Questo thread è stato iniziato da Neor il 24 dicembre 2012 sul Forum
ilrasoio.forumup.it con il titolo originale
"Vince il Proglide". Viene qui riproposto (ripulito degli interventi troppo OT) per creare uno spazio di discussione agli utilizzatori dei moderni rasoi multilama e al confronto con le esperienze con i rasoi tradizionali (DE, ML, shavette).
neor ha scritto:Dopo quasi un mese di tentativi mi sono dovuto rassegnare: vince il proglide.
Durante questo mese ho seguito le varie procedure qui descritte alla lettera: prebarba, sapone Cella , rasatura con DE Merkur tra i più dolci, ho provato quasi 10 tipi di lamette diverse, dopobarba..
Non è servito a niente.
Ogni giorno, dopo la rasatura, ho avuto il cosiddetto effetto "burn"..ovvero ogni giorno avevo la pelle irritata, parecchio malmessa..addirittura il rossore si vedeva più di sera che dopo essermi rasato.
A nulla sono valsi olio d'argan, burro di karitè, dopobarba vari, creme varie.
Allora ho provato a radermi col mio vecchio Proglide (5 lame)..ed è successo il miracolo, la situazione è migliorata sotto ogni punto di vista.
1)Dopo tre giorni la mia pelle è RINATA. Stop arrossamenti, stop bruciore dopo la rasatura, stop irritazioni
2)Ho usato una lametta vecchia di più di 10 giorni..mi aspettavo un risultato penoso..e invece? Dopo una passata di pelo e una di pelo obliquo ho ottenuto una rasatura così liscia che neanche le famose Feather mi avevano dato.
In più ho scoperto che, girando il proglide, è presente sul retro una monolama per i punti più difficili,, ad esempio per i baffi o per il mento.
Tutto ciò l'ottenuto senza Cella, ma con una normale schiuma in bomboletta gillette per barbe dure.
Ho scritto tutto ciò per raccontare la mia esperienza..se qualcuno ha la pelle iper sensibile come la mia e non è mai soddisfatto della rasatura, provi per un paio di giorni il tanto criticato proglide invece di provare mille rasoi, lamette, schiume, dopobarba..io mi ero quasi "assuefatto" ai risultati non buoni, ai rossori eccetera..sono bastati un paio di giorni di proglide per cambiare tutto: rasatura perfetta e senza rossori!
Devo ringraziare questo forum per aver imparato da qui tutto il "contorno": è comunque importante usare un buon dopobarba, un buon sapone che sicuramente è più salutare di quelli in bomboletta, un buon dopobarba..insomma tutte questi fattori in effetti migliorano il risultato finale, ma per la mia pelle il DE è stato davvero un incubo.
Il fattore irritazione posso comprenderlo, sicuramente il proglide è più delicato, ma non mi so proprio spiegare com'è possibile il rilsultato migliore della rasatura..cioè io col proglide, se faccio pelo e due passate oblique, arrivo praticamente ad un BBS!
Con le feather forse ci arrivavo col contropelo, ma a che prezzo? Irritazioni, rossore..
quelo ha scritto:Aaahh... , adesso dici così, ma ormai sei infettato; una delle prossime lune piene, sentirai un'istinto irrefrenabile e...
walter56 ha scritto:Quoto quelo la febbre ti tornerà.
Pero' è abbastanza strano tutto quello che hai nominato va benissimo per una buona sbarbata.
Posso solo pensare al fattore mano, probabilmente premevi troppo.
Il mio è solo un consiglio, lascia riposare la pelle e continua con il tuo fusion usando tutta la procedura che hai appreso qui che è sicuramente meglio delle bombolette, poi quando ti senti riprovaci.
Ciao e Buon Natale
Gainrev ha scritto:La tecnica è superiore all'equipaggiamento.
Quando la tecnica è insufficiente, strumenti di più facile utilizzo danno risultati migliori.
barbadura ha scritto:Secondo me, il problema consiste nella dolcezza del tuo Merkur, altra possibile causa potrebbe essere il Cella, ma ripeto potrebbe essere proprio la dolcezza del rasoio....
Prima di rinchiudere nel cassetto il tuo DE, ti consiglierei di provare un altro stile di DE quelli più aggressivi, potrebbe capovolgere la tua opinione al riguardo......
sergioiava ha scritto:Quoto in pieno NEOR è quello che è accaduto a me. Nulla e nessun oggetto da rasatura mi da un risultato migliore del Fusion.
E le ho provate e provati tutti.
Grazie a questo forum ho migliorato la tecnica con il Fusion.
E non venitemi a dire che è questione di tecnica.
Io sono assolutamente convinto che nessun DE od ML da il risultato del Fusion. La tecnologia avanza ed è inutile restare fermi su rasoi vecchi ed obsoleti che saranno pure belli anzi bellissimi, con un anima, anzi con un cuore ma che non potranno mai dare i risultati che oggi da un Gillette Fusion o Proglide.
Poi se volete ce la raccontiamo anche diversamente ma questa, per me, è la cruda realtà.
Per il resto ho sempre usato pennello in tasso ( non Omega) e crema da barba rigorosamente inglese.
Buon Natale
@Diablo@ ha scritto:secondo me il problema sta sia nell'abitudine che nella pelle di ognuno. C'è chi ha un viso che si abitua immediatamente e chi ci mette un pò. Un mese,in linea di massima, mi sembra pochino per abituare la pelle e sviluppare la tecnica adatta. Io ho cominciato ad avere risultati decenti dopo un anno di DE(magari un pò troppo,però...); ancora oggi non mi scanso qualche lieve irritazione o taglietto. Tecnica ed abitudine sono cose che vanno acquisite col tempo ed in relazione alla propria genetica.....
Io ti consiglierei di non gettare la spugna così presto; la costanza premia quasi sempre
rc211v ha scritto:sergioiava ha scritto: La tecnologia avanza ed è inutile restare fermi su rasoi vecchi ed obsoleti che saranno pure belli anzi bellissimi, con un anima, anzi con un cuore ma che non potranno mai dare i risultati che oggi da un Gillette Fusion o Proglide.
bhe io rispetto la tua opinione ma non va' bene per tutti, io col multilama mi irrito e col DE no, ne ho provati molti fino a trovare quello che fa' per me, ma devo dire che dopo un anno adesso uso due DE più o meno allo stesso modo
quindi ad ognuno il suo, ma non sarei così categorico con gli obsoleti
buon Natale anche a te
nicogazza ha scritto:se devo dire la verità io sono arrivato alla conclusione che il de, lo shavette e l'ML danno risultati mooolto superiori a fusion e qualsiasi tipo di altro rasoio.
Anche io inizialmente ho avuto rossori etc utilizzando il de ma una volta imparata bene la tecnica i risultati sono incomparabili, ovviamente bisogna impegnarsi per imparare una buona tecnica e non fossilizzarsi nel cambiare prodotti ma mantenere una tenica scorretta
Gainrev ha scritto:La tecnologia avanza ma non per questo cinque lame devon tagliare meglio che una.
E' un falso storico, cinque lame tagliano molto peggio che una perché la forza applicata su ogni lama è esattamente un quinto di quella applicata su una sola lama.
sergioiava ha scritto:@rc211v concordo con te, è solo un'opinione personale, non assoluta.
Devo anche confessare che io non ho la costanza di stare con un rasoio che irrita per oltre un anno per abituare la pelle.
Lascio che la mia pelle sia abituata al Fusion e "godo" degli altri elementi della rasatura (preparazione, creme, tecnica, e dopo barba) senza dovermi preoccupare.
Non sono disposto - e questo lo riconosco come un mio limite - a sopportare rasature non perfette e rossori per un tempo così lungo.
@Gainrev: non sono daccordo con te, per me e sul mio viso, cinque lame tagliano molto meglio di una.
tip ha scritto:Secondo me dipende dalla tua pelle, io non so un estremista dei DE o ML. Secondo me bisogna trovare il rasoio che va bene per la propria pelle/barba e poi usare quello, anche se è un multilama non importa!
Detto questo la mia esperienza personale è diversa: con i multilama riuscivo a farmi la barba in modo decente solo se era abbastanza lunga (4 giorni almeno) con un rasoio di sicurezza riesco a farla più spesso senza problemi.
Quindi se con proglide ti trovi bene, usalo senza farti problemi e buon Natale!
checco ha scritto:Io penso che le ragioni dell'abbandono stiano in una tecnica errata, penso che tu prema, e forse lo fai proprio perchè hai un rasoio poco aggressivo cche ti porta a premere per avere un qualche risultato...provato con qualche rasoiaccio brutto coi dentoni?
neor ha scritto:Dopo un mese credo di aver migliorato molto la mia tecnica..non ho mai avuto grandi taglietti ( almeno questo per fortuna ) e credo che comunque ciò mi è servito per migliorare anche l'utilizzo del fusion.
Forse è solo "colpa" della mia pelle..magari ho una pelle sensibilissima che lamette così affilate proprio non sopporta..ho comunque provato anche lamette non tanto affilate, che ne so, astra, wilkinson..il fatto è che con queste ultime le rasatura veniva proprio da schifo! mentre invece con gillette e feather almeno la rasatura veniva decente (distruggendomi la pelle però )
Sicuramente ci riproverò col DE, ma ormai credo che per la mia sbarbata quotidiana utilizzerò solamente il Fusion.
Ho aperto questo thread perchè ogni tanto noto utenti insoddisfatti della propria rasatura..e almeno per quanto mi riguarda ritornare al proglide è stata la soluzione.
Poi sicuramente per altri tipi di pelle un buon mano libera, abbinato ad una buona tecnica, sarà la cosa migliore
@TIP la penso come te !
@checco: soprattutto con certe lame (feather) sono stato attentissimo a premere poco, facendo scorrere il rasoio solo grazie al suo peso..niente da fare!
con altre lame tipo astra, se non premevo un tantino tagliavano proprio poco..non so se è colpa del Merkur..(33C mi pare, può essere? dove l'ho preso non hanno saputo dirmi il modello, c'era una specie di numero di serie e inserendolo su google dovrei aver trovato il modello )
Tra qualche mese magari farò la prova rasoio aggressivo + lametta non aggressiva..chissà.
Odio usare il fusion perchè sono consapevole che con quella testina enorme si contribuisce ad inquinare..sarei felicissimo se potessi usare una lametta singola, da riciclare poi.
sergioiava ha scritto:Grazie Checco. Ho provato il Muhle R 41 che, peraltro, oggi ho acquistato di nuovo per la seconda volta. Poi almeno altri 10 DE meno aggressivi dal Blue Tip, al R 89, al Merkur C 34, Gilette G 1000, etc. etc.
i risultati che ho ottenuto sono buoni, cioè rasatura senza irritazione ma non perfetta come con il Fusion.
Però la spenseriatezza con la quale uso il Fusion mi fa apprezzare il momento della rasatura.
Straquoto @Tip.
aiflai ha scritto:Penso che ognuno debba usare cio' con cui si trova meglio, senza inutili forzature, che sia DE o Fusion. Secondo me, la differenza la fa la tecnica, ed il sapone da barba, piu' idratante della schiuma in bomboletta: io usavo la noxema 'gialla', percio' una delle migliori, ma e' inferiore rispetto ad un sapone piu' pennello...e poi che goduria spennellarsi per bene, invece che schiacciare il pulsante ed avere tutto pronto
sergioiava ha scritto:@aiflai: la penso esattamente come te. Buon Natale.
Akrav ha scritto:Provengo dal Proglide e uso il DE da fine settembre.
Se avessi dovuto dare un giudizio dopo un mese di rasature quotidiane avrei scritto più o meno quello che scrivi tu.
Ora invece il DE mi rade altrettanto bene, con meno irritazione e più a fondo: stesso BBS ma ci vogliono più ore per sentire la ricrescita della barba.
Cosa è cambiato? Semplicemente ci ho fatto la mano, ho migliorato la tecnica ed in particolare la gestione dell'angolo, della pressione e la lunghezza e direzione delle passate.
Dopo 100 barbe la rasatura con il DE è più efficace e confortevole di quella del Proglide, che pure mi era parsa stupefacente.
Secondo me ti servirebbero solo altra pazienza e ancora perseveranza.
sergioiava ha scritto:Si, si penso sia proprio questo il problema, io resisto massimo una settimana e poi mi chiedo il perché dovrei continuare per altri 100 giorni ad avere una rasatura non perfetta e con irritazioni ed allora capitolo e ritorno al Fusion con il quale non mi irrito ed ho una rasatura perfetta.
Gainrev ha scritto:La manualità è la discriminante.
sergioiava ha scritto:Mi verrebbe voglia di acquistare il Feather All e continuare con quello fino a quando avrò raggiunto quello che cerco.
E' l'unico rasoio che ho provato solo un giorno !
ares56 ha scritto:Sono arrivato su questo Forum con Mach 3 e Fusion accompagnati da schiume rapide, di ottima qualità ma sempre di bombolette si trattava.
I risultati che ottenevo erano ottimi ma essendo comunque interessato a migliorare la procedura della rasatura ho incominciato ad usare pennello e sapone con grande soddisfazione. Ho apprezzato l'uso di creme e saponi profumati e il massaggio del pennello sul viso...fino a degenerare (ma questa è anche, e soprattutto, colpa del Forum !!) con il numero di pennelli e creme/saponi stipati nel mobiletto del bagno: anzi, ne ho dovuto comprare uno apposta
.
Nel frattempo ho imparato a capire che una componente fondamentale poteva essere il peso del rasoio e ho acquistato dei nuovi manici per Mach 3 e Fusion che hanno sostituito quelli in plastica: i risultati sono stati ancora migliori.
Poi ho deciso di fare un passo avanti: passare al DE. Ho letto le discussioni del Forum e ho scelto un rasoio considerato adatto ad un principiante e moderatamente dolce (o moderatamente aggressivo), il Muhle R89. Dopo le prime perplessità, legate più al timore di tagliarmi che alla effettiva efficacia del DE, sono riuscito ad ottenere ottimi risultati anche provando diverse lamette e trovando quelle che ritengo più adatte alla mia barba ed alla mia pelle (Personna Platinum). Ora sono alcuni mesi che mi rado quotidianamente col DE (Muhle R89 e Merkur 38C) e sono riuscito ad affinare la tecnica di preparazione e rasatura in modo da non avere irritazioni nè rossori ma solo un risultato perfetto.
Infine, ho provato il passaggio allo shavette con cui sto ancora litigando, ma questa è un'altra storia.
La morale di tutto questo sproloquio è che probabilmente devi ancora affinare la tecnica e probabilmente trovare la lametta giusta. Questo non significa che non devi usare il Proglide (anch'io ogni tanto lo uso ancora e ti assicuro che aver imparato a migliorare la tecnica di rasatura con il DE mi ha aiutato molto ad usare ancora meglio e con maggiori soddisfazioni il Proglide) ma se sei rimasto con l'amaro in bocca degli scarsi risultati con il DE e sei comunque affascinato dall'uso di questo rasoio ti esorto a non demordere e continuare a provare con tutta la calma necessaria.
Poi è chiaro che è il risultato finale che conta e se con il Proglide ti trovi bene, va bene così...
. Il wet shaving contempla tutto il rituale della rasatura e trovare soddisfazione nel migliorare il pre, il durante ed il post e usare comunque il Proglide è comunque un ottimo risultato
Il Classico ha scritto:Non ho mai usato il Fusion, ma posso fare il paragone tra Sensor excel, Sensor 3, Sensor 3 Sensitive, Mach 3, e il Muhle r106 (+ Astra) che uso da poco meno di un mese.
La profondità non è ancora la stessa, ma come irritazione non c'è proprio paragone a favore del DE. Dopo una vita di tentativi mi è sembrato incredibile...
quelo ha scritto:@neor @sergioiava
Io non concordo con l'opinione diffusa secondo cui per iniziare con il DE bisogna partire da un rasoio dolce, per poi in caso cambiarlo, e così via, potenzialmente attraverso insoddisfazioni crescenti e continuate.
Avete mai usato un regolabile ?
Mi spiego meglio: la differenza più evidente tra testina multilama usa e getta, DE, e ML sta nel rapporto vantaggi/svantaggi del grado di libertà di azione che ci lasciano.
Le testine snodate usa e getta seguendo il contorno del viso hanno il vantaggio di avere un' inclinazione sempre costante durante la rasatura, se l'inclinazione è quella che fa per noi e l'eccessivo taglio del pelo tirato non crea problemi allora bene così, ma in caso contrario abbiamo un problema, perché non abbiamo nessuna libertà di variare l'aggressività se non premendo un po', e ci dobbiamo accontentare.
Se non ci accontentiamo, allora il DE ci può dare quella libertà, in cambio però di un pericolo in più che viene mitigato dalla tecnica.
Un rasoio DE fisso però ti lascia ancora una volta poca libertà: esattamente quella che intercorre tra il contatto tra lama e pelle iniziando con l'appoggio o dalla testina, o dalla barra di sicurezza; in certi rasoi più dolci questa differenza non è neanche avvertibile, in certi rasoi con lama più esposta si nota molto di più, ma quella resta purtroppo.
Con un rasoio regolabile invece possiamo variare questo compromesso tra libertà e tecnica: dal più dolce dei DE fissi all'estremo di un Futur o Progress aperti al massimo (nel Progress si può fare il doppio giro della scala).
In conclusione, se si stanno a far prove per trovare il rasoio giusto, perché non partire da un regolabile in modalità dolce, trovando quello che fa per noi sperimentando mano a mano che la tecnica migliora?
Questa è stata la mia esperienza personale, dal Contour al Futur, e non ho mai sentito il bisogno di provare rasoi diversi, nuovi e vintage che fossero, se non dopo essere incappato in