Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Super Mario

Re: [Topic Unico] Scelta primo rasoio

Messaggio da Super Mario »

Nel 2010 fui anch'io tormentato da questo dubbio amletico: Muhle o EJ ?
Alla fine ho preso il Muhle R89 e ne sono contento ancora oggi, nonostante abbia provato molto dopo il rasoio EJ R89BA11, che dal vivo è forse perfino più bello!
Quindi, parti dal presupposto che sono molto molto simili durante la rasatura (giusta la considerazione sul blind test...) e valuta:
- quale ti costa meno?
- quale ti piace di più?

E sappi che, qualunque sia la scelta, caschi sempre e comunque in piedi: provare per credere!
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
stefmas

Messaggio da stefmas »

Super Mario ha scritto:Nel 2010 fui anch'io tormentato da questo dubbio amletico: Muhle o EJ ?
Alla fine ho preso il Muhle R89 e ne sono contento ancora oggi, nonostante abbia provato molto dopo il rasoio EJ R89BA11, che dal vivo è forse perfino più bello!
Quindi, parti dal presupposto che sono molto molto simili durante la rasatura (giusta la considerazione sul blind test...) e valuta:
- quale ti costa meno?
- quale ti piace di più?

E sappi che, qualunque sia la scelta, caschi sempre e comunque in piedi: provare per credere!
Grazie mille a tutti!

Domani sarò eccezionalmente a Milano, e salvo imprevisti farò un salto da Preattoni per vedere il Muhle R89... Se mi convince tornerà a Firenze con me :P
gyonny

Messaggio da gyonny »

stefmas ha scritto:...Domani sarò eccezionalmente a Milano, e salvo imprevisti farò un salto da Preattoni per vedere il Muhle R89...
Perfetto! Di presenza è meglio, almeno così vedi direttamente, tocchi con mano e valuti meglio! ;) All'occasione ti consiglierei anche di guardare il Merkur 38C di cui parlavo prima > LINK e tenendolo in mano vedrai quanto pesa! Costa però 10€ in più rispetto al Muhle R89 ed è anche più lungo di 2 cm, ma è una roccia! Ed è adatto sia per principianti che per esperti.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
stefmas

Messaggio da stefmas »

gyonny ha scritto:
stefmas ha scritto:...Domani sarò eccezionalmente a Milano, e salvo imprevisti farò un salto da Preattoni per vedere il Muhle R89...
Perfetto! Di presenza è meglio, almeno così vedi direttamente, tocchi con mano e valuti meglio! ;) All'occasione ti consiglierei anche di guardare il Merkur 38C di cui parlavo prima > LINK e tenendolo in mano vedrai quanto pesa! Costa però 10€ in più rispetto al Muhle R89 ed è anche più lungo di 2 cm, ma è una roccia! Ed è adatto sia per principianti che per esperti.
Grazie, valuterò di persona anche questo.. I 10€ in più non sono un problema,visto che comunque lo considero un acquisto che debba durare negli anni :)
Supermomo
Supermomo
Supermomo

Messaggio da Supermomo »

Oppure un Mhule R89 manico lungo... avrai l'imbarazzo della scelta...
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Luca142857

Re: Ci sono anche io, tremate :)

Messaggio da Luca142857 »

ArMyBoT ha scritto:Eccomi,
ho appena acquistato un Merkur futur (primo acquisto) e il mio babbo mi ha regalato un suo gilette fatboy regolabile degli anni '50. :)
Già due assi con cui fare un confronto diretto! Complimenti bell'inizio! ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
ArMyBoT

Messaggio da ArMyBoT »

Grazie a tutti :)
Adesso provo a pulire il Gilette e a leggere per bene il tutorial così magari non mi taglio come *coff coff* stamattina.
E poi voglio imparare a capire bene come usare le regolazioni. Al momento lo sto tenendo fisso su 2: intanto vedo di prendere pratica.
Schiuma proraso, pennello bagnato con acqua calda usato direttamente dalla ciotola proraso e poi passata sul viso.
Ah quanto devo imparare! :-)
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

ArMyBoT ha scritto:E poi voglio imparare a capire bene come usare le regolazioni.
Di solito i regolabili vengono usati con l'impostazione alta (secondo la sensibilità personale) per la passata iniziale secondo il pelo, e con un'impostazione bassa (meno aggressiva) per la passata contro il pelo. ;)
Come tutto il resto di questa passione ... naturalmente ... è soggettivo. :idea:
Utente BANNATO
paolo franchi

