Ieri mi sono deciso ad acquistare l'
allume di rocca per iniziare ad usarlo
come elemento conclusivo della rasatura e mi imbatto in questo thread...
Preso dalla voglia di sperimentare mi reco al CAD (avendo poco da acquistare, a prenderlo da internet avrei speso di più con la spedizione) e prendo un piccolo
allume (puro) in stick e un botticino di olio di Jojoba.
Dopo lavaggio con saponetta e acqua Fredda, passo l'
allume su viso e collo, lascio un minuto che si asciughi un po' e poi spalmo 7-8 gocce dell'olio, massaggiando la cute. Lascio 5 minuti ad agire e nel frattempo metto a scaldare ciotola e acqua per il pennello, che metto a bagno. I peli sembrano più dritti del solito e la pelle risulta idratata ed elastica, un lieve effetto setoso ma fortunatamente poco unta

Bowl lathering con sapone e aggiunta di 1 cm di palmolive rossa, schiumata setosa e abbondante
come sempre e inizio a insaponare il volto.
Rasatura con il mio ML [vedi firma] scorrevole e senza irritazioni.
Risultato: finita la rasatura sciacquo con acqua fredda e passo bene l'
allume... nessuna irritazione, si sente appena agire, sciacquo subito e mi sembra di avere il viso di gomma

Da notare che l'unica cosa calda usata durante il processo è stato il pennello. Rasatura veramente profonda, anche in zona mento, pelle per nulla irritata e ancora elastica grazie all'olio. Finisco con una punta di crema all'Aloe vera (si potrebbe benissimo concludere qua) e dopo una mezz'ora metto ancora due gocce di olio. Unge molto meno di altri prodotti e dona grande elasticità.
Molto soddisfatto del risultato, penso che ripeterò l'esperimento anche nelle rasate future... non è da escludere che diventi la prassi
Ringrazio
Ischiapp per l'idea geniale (non ci avrei mai pensato

) e consiglio a tutti di provare almeno una volta !

ML: "The Celebrated OSGAR Hollow Ground", EJ87, Lamette Bolzano Superinox, Personna Platinum, Gillette Blue; sapone de vergulde hand, Pennello in setola, Malgioglio; acqua calda e fredda...
MiRadoDiRado