Dal punto di vista squisitamente chimico le schiume in bomboletta sono dei veri e propri saponi (il più delle volte a base di acido stearico saponificato con triethanolamine) con del propellente per l'espulsione dal contenitore sottovuoto e per generarne schiuma. Praticamente nel momento in cui si agita la bomboletta e si preme il pulsantino/erogatore si fa quello che normalmente si fa con il pennello: si miscela acqua (contenuta in bomboletta o nelle fibre del pennello o ancora aggiunta manualmente), aria e sapone nell'atto del montare la schiuma!
Non deve sorprendere dunque che molti (la maggior parte) trovino un modo confortevole di radersi usando le schiume industriali. Però ci sono due aspetti fondamentali che fanno la differenza:
1. Le bombolette non sono il massimo dell'ecobio. Infatti contengono un "sapone" ottenuto dalle discusse triethanolamine, usano propellenti come il butano et similia, siliconi, ed altri additivi non proprio tollerabili dalle coscienze più sensibili alle tematiche ambientali.
2. Le schiume prodotte da tali "saponi in lattina" vengono applicate sul volto mediante un massaggio di pochissimi minuti, se non pochi secondi. La rapidità di preparazione della pelle, seppur fatta con una schiuma alcalina non premette di sfruttarne i vantaggi in fase di rasatura. Cioè la schiuma non riesce ad avere il tempo di indebolire adeguatamente il pelo. I movimenti routinari dell'utilizzatore di bombolette sono , solitamente, rapidi e la lentezza è un elemento fondamentale del radersi bene
.
Ovviamente i molti uomini fortunati che non hanno particolari problemi di barba dura, pelle delicata, attivismo ecobio (
scherzo ovviamente) non ravviseranno nei due aspetti citati dei limiti di efficacia e saranno dei felici consumatori di suddetti prodotti.
Quindi: Saponi Vs Schiume chi vince?
Anche qui, come per l'altro topic concernente il confronto fra DE e multilama, io ritengo che la questione non sia tanto quella esposta dal titolo del post quanto la filosofia generale di approccio a questo rito. Radersi in maniera distratta, casuale, rapida credendo non ci siano un minimo di regole da seguire o adottare una tecnica, prendersi il giusto tempo, selezionare i prodotti più tollerati dalla pelle e dunque rispettarne la fisiologia?
Personalmente e come già altri hanno testimoniato ho usato in passato un po' tutte le bombolette che il mercato offriva senza trovarvi sollievo e anzi peggiorando la mia delicata situazione pogonotomica
. L'uso del pennello per montare la schiuma direttamente sul volto mi ha dato e mi da tuttora la certezza di impegnare un certo tempo, di svolgere una certa frizione con funzione di massaggio e scrub che altrimenti non avrei con una schiuma rapida. Se a questo ci aggiungo la qualità di un vero sapone, il suo profumo e magari la storia del produttore, sconfinando così nel puro edonismo, allora posso dire di aver raggiunto apoteosi di questo rito
.
Ritengo, altresì, che se dovessi usare una schiuma in bombola con l'impiego del giusto tempo e di un noioso massaggio manuale, forse riuscirei ad ottenere comunque un buon risultato ma ne varrebbe la pena?
.