Messaggio da paolo franchi »

Se vai da Preattoni di persona , io purtroppo i rasoi me li sono sempre fatti spedire , e per aprire una parentesi vi ho trovato sempre la più ampia disponibilità , avrai modo di valutare I MUHLE .
Non pretendo di consigliare la verità assoluta dicendo R89 ma neppure presentare un altro modello anteponendo il peso come fattore predominante . Qui si sente di tutto e di più , mi sono fatto la barba col tagliaerba , con lo squalo , con l'aggressivo tal dei tali ecc.-ecc. , ora si va anche con un TANTO AL PESO !
Ma vogliamo , per rientrare nel seminato , parlare della forma della testa e quindi relativa inclinazione lama , della lunghezza del manico e relativo bilanciamento ? Ma i 10 grammi in più o in meno cosa ci incastrano ? Dipendesse dal peso
allora con un banale ML di plastica ...
Super Mario

paolo franchi ha scritto: Non pretendo di consigliare la verità assoluta dicendo R89 ma neppure presentare un altro modello anteponendo il peso come fattore predominante . Qui si sente di tutto e di più , mi sono fatto la barba col tagliaerba , con lo squalo , con l'aggressivo tal dei tali ecc.-ecc. , ora si va anche con un TANTO AL PESO !
Ma vogliamo , per rientrare nel seminato , parlare della forma della testa e quindi relativa inclinazione lama , della lunghezza del manico e relativo bilanciamento ? Ma i 10 grammi in più o in meno cosa ci incastrano ? Dipendesse dal peso
allora con un banale ML di plastica ...
Un carico di ca. 20g in più (non 10g) può influire relativamente su un totale di 60-70g (questo è un fatto). Infatti, la lista completa dei fattori che determinano l'aggressività di un DE sono [RIF]:
- Blade gap
- Blade angle in the razor
- Razor weight
- Distribution of the weight. (Heavy head/light handle vs. all heavy.)
- Blade angle applied by the user

[RIF] http://wiki.badgerandblade.com/Double-E ... essiveness" onclick="window.open(this.href);return false; (suggerisco questa lettura molto interessante)

Ares aveva scritto un post al riguardo molto approfondito (in questo o nel vecchio forum?). Aiutaci ares...

Dispostissimo a continuare la discussione anche tramite mp o nel topic di ares, che è il luogo più opportuno per parlare di aggressività (DE vs. DE).
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
paolo franchi

A me pare si voglia entrare in mille gineprai ! Stefmas dovendo fare il suo primo acquisto ''importante'' , aveva chiesto
sostanzialmente le differenze fra Muhle R89 ed Edwing Jagger DE89 . Qualcuno ha da ridire che sono pressoché identici
a parte la forma del manico ? Oppure che non sono OTTIMI ? Oppure perché non superano i 100 grammi del Merkur 38 C
non debbano svolgere il proprio lavoro ? Stefmas , se vai da Preattoni , come ti ripeto , FATTI TIRARE FUORI i Muhle e
poi facci sapere .
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Super Mario ha scritto:Ares aveva scritto un post al riguardo molto approfondito (in questo o nel vecchio forum?). Aiutaci ares...
Questo? : http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=2845" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Super Mario

ares56 ha scritto:
Super Mario ha scritto:Ares aveva scritto un post al riguardo molto approfondito (in questo o nel vecchio forum?). Aiutaci ares...
Questo? : http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=2845" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie mille ares, come sempre!

Il bello di discussioni/scambi di consigli/gineprai è che si esce sempre arricchiti. Questo è lo spirito del vecchio e di questo forum.
Buona scelta del primo rasoio a tutti!
paolo franchi

E riborda con l' aggressività ! Ma a Stefmas che chiede consigli su EJ DE89 e M R89 cosa vogliamo rispondere ?
Supermomo
Supermomo
Supermomo

Messaggio da Supermomo »

compra quello che più ti piace, tanto è solo il primo di una lunga serie...
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Super Mario

paolo franchi ha scritto:E riborda con l' aggressività ! Ma a Stefmas che chiede consigli su EJ DE89 e M R89 cosa vogliamo rispondere ?
in verità le risposte ci sono già, basta avere attenzione nel leggerle...io scelsi il Muehle R89 (anche questo già detto varie volte)
Super Mario ha scritto:Nel 2010 fui anch'io tormentato da questo dubbio amletico: Muhle o EJ ?
- quale ti costa meno?
- quale ti piace di più?

