testo originale e fotografie di shaving101.
Quando si deve acquistare un pennello da barba, si può diventare rapidamente confusi a causa dei diversi tipi di pennelli oggi sul mercato. Ci sono diversi tipi di pennelli disponibili, come in peli di tasso, setole di cinghiale e sintetici, ma il pelo del tasso è di gran lunga il materiale più ideale per un pennello da barba a causa della sua capacità naturale di assorbire acqua. Purtroppo per il nuovo arrivato al wet shaving, i produttori di pennelli non hanno uno standard industriale che definisce specificatamente i vari tipi di peli di tasso. Le denominazioni di qualità variano da una marca all'altra, in modo che può risultare difficile da capirene la qualità e il prezzo. In questo articolo si descrivono le classificazioni di base in modo che si possa facilmente comprendere le diverse caratteristiche e i benefici dei vari tipi di peli di tasso.
Pure Badger
Pure Badger è il grado più facilmente disponibile di peli in quanto copre una grande percentuale del corpo del tasso. A causa della sua elevata disponibilità, Pure Badger è il meno costoso dei tipi di tasso ed è un ottimo punto di partenza per un principiante che vuole imparare il wet shaving prima di passare ad una più alta qualità e un pennello più costoso. Pure Badger varia tipicamente di colore dal marrone scuro al nero, e di solito la texture è più grossolana rispetto ai peli di alta qualità.
Pennelli fatti di Pure Badger vengono spesso realizzati con le punte tagliate per formare la forma finale del ciuffo del pennello. Questo rende le punte dei peli appuntite e dà loro una sensazione più ruvida sulla faccia che alcuni uomini trovano attraente per l'esfoliazione. La struttura più grossolana del Pure Badger rende anche molto utile per montare bene i saponi a causa della sua capacità di grattare la superficie del sapone molto facilmente. Alcuni produttori offrono varianti di Pure Badger, come il nero, che comprendono solo i peli più scuri per la creazione di pennelli che hanno più ciuffo e più rigidità del nodo. Nel corso del tempo le punte di Pure Badger si ammorbidiscono e perdono rigidità, ma non saranno mai morbide sulla faccia come i gradi superiori di peli di tasso.
Best Badger
Il Best Badger offre un miglioramento significativo della sensibilità e qualità rispetto al Pure Badger. I peli di Best Badger sono raccolti da vaste aree del tasso, compresa la zona del ventre dell'animale. Le gamme di colore dei peli vanno da marrone più chiaro al grigio e i peli presentano una zona di separazione del colore più lunga sul pelo, spesso denominata "banda". Best Badger ha capacità di assorbimento dell'acqua migliore rispetto al Pure Badger, il che rende il pennello più ideale per la creazione di schiuma da barba di qualità, in particolare con creme dense che richiedono più acqua per idratarsi adeguatamente quando vengono montate.
Sulla faccia, i peli di Best Badger danno una sensazione di morbidezza che non è graffiante come il Pure Badger, tuttavia, ha ancora un po' di leggero effetto esfoliante e offre una buona via di mezzo tra la texture ruvida del Pure Badger e quella molto morbida di Super e Silvertip. Molti uomini hanno scoperto che i pennelli in Best Badger di produttori rinomati, come Simpson, Rooney, e Edwin Jagger, offrono alcuni tra i migliori valori in termini di qualità e di prezzo. Molti modelli di questo tipo hanno un prezzo molto ragionevole e forniranno risultati eccezionali senza compromettere la qualità.
Super Badger
Super Badger è un calibro più sottile di peli e da una sensazione più morbida rispetto al Best Badger. Super Badger non è largamente disponibile come il Best, e viene raccolto dal dorso dell'animale. Il pelo ha uno schema di colori caratteristico con una sezione intermedia nera e punte più bianche rispetto ai tipi di qualità inferiore. Le punte bianche di Super Badger sono molto morbide sul viso e hanno poca o nessuna sensazione esfoliante sulla pelle.
Spesso il Super Badger subisce un trattamento da parte di alcuni produttori di pennelli per migliorare ulteriormente il candore della punta del pennello, comunque le punte conservano la naturale punta del pelo e non sono tagliate per formare la forma del ciuffo del pennello. Le punte bianche dei peli sono spesso brevi e costituiscono la più piccola percentuale della lunghezza del fusto del pelo. Dato che i pennelli sono fatti con i peli più fini, sono necessari più peli per riempire il nodo del pennello, il che lo rende molto denso ma morbido e lussuoso al tatto.
