Stamattina ho buttato una mezza lametta
Muhle che ho usato per le ultime 10 (
dieci) rasature. Ho ripreso le
Muhle, che avevo comprato a Bruxelles tempo fa, quando vivevo lì (in un costosetto acquisto d'impulso fatto mentre aspettavo varie lamette, che sto ancora finendo di provare). Nel frattempo le ho un po' messe in disparte, testando altre 6/7 marche, segnando pazientemente e quasi scientificamente

sensazioni, durata e performance delle stesse, al fine di trovare la lama definitiva da accoppiare allo shavette.
Avevo un buon ricordo delle
Muhle che avevo usato all'epoca (prime rasature con lo strumento...), ma sono rimasto strabiliato da quella che ho cestinato stamane: mi ha regalato una decina di sbarbate superbe, molte delle quali anche con saponi che non digerisco troppo o con cui non ho ancora molto feeling, perchè acquistati recentemente (vedi Proraso Rossa). Ebbene, le
Muhle mi hanno garantito ottime prestazioni con una gentilezza fuori dal comune: mai un'irritazione, mai un taglietto...solo una rasatura ben fatta, negli ultimi 20 giorni!
Sono lame costose, è indubbio. Tuttavia, ho trovato il pacco da 200 lamette (diamine, volevo fare scorta, ma così è forse troppo...) a 47€, ad un prezzo di circa 23 cent/lama. Mettiamoci dentro il fattore durata, sulla mia pelle: diciamo che posso cambiare anche prima di 10 rasature (le ultime due sono state comfortevoli, ma un pochino meno performanti...diciamo che potrei cambiare lametta dopo 7 sbarbate), con 400 mezze lamette farei, facendo due conti ad occhio e croce, 16 anni di rasature
Credo proprio che tra qualche tempo andrò avanti con l'acquisto, magari mettendo sul mercatino metà del "bottino", giusto per non ritrovarmi sommerso di lamette da qua all'eternità...e scusate lo "sfogo"

ma da quando sono entrato nel magico modo del wet shaving questa è forse la cosa che più mi ha meravigliato! E sì che ero contento quando arrivavo a 15 rasature con una lametta Fusion...