Francy31 ha scritto:
Immagina che gli amanti del vinile sono convinti che un disco stampato oggi da una registrazione digitale si senta meglio che su mp3 a bassa compressione e alto campionamento.
Se parli di un MP3 non ne esci vivo perché alla fine verrà sempre uno a dirti che per ridurre la dimensione qualcosa (rilevante o no) è stato tolto e alla fine ha ragione lui. Se parliamo di CD (o Flac) posso dirti che le mie prove, dotando l'impianto di un DAC (nemmeno molto costoso) dicono che la qualità dell'esperienza la fa il master (a meno che non possediamo una testina che equalizza il suono, tipo Stanton). Lo stesso master suona quasi identico su CD e vinile e il quasi è dovuto ai fruscii che nel CD non ci sono (ascoltando in cuffia in particolare). Ciononostante compro vinili (pochi) cercando soprattutto master inesistenti su CD e compro DE cercando prodotti che mi diano sensazioni diverse rispetto alla rasatura ottima e facile dei
multilama, quindi sono poliedrico come nel caso dell'audio.
Il fatto è che mentre avverto il gusto del possedere e maneggiare un vinile non ho tutta questa eccitazione nell'usare un DE al posto di un Mach3. Questo, come dicevo in passato, è dovuto al fatto che forse ho sempre avuto curiosità per il wet shaving, ma non passione. Al che capisco l'opposizione (garbata) di alcuni amici forumer che, invece, la passione ce l'hanno.
Piccola nota collezionistica: c'è sempre un momento in cui un tipo di oggetto non interessa più e viene quasi regalato. Presumo ci sia stato anche per i DE, ma adesso è il momento dei CD. Nei mercatini si comprano usati (ma da suono sempre perfetto, basta guardarli) al prezzo di un caffé... al contrario vinili vecchi, usati e pure imperfetti vengono a costare a volte di più del CD nuovo.
E' il mondo del collezionismo... presumo che venti anni fa un qualche DE vintage molto bello venisse regalato, oggi magari ti costa un giorno di lavoro. Mmhh... non è che dovrei comprare
multilama vintage prima che prendano valore?

RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.