La corretta manutenzione del pennello da barba diventa sempre più importante con il Super Badger. Questi pennelli sono riempiti con i peli più delicati e sono più suscettibili al danno se il pennello è abusato o non asciugato completamente dopo ogni utilizzo. Il calibro più fine dei peli di Super Badger dona superiori caratteristiche di assorbimento di acqua rispetto ai gradi più bassi di peli di tasso. La densità e la capacità di trattenere acqua dei pennelli in Super Badger offre una notevole differenza di prestazioni quando si montano saponi e creme. Questi pennelli sono in grado di creare facilmente una schiuma ricca e cremosa che li rende una scelta popolare per gli uomini che vogliono la migliore qualità di pennelli da barba disponibili. Super Badger è il grado più alto offerto da molti produttori ed è significativamente più costoso del Best Badger.
Silvertip Badger
Il pelo di Silvertip Badger si trova solo nella zona del collo del tasso, Silvertip è il grado più raro e la più alto dei peli. C'è spesso un po' di confusione per quanto riguarda la differenza tra il Super e il vero Silvertip Badger. Il pelo Silvertip viene selezionato e classificato in base a caratteristiche molto specifiche di morbidezza e colorazione. Come i peli in Super Badger, il Silvertip ha una suddivisione in bande molto definita, ma ha le punte più morbide e lussuose e di solito il contrasto più definito di colore tra le bande di colore bianco e quelle nere. E 'anche molto delicato e la cura per il pennello è molto importante per prevenire che i peli si rompano o si danneggino.
Le punte dei peli non vengono mai trattate e il colore è lasciato nel suo bianco naturale. Il pelo ha un calibro fine ed ha la maggiore capacità di assorbimento d'acqua di tutti i gradi di peli di tasso. Anche se il pelo presenta un colore e una sensazione sulla pelle più squisite del Super Badger, entrambi creano una qualità molto simile di schiuma da saponi e creme. Entrambi sono in grado di produrre una schiuma ricca e densa grazie alla loro capacità di assorbire l'acqua facilmente e mescolarla con il prodotto, ma il Silvertip ha una qualità superiore nell'effetto sulla pelle.
Sul viso, Silvertip Badger è dolce e lussuoso, come un morbido cuscino che massaggia la schiuma sul viso. La differenza di prezzo tra Silvertip e Super è spesso discutibile, tuttavia, molti riconoscono i pennelli in Silvertip Badger come i migliori disponibili al mondo. A causa della loro scarsità, i pennelli da barba in Silvertip Badger sono i più costosi disponibile.
Gradi Speciali
(Two-band Badger)
Mentre Pure, Best, Super, e Silvertip sono i tipi più standard tra la gamma di pennelli da barba sul mercato, ci sono anche particolari tipi non standard che vengono offerti da alcuni produttori, come Rooney, Plisson, e Simpson. Questi tipi di peli sono rari e spesso non sono prodotti come una qualità standard, ma piuttosto una sottocategoria speciale perchè hanno caratteristiche fisiche molto particolari rispetto ad altri tipi di peli di tasso. Finest e Two-Band Badger sono esempi che rientrano in questa categoria.
Questi tipi di peli in genere hanno una resistenza alla trazione molto alta che si traduce in un pennello che è molto denso e molto rigido, un tratto preferito da molti appassionati per il wet shaving e collezionisti di pennelli da barba. Essi sono identificati dalle loro punte lunghe e bianche che contrastano nettamente con sezione nera scura dei peli che si estende fino in fondo alla base del nodo. Poiché queste sezioni in bianco e nero sono le uniche parti visibili del pelo nel nodo, vengono definiti come Two-Band. Peli che soddisfano questi criteri sono difficili da trovatre e perciò questi pennelli non sono sempre disponibili. La domanda è generalmente molto elevata e sono ambiti tra i collezionisti di pennelli.
