Ormai è più di un anno che mi rado (non più di due volte a settimana in genere 1 sola volta) esclusivamente con il mio Daune a cui sono molto affezionato. Non è un vero shavette ma mi da quella sicurezza (di cui non abuso) che non avrei con uno shavette vero.
Questo è il mio
face mapping (non molto difficile da ricordare)

Fin dall'inizio ho adottato la tecnica ambidestra ma ho notato che la sinistra va sempre peggio della destra anche dopo tutto questo tempo. La destra scivolava via che è una bellezza mentre la sinistra si impuntava molto spesso. Scusate la difficoltà di comprensione dei periodi che tra poco leggerete ma ho cercato di scriverli in maniera più semplice possibile.
Cercando di capire questa differenza (dovuta sicuramente al fatto che con la destra sono più abile) ho cercato di studiare il modo con cui mi rado e forse sono arrivato ad una probabile conclusione.
In pratica con la destra adottavo in maniera inconscia la seguente strategia. La direzione di percorrenza della lama non è proprio perpendicolare al filo ma un po inclinata. Un po' come la prima e l'ultima foto che ho allegato. La persona che si sta radendo sta muovendo il rasoio verticalmente ma il filo non è proprio posto in maniera orizzontale.
Siccome tutti sappiamo che è PERICOLOSISSIMO muovere la lama parallelamente al filo perché provoca necessariamente un taglio (in pratica è come quando tagliamo il prosciutto con un coltello;) ) credevo che far scorrere la lama perpendicolarmente al filo sia garanzia di sicurezza. In realtà lo è ma non sempre perché appunto a volte ho notato che questo provoca impuntamenti della lama che possono provocare dei tagli se si insiste. Ho notato che a volte taliimpuntamenti non avvengono se la lama è LEGGERMENTE (attenzione leggermente) inclinata e ovviamente NON parallela al filo. E questo a prescindere dall'inclinazione tra il piano della lama e il piano della pelle (che in genere si consiglia sui 30° WTG e molto prossimo a 0° ATG).
Adottando tale strategia anche alla mano sinistra ho notato che scivola meglio anche se sento la lama più tagliente e la avverto più pericolosa.
Siccome sono ancora novello con i rasoi, sicuramente potrete darmi i vostri riscontri in merito a questa mia osservazione. Se è giusta o è meglio evitarla, se lo fate anche voi e come vi trovate.
Dopo un anno di sbarbate con shavette la mia tecnica è migliorata anche se noto continui miglioramenti. E questa è una cosa che volevo condividere con voi.