Buongiorno a tutti,Moderatore ha scritto:SONO STATE UNITE ALCUNE DISCUSSIONI APERTE SULLO STESSO ARGOMENTO "PRIME RASATURE CON LO SHAVETTE"
sono un 37enne che, spinto da un'irrefrenabile tentazione, non ha saputo resistere ed ha varcato la soglia della rasatura old style. Beh, per adesso ho solo mosso il primo timido passo: ho acquistato una crema da barba, una shavette, 10 lamette e via di prima rasatura.
RISULTATO INASPETTATO: niente tagli!!! Devo dire, però, che mi ero preventivamente documentato su questo forum e altrove, e qualcosina mi era ben chiara:
1 - occhio all'angolo di rasatura
2 - occhio agli angoli della lametta
3 - la lama deve muoversi parallelamente al filo e non lungo il filo
4 - MANO LEGGERA.
Quindi ci sono andato veramente come una piuma e con tantissima calma (in pratica 20 minuti sotto ai ferri eheheh), e il risultato è stato quasi privo di traumi, se si eccettua un piccolo graffietto sotto al naso che mi sono procurato tentando di radere bene i baffi. Per il resto è stata una bella esperienza, meno traumatica della rasatura col multilama, e ancora adesso, dopo quasi 24 ore, la pelle mi sembra più liscia e rilassata (a parte i peli che stanno ricrescendo).
Ovviamente ci sono i però:
1 - ho prodotto una schiuma troppo 'spumosa' (poco densa, probabilmente troppa acqua e troppa aria) e forse potevo stenderla meglio sul viso
2 - non ho seguito la direzione dei peli, ma quella del viso (ero troppo concentrato a cercare di non farmi male e ho evitato il più possibile le 'curve pericolose'), quindi in alcuni punti penso di aver fatto un mezzo contropelo.
3 - dopo la prima passata ho solo abbozzato una sottospecie di contropelo, che peraltro non mi ha soddisfatto granché, ma ho preferito non esagerare.
In sintesi: del primo esperimento sono contento, ma sento di dover migliorare.
In particolare vorrei acquistare materiale un po' più serio.
Attualmente la mia dotazione è la seguente:
- crema proraso all'aloe (confezione blu)
- pennellaccio vecchio di setole che avevo comprato tanti anni fa
- shavette daune
- lamette muster
La crema è OK, migliorando la tecnica e la dose d'acqua credo di poter ottenere una schiuma decente. Il pennellaccio, invece, vorrei cambiarlo: a setole lunghe è meglio? Non vorrei spendere una cifra, per ora: non mi sembra che sia il fattore più critico.
La daune non mi piace troppo: è un po' un plasticone, molto leggera, la lametta si trova tutta da un lato rispetto all'asse del portalama e la trovo scomoda da usare con una mano sola (sono mancino e non mi va di affettarmi tentando di usare la destra). Volevo orientarmi (rimanendo sempre nel low budget, per ora) su una vanta 112 mezza lama e/o universal mezza lama, da accoppiare a lamette Astra e/o Derby, che sembrano una buona scelta in base a quello che ho letto qui in giro.
Volevo anche aggiungere un pre-barba: la scelta 'obbligata' per costi e facilità di reperimento sarebbe il proraso all'eucalipto, ma in passato l'ho usata e quella sensazione di ghiacciato non mi piace moltissimo...
Avete consigli da darmi, oltre alle indicazioni che ho indirettamente acquisito leggendovi fino ad oggi?
Ve ne sarei veramente grato!
Ops... scusate la lunghezza del post, ma sono in fase di supereccitazione...