Note finali
Poichè i peli di tasso sono un materiale naturale proveniente da un animale ci sarà sempre un livello di variazione da pennello a pennello. Non è raro vedere due pennelli dello stesso grado dello stesso produttore che mostrano alcune evidenti differenze di colore e d'aspetto confrontati fianco a fianco. I pennelli di qualità sono un prodotto fatto a mano ed ognuno avrà sempre le sue caratteristiche uniche. Inoltre, alcuni produttori di pennelli possono offrire un Best Badger che ricorda da vicino la colorazione dei peli del grado Super Badger offerto da un altro produttore. Simpsons, per esempio, offre solo Pure, Best, e Super, ma il loro grado di Super ricorda da vicino i Silvertip di altre marche e viene offerto ad un prezzo comparabile. Kent è un altro marchio che si differenzia in denominazioni di classificazione. Le serie BLK e BK di pennelli in Silvertip sono alcune delle più belle disponibili e i manici sono etichettati come Pure Badger, semplicemente per indicare che il nodo è prodotto con peli di solo tasso e non è un riferimento al suo grado di qualità.
E' utile comprendere le diverse caratteristiche e i benefici dei vari tipi di peli di tasso in modo che si possa capire le qualità e i vantaggi dei vari pennelli da barba. Anche se non è uno standard industriale che definisce specificamente i tipi di peli di tasso, ci sono classificazioni di base che molti produttori usano per descrivere la qualità dei peli usati nei loro pennelli. Avere familiarità con Pure, Best, Super e Silvertip aiuterà ad esplorare le diverse opzioni di pennelli da barba disponibili oggi sul mercato. Capire le qualità aiuterà a trovare il giusto pennello che si adatta al proprio stile di rasatura e il proprio budget.
Understanding Hair Grades of Badger BrushesWhen shopping for a shaving brush, one can quickly become confused with the different grades of shaving brushes on the market today. There are several types of brushes available, such as badger hair, boar bristle, and synthetics, but badger hair is by far the most ideal material for a shaving brush because of its natural water absorbing capability. Unfortunately for the newcomer to wet shaving, brush manufacturers do not have an industry standard in place that specifically defines grades of badger hair. The grade designations vary from one brand to the next, so it can be difficult to understand shaving brush quality and pricing. This article breaks down the basic classifications so that you can easily understand the different characteristics and benefits of various badger hair grades.
Pure Badger
Pure badger hair is the most readily available grade of hair since it covers a large percentage of the badger's body. Because of its high availability, pure badger hair is the least expensive of badger types and makes a great starting point for a beginning shaver who wants to learn wet shaving before moving on to a higher quality and more expensive brush. Pure badger typically ranges in color from dark tan to black, and is usually coarser in texture than higher grade hair.
Brushes filled with pure badger are often manufactured with the tips trimmed to form the final shape of the brush loft. This makes the tips of the hair blunt and gives them a scratchier feel on the face that some men find appealing for exfoliation. The courser texture of pure badger also makes it very useful for lathering soaps well because of its ability to agitate the surface of the soap very easily. Some manufacturers offer variations of pure, such as black badger brushes, which comprise only the darkest hairs to create brushes that have longer lofts and more stiffness in the overall feel of the knot. Over time the tips of pure badger hair will soften and feel a bit more broken in, but will never be as soft on the face as higher grades of badger hair.
Best Badger
Best badger offers a significant improvement in feel and quality over pure. Best grade hair is harvested from large areas of the badger, including the belly area of the animal. The hair ranges in color from lighter brown to gray and has more color separation in the length of the hair, often referred to as "banded." Best badger hair has better water absorbing capabilities than pure badger, making it a more ideal brush for creating quality shaving lather, particularly with dense creams that require more water to properly hydrate when lathering.
On the face, best grade hair has a softer feel and not as scratchy as pure; however, it still has some light scrubbiness to it and offers a good middle-of-the-road texture between the scratchy pure badgers and very soft super and silvertip grades. Many men have found that best graded brushes from reputable manufacturers, such as Simpson, Rooney, and Edwin Jagger, offer some of the best values in quality for the price. Many models in this grade are priced very reasonably and will provide outstanding results without compromising quality.
Super Badger
Super badger hair is a finer gauge of hair and has a softer feel than best grade hair. Super badger is not as readily available as best, and it is harvested from the back of the animal. The hair has a distinctive color pattern with a black banded midsection in the hair and whiter tips than the lower quality hair types. The white tips of super badger are very soft on the face and have little to no scratchiness on the skin.
