Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- claudio1959
- Contatta:
Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)
Vedi l' altro OT, razorhunther!
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Hai provato a fare il contrario, montare i manici degli altri rasoi sotto la testina del R41 Grande?Gunnari ha scritto:Nel manico del mio R41 Grande, non posso innestera ne la testa Fatip, ne la testa Merkur ne la testa tech, ...
la filettatura sembra compatibile ma dopo qualche giro si pianta, chiaramente non mi pare il caso di forzare...
Dalle foto sembra la versione 2011, ma con le misure non ci siamo proprio a meno che quelle riportate sul Forum Shave Nook non siano sbagliate: io ho controllato le misure con il mio R102 2013 e si trovanolungezza coprilama 40,2 mm
larghezza coprilama 18,1 mm
lunghezza pettine 40,3 mm
larghezza pettine 23,1 mm

"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- Gunnari
Chiedo umilmente scusa, ho appena provato ad innestare manico e testa del Merkur da viaggio con il Muhle: funziona egregiamente, ho fatto un minimo di pressione (credo di aver levato solo un po' di sapone secco... La testa Merkur ha solo un gioco superiore nell'avvitare
Ho alzato un polverone per niente
In compenso, se ho una testa modello 2011 sono anche contento, perchè volevo una versione aggressiva
Grazie a tutti per la collaborazione,
Giuseppe
PS provvederò a modificare i miei post per non sviare i forumisti.
Ho alzato un polverone per niente

In compenso, se ho una testa modello 2011 sono anche contento, perchè volevo una versione aggressiva

Giuseppe
PS provvederò a modificare i miei post per non sviare i forumisti.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
- barbadura
Gunnari ha scritto:In compenso, se ho una testa modello 2011 sono anche contento, perchè volevo una versione aggressiva![]()
Giuseppe
ti posso chiedere di fare una fotografia con la testina montata ed una lametta inserita, la fotografia deve riprendere la sporgenza della lama, quindi la fotografia la fai da sopra o da una certa angolazione, fai tu

Il barbacassetto - Hall Of Fame
L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
- gyonny
Ho già fatto 2 rasature con il Muhle R41 RG e dico solo che questo mi rade più in profondità dell'Universal!
- Se non provavo non credevo! Questo DE è superbo su barbe dure e pelli robuste, e devo dire che al solo primo passaggio in pelo non lascia quasi nulla dietro di se - la lametta si sente tutta durante la rasatura ed è richiesto un tocco leggero e poche passate
.
Ho ottenuto due sbarbate con il risultato di un BBS mai visto prima. Non mi dilungo oltre, dico solo che è spettacolare su barbe dure! (a parte 2 "pizzicotti" sul mento durante la prima rasatura
) - non so nemmeno io come ho fatto a non acquistarlo prima.

Ho ottenuto due sbarbate con il risultato di un BBS mai visto prima. Non mi dilungo oltre, dico solo che è spettacolare su barbe dure! (a parte 2 "pizzicotti" sul mento durante la prima rasatura

Muhle R41 RG Vanta lama intera
- barbadura
barbadura ha scritto:Complimenti, ottima scelta, tranquillo che ti regalerà sbarbate da urlo, anche più profonde di qualsiasi shavette....
gyonny ha scritto:Ho già fatto 2 rasature con il Muhle R41 RG e dico solo che questo mi rade più in profondità dell'Universal!![]()
telo dicevo io.....

- gyonny
E infatti ti credevo
. Praticamente facendo dei paragoni dico che l'Universal mi rade più in profondità rispetto al "dolce" Merkur 38C" - Ma non ho mai visto una profondità di rasatura come quella ottenuta con il Muhle R41
- (forse sono anche fortunato perchè ho la pelle robusta
...)

- onewhiskey72
Pure nel mio caso, con pelle facilmente irritabile e barba dura, va benissimo. Con massimo tre passate, ma spesso anche solo due, ottengo eccellenti risultati. A scanso di equivoci. 
Con una buona tecnica, è perfino possibile utilizzarlo quotidianamente (mi sono dovuto ricredere al riguardo).

Con una buona tecnica, è perfino possibile utilizzarlo quotidianamente (mi sono dovuto ricredere al riguardo).
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
- gyonny
Stamattina altra sbarbata impeccabile con il Muhle R41 RG... questo rasoio non delude di certo coloro che hanno barbe molto dure
- e il bello è che questo rasoio non teme nemmeno le barbe lunghe... pialla tutto
.
* Mi piacciono i DE a 3 pezzi
... e poi sfido chiunque a trovare un difetto sulle finiture del Muhle.

* Mi piacciono i DE a 3 pezzi

-
@gyonny che lamette ci hai messo su ?
- gyonny
Ho utilizzato le Treet Platinum, con cui ho fatto perfettamente due sbarbate con una lametta.
Alla prossima rasatura provo le Astra (green pack) sul Muhle.
Alla prossima rasatura provo le Astra (green pack) sul Muhle.
- Gunnari
[/quote]barbadura ha scritto:
ti posso chiedere di fare una fotografia con la testina montata ed una lametta inserita, la fotografia deve riprendere la sporgenza della lama, quindi la fotografia la fai da sopra o da una certa angolazione, fai tu, ti chiedo questa cortesia, proprio per darti conferma se si tratta della testina 2011.... grazie....
Inserisco ora qualche foto della testa del mio R41 Grande, ad occhio assomiglia di più alla versione 2013...
Conto di aggiornare le foto con una fotocamera migliore.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
- gyonny
Osservando queste immagini noto che la testina è identica al mio Muhle R41 RG (RoseGold) (manico corto) 

- ares56
Da queste immagini devo rivedere la mia prima valutazione: è una testina 2013.Gunnari ha scritto:...Inserisco ora qualche foto della testa del mio R41 Grande, ad occhio assomiglia di più alla versione 2013...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
- walter56
E' identico al mio RG 41 che ho preso a inizio 2014.
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
- Gunnari
Potete misurare le testine dei vostri e per confrontarle con le misure della mia che ho postato in precedenza? Che ci sia una testina 2014??
EDIT
Ho rimisurato il mio R41 e le misure coincidono col modello 2013 come da post alla pagina 1 di questa discussione
EDIT
Ho rimisurato il mio R41 e le misure coincidono col modello 2013 come da post alla pagina 1 di questa discussione
Ultima modifica di Gunnari il 01/07/2014, 16:39, modificato 1 volta in totale.
- barbadura
Grazie Gunnari, ma chiedo del tempo per darti una conferma del modello, in questo momento sono fuori sede e non ho modo per controllare e darti conferma..... 

- ares56
Muhle R102 (versione con manico in resina bianca del Muhle R41)Gunnari ha scritto:Potete misurare le testine dei vostri ...
lunghezza coprilama: 42.20 mm
larghezza coprilama: 20.50 mm
lunghezza portalametta: 42.20 mm
larghezza portalametta: 25.20 mm
Nella solita discussione su The Shave Nook (http://shavenook.com/thread-muhle-r41-2 ... #pid235125" onclick="window.open(this.href);return false;), oltre alla già citata tabella (dalla quale anche le misure del mio coprilama differiscono mentre il portalametta coincide) ci sono numerose immagini che mettono a confronto le testine 2011 e 2013.
- Gunnari
Grazie Ares, inizio a diffidare delle mie misurazioni, le riprendo con strumenti diversi..
EDIT
Ho rimisurato ed ho commesso un banale errore di lettura...
le misure del mio coincidono con quelle riportate da ares e classificano il mio rasoio nel modello 2013
ho provveduto a correggere il mio post con le misurazioni
EDIT
Ho rimisurato ed ho commesso un banale errore di lettura...
le misure del mio coincidono con quelle riportate da ares e classificano il mio rasoio nel modello 2013
ho provveduto a correggere il mio post con le misurazioni
Ultima modifica di Gunnari il 01/07/2014, 16:37, modificato 1 volta in totale.
- walter56
Misurato con il calibro il mio RG41 di inizio anno, ha le stesse misure di quello di Ares56ares56 ha scritto:Muhle R102 (versione con manico in resina bianca del Muhle R41)Gunnari ha scritto:Potete misurare le testine dei vostri ...
lunghezza coprilama: 42.20 mm
larghezza coprilama: 20.50 mm
lunghezza portalametta: 42.20 mm
larghezza portalametta: 25.20 mm
Walter
- barbadura
Ho appena effettuato delle fotografie delle testine Muhle R41 produzione - (2011/2012) e 2013 - spero che dalle fotografie si riesca a capire lo spessore della lametta di quanto fuoriesce....
Muhle R41 produzione - (2011/2012)

Muhle R41 produzione - 2013

Muhle R41 produzione - (2011/2012)
Muhle R41 produzione - 2013
- nagual
Beh direi che la differenza è ben visibile. Si apprezza anche sulla pelle? Intendo.. differenze a livello di comfort e differenze a livello di qualità della rasatura?
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
- barbadura
nagual ha scritto:Beh direi che la differenza è ben visibile. Si apprezza anche sulla pelle? Intendo.. differenze a livello di comfort e differenze a livello di qualità della rasatura?
A livello di aggressività sembrerà assurdo ma ho trovato più dolce "si fa per dire" la versione 2011/2012, la versione 2013 ha un esposizione più contenuta il fatto che fuoriesca il filo e poco più permette un utilizzo più sicuro, ma sempre nei limiti, anche perchè il fatto che la lama risulti più serrata tra le due componenti che compongono la testina ne accresce sulla rigidità della lametta e quindi la riscontro leggermente più incisiva, naturalmente tutto dipende dalla tecnica e dalla manualità che si ha alle spalle nell'utilizzo di questi rasoi....
La rasatura di certo risulta più che soddisfacente, il BBS è assolutamente garantito, bisogna lasciarli lavorare da soli sotto il loro stesso peso, se si cerca di velocizzare beh inutile dire che vi porterete dietro per tutto il giorno e forse per alcuni tipi di pelle più giorni, sparse irritazioni.....
- nagual
Ho la versione 2013 e mi trovo benissimo. Sicuramente non è un rasoio dolce, ma secondo me dà grandi soddisfazioni! 

Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
- DiodoroSiculo
L'esposizione della lama, nel modello 2011, è terrificante 

«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)