stefmas

Messaggio da stefmas »

Prima di tutto grazie mille a tutti, e non litigate :-P

Sono un nuivo possessore del muhle r89 :) purtroppo ho avuto pochissimo tempo (e rischiato di perdere il treno :p), ma devo dire che gia propendevo per quello e appena l'ho visto dal vivo non ho avuto dubbi :-)

Tra l'altro noto ora che non ho usufruito dello sconto forum -_- chissa perche ero convinto che il prezzo fosse di 36€, e quando dopo aver detto al negoziante che ci eravamo sentiti via mail mi ha detto che spendevo 32€ ho pensato che avesse già calcolato tutto :p invece vedo ora dal sito che il prezzo era effetttivamente 32.. Sono un fenomeno ::-P

Comunque sono soddisfatto dell'acquisto,domenica sarà il suo turno :-)
Super Mario

Complimenti!E resisisti fino a domenica...non sarà facile: parlo per esperienza personale!
paolo franchi

Stefmas , sei entrato alla grande nel mondo De . E' stata una scelta di cui non ti pentirai e se dovessero esserci dei nuovi acquisti , come termine di paragone ,si troveranno sempre davanti il MUHLE R89... credimi !
Luca142857

Supermomo ha scritto:compra quello che più ti piace, tanto è solo il primo di una lunga serie...
+1 :D
paolo franchi

Tanto per aprire una parentesi , poi continueremo il discorso sulla scelta del primo rasoio .
Andiamo , sul vocabolario Treccani , alla voce aggressivo :
agg. e s. m. [der. del lat. aggressus, part. pass. di aggrĕdi «aggredire»]. – 1. agg. a. Che tende ad aggredire: assumere un atteggiamento a.; più spesso fig., combattivo, battagliero, o violento, impetuoso ecc.-ecc.
Quindi se l 'italiano è ...italiano esiterei a dire che il tal rasoio essendo più aggressivo di un altro debba quasi essere venerato come il GURU della situazione . Si tratta semplicemente di un attrezzo che non RADE ma che ti scotenna !
Personalmente ruoterei la discussione sull' aggettivo RADENTE ( consultare vocabolario ) .
Luca142857

paolo franchi ha scritto:Tanto per aprire una parentesi , poi continueremo il discorso sulla scelta del primo rasoio .
Andiamo , sul vocabolario Treccani , alla voce aggressivo :
agg. e s. m. [der. del lat. aggressus, part. pass. di aggrĕdi «aggredire»]. – 1. agg. a. Che tende ad aggredire: assumere un atteggiamento a.; più spesso fig., combattivo, battagliero, o violento, impetuoso ecc.-ecc.
Quindi se l 'italiano è ...italiano esiterei a dire che il tal rasoio essendo più aggressivo di un altro debba quasi essere venerato come il GURU della situazione . Si tratta semplicemente di un attrezzo che non RADE ma che ti scotenna !
Personalmente ruoterei la discussione sull' aggettivo RADENTE ( consultare vocabolario ) .
Ecco, usa male un rasoio molto radente e poi vedi se aggressivo non è il termine giusto! :mrgreen:
Si scherza eh! È che qui si utilizzano "slang di settore". ;)
ares56

Messaggio da ares56 »

paolo franchi ha scritto:Quindi se l 'italiano è ...italiano esiterei a dire che il tal rasoio essendo più aggressivo di un altro debba quasi essere venerato come il GURU della situazione.
L'italiano è italiano, ma i termini tecnici sono termini tecnici e se hai buttato un occhio alla discussione che ho riportato (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=2845" onclick="window.open(this.href);return false;) ti sarai reso conto che lo "slang di settore" (Luca142857) ha il suo perchè ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
paolo franchi

Ma perché , gli INGLESI del Badger & Blade , sono il sancta sanctorum dell' argomento ?
ares56

Messaggio da ares56 »

paolo franchi ha scritto:Ma perché , gli INGLESI del Badger & Blade , sono il sancta sanctorum dell' argomento ?
Magari non solo loro, ma ripeto il concetto: i termini tecnici sono termini tecnici anche se derivati da altri idiomi ;)
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”