Super badger hair is often color treated by some brush makers to further enhance the whiteness of the brush's cap; however, the tips have the natural taper of the hair shaft and are not trimmed to form the shape of the brush loft. The white tips of the hair are often short and make up the smallest percentage of the length of the hair shaft. Because the brushes are filled with finer hair, more individual hairs are required to fill the brush's knot making them very dense yet soft and luxurious in feel.
Proper care of the shaving brush becomes increasingly more important with super badger brushes. These brushes are filled with more delicate hair and are more susceptible to damage if the brush is abused or not dried properly after each use. The finer gauge of super badger gives it superior water absorbing properties over lower grades of badger hair. The density and water holding capacity of super badger brushes offers a noticeable difference in performance when lathering soaps and creams. These brushes are capable of easily creating some of the richest and creamiest lather making them a popular choice for men who want the finest quality of shaving brushes available. Super badger is the highest grade offered by many manufacturers and is significantly more expensive than best badger.
Silvertip Badger
Found only in the neck area of the badger, silvertip is the rarest and highest grade of hair. There is often a bit of confusion regarding the difference between super and true silvertip badger hair. The silvertip hair is sorted and graded based on very specific characteristics of softness and coloring. Like super badger hair, the silvertip has a very distinct color banding, yet it has the softest and most luxurious natural tips and usually the most defined contrast in color between the black and white color bands. It is also very delicate and caring for the brush properly is very important to prevent the hair from breaking or becoming damaged.
The tips of the hair are never color treated and are left in their natural white to off-white color. The hair is fine gauge and has the most superior water absorbency of any of the badger hair grades. Although the hair is more exquisite in color and feel than super, they do create a very similar quality of lathering from soaps or creams. Both are capable of producing a rich and dense lather because of their ability to absorb water easily and infuse it with the product, but the silvertip has a distinctive quality in the feel against your skin.
On the face, silvertip hair is gentle and luxurious, like a soft cushion that massages the lather on to the face. The value for the increased price difference of silvertip over super is often debatable; however, many recognize silvertip brushes as the finest available in the world. Because of their scarcity, silvertip shaving brushes are the most expensive grade available.
Special Grades
While pure, best, super, and silvertip are the most standard grades seen among the range of shaving brushes on the market, there are also special nonstandard grades that are offered by some manufacturers, such as Rooney, Plisson, and Simpsons. These hair types are rare and are often not produced as a standard grade, but rather a special subcategory because they have very distinctive physical characteristics from other grades of badger hair. Finest and two-band badger are examples that fall in to this category.
These hair types typically have a very firm tensile strength that results in a brush that is very dense and very stiff, a trait preferred by many wet shaving enthusiasts and collectors of shaving brushes. They are identified by their long and striking white tips that sharply contrast with dark black section of the hair that extends all the way down to the base of the knot. Because these black and white sections are the only visible parts of the hair in the knot, they are referred as two-band. Hair that meets these criteria is difficult to source and a result these brushes are not always available. They are generally very high in demand and prized among brush collectors.
Summary
Because badger hair is a natural material from an animal there will always be a level of variation from one brush to the next. It is not uncommon to see two brushes of the same grade from the same manufacturer that show some obvious differences in color and appearance when compared side by side. Quality brushes are a hand-made product and each will always have its own unique characteristics. In addition, some brush makers may offer a best badger grade that closely resembles the hair coloration of the super grade offered by another maker. Simpsons, for example, offers only pure, best, and super, yet their super grade closely resembles the silvertips of other brands and commands a comparable retail price point. Kent is another brand that differs in grading designations. The BK and BLK series of silvertip brushes are some of the finest available and they label the handles as pure badger, simply to indicate that the hair knot is produced using only hair from the badger and not necessarily a reference to its quality grade.
It is helpful to understand the different characteristics and benefits of various badger hair grades so that you can understand the qualities and benefits of certain shaving brushes. Although there is not an industry standard that specifically defines grades of badger hair, there are basic classifications that many manufacturers use to describe the quality of hair used in their brushes. Being familiar with pure, best, super, and silvertip grades will help you when exploring the different options of shaving brushes available on the market today. Understanding the grades will help you find the right brush grade that fits your shaving style and your budget.