage della vena "Latneuses" e Escher giallo-verde il combattimento era alla pari ai massimi livelli ;)
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Primo Approccio Escher

Messaggio da Bushdoctor »

Si,in linea di massima le tue impressioni sono corrette e questo ti fa capire perchè raggiungono prezzi vertiginosi. E' vero anche che vi sono altre pietre che possono essere paragonate alle Escher, quali appunto alcune coticule, la Special Stone,appunto la Zulu Grey ed alcune giapponesi.
Bisogna ricordare anche però che il tipo d'acciaio influisce molto sul risultato finale, i carboniosi ne traggono maggior beneficio rispetto gli inossidabili.
On the stone again
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Primo Approccio Escher

Messaggio da ischiapp »

Interessante dettaglio sui quattro vari tipi di Turingia della J.G. Escher (PDF) divisi per colori corrispondenti alla qualità.
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”