Pagina 1 di 1

Rasoi vibranti

Inviato: 14/06/2014, 14:50
da Gunnari
Oggi ho provato il Remington Lectro Blade, un curioso rasoio vibrante, che si potrebbe definire un antesignano del Gillette Proglide Power. Girovagando su internet ho visto diversi rasoi, anche DE su cui erano innestati motori vibranti, in questo modello il motore funzione con una batteria AA.
Il rasoio pesa circa 80 grammi compresa la batteria, è integralmente in materiale plastico, monta delle lame Remington che però adottano lo standard GII. Il periodo di produzione divrebbe essere il 1988, almeno di quest'anno è una pubblicità televisiva del prodotto.
La rasatura è scorrevolissima, profonda (mai quanto il Merkur 37c) e non produce, almeno sulla mia pelle irritazioni di sorta. Non c'è bisogno di applicare pressione sulla lama, è sufficiente il peso proprio e l'effetto vibrante, al passaggio della lama non si sente la resistenza dei peli, se non nel mento nel mio caso.
Senza dubbio si rivela un ottimo rasoio da viaggio efficace e veloce.
Presenta, secondo i miei gusti, alcune note dolenti. Il fatto è che quando mi rado, amo usare i quattro sensi, mi piace sentire la lama cantare, e sentirla scorrere sulla pelle, oltre a godere della piacevolezza del profumo del sapone da barba. Con questo rasoio, non sento altro che il ronzio del motorino vibrante, addirittura, causa la vibrazione della testa, ho una percezione distorta del contatto delle lame dulla pelle, tanto che devo verificare visivamente la corretta inclinazione della testa. Per questo motivo questo rasoio si salva solo per la sua efficacia e per lo strano fascino che emana, con il suo design "particolare" che ricorda i primi telefoni cellulari :-)
A suo favore depongono comunque alcuni punti, una generale robustezza ed una certa cura nei particolari: il sistema di chiusura del coperchio del vano batterie è a baionetta, molto efficace e robusto, sopratutto se confrontato con analoghi sistemi degli spazzolini elettrici.
Ecco alcune foto

Immagine

14943149421486214944

Re: Rasoio vibrante Remington Lektro Blade

Inviato: 14/06/2014, 14:57
da ischiapp
Bello ed arzillo il nonnetto. :lol:

Re: Rasoio vibrante Remington Lektro Blade

Inviato: 14/06/2014, 17:10
da Luca142857
Bella recensione Gunnari, foto e misurazioni da manuale tecnico!

Re: Rasoio vibrante Remington Lektro Blade

Inviato: 14/06/2014, 17:11
da DiodoroSiculo
Ottimo lavoro, caro Giuseppe. Un altro bel rasoio dei bei tempi andati!

Re: Rasoio vibrante Remington Lektro Blade

Inviato: 15/06/2014, 16:59
da Mauroflx
Questo rasoio lo comprai agli inizi degli anni '80.
La vibrazione la trovavo efficace e il rasoio dava delle soddisfazioni in termini di confort e profondità di taglio, funzionava con una sola pila AA ed era parco nei consumi.
Poi come tutte le cose, la concorrenza e gli standard degli attacchi delle lame alla testina, le testine snodate, etc.. lo hanno reso desueto.
E' rimasto nel fondo di un cassetto per almeno 30 anni con la lama, arrugginita, montata sulla testina, ma ancora funzionante.
PS: anch'esso made in Cina :(
14975
14977
14976

Re: Rasoi vibranti

Inviato: 15/06/2014, 19:00
da Gunnari
Mauroflx,
Bello ed inquietante anche il tuo!
Ricorda una spada laser di star wars

Re: Rasoi vibranti

Inviato: 15/06/2014, 20:26
da PIPPO
Immagine
Stahly Live Blade Vibrating Razor
foto da Badger & Blade

Re: Rasoi vibranti

Inviato: 16/06/2014, 8:47
da claudio1959
bravo Pippo!
Per me il più bello
Movimento a orologeria (a molla,insomma)
visto il video che ho postato?

Re: Rasoi vibranti

Inviato: 16/06/2014, 9:38
da DiodoroSiculo
+ 1 per Claudio.

Sono meccanismi di precisione! :o

Re: Rasoi vibranti

Inviato: 16/06/2014, 11:55
da claudio1959
...Dovrò vendermi un po' di roba...
Mi ha preso la scimmia per quel rasoio!

Re: Rasoi vibranti

Inviato: 17/07/2014, 12:34
da PIPPO
1611616115

E' arrivato oggi! :D :D :D :mrgreen:

Re: Rasoi vibranti

Inviato: 17/07/2014, 13:31
da Gunnari
Complimenti Pippo! Bello davvero, ed in ottime condizioni!

Re: Rasoi vibranti

Inviato: 17/07/2014, 14:46
da PIPPO
Si !
e vibra come quei vecchi giocattoli a molla parte a razzo e va rallentando man mano che la carica si esaurisce!
appena provo recensisco in maniera più accurata!

Re: Rasoi vibranti

Inviato: 26/07/2014, 22:33
da Gunnari
@Pippo,
Ho appena letto la tua scheda, veramente ben fatta complimenti!
Volevo chiederti quanto dura una carica, è sufficiente per una passata?

Re: Rasoi vibranti

Inviato: 26/07/2014, 22:37
da PIPPO
:oops: Purtroppo io sono molto lento :oops: ! a me non basta e ho optato per usarla solo per le passate nei punti difficili nel contropelo è davvero efficace!

Re: Rasoi vibranti

Inviato: 26/10/2014, 17:34
da Don Coco
Gunnari ha scritto:Complimenti Pippo! Bello davvero, ed in ottime condizioni!
Nell'usato mai visto uno, però.

Rasoio vibrante ante-litteram

Inviato: 18/02/2016, 19:14
da Crononauta
Ciao a tutti.

Un mio amico, che segue il forum ma non è iscritto, ha trovato in un vecchio cassetto di suo zio uno strano rasoio con un meccanismo di vibrazione a molla, risalente ad almeno 15 anni fa, ma probabilmente molto di più. Fa rivalutare l'originalità del sistema gillette pulse...!
Veniamo al rasoio: Dentro il manico, che infatti è molto grosso, è contenuto il sistema vibrante. Vibra pertanto tutto il manico, mentre la testina ha un sistema di ammortizzazione per evitare vibrazioni laterali della lametta.
Qualcuno ha mai visto qualcosa di simile? È completamente seza marca o codici.

34454

34453

34452

34451

Re: Rasoio vibrante ante-litteram

Inviato: 18/02/2016, 19:34
da PIPPO

Re: Rasoio vibrante ante-litteram

Inviato: 18/02/2016, 20:39
da Crononauta
Urgh! Pensa che ero così convinto che fosse una roba "assurda" mai vista che non ho neanche cercato fra le schede del forum! (Non avrei saputo cosa cercare, peraltro).
A questo punto prego il mod di spostare il thread sotto la discussione apposita del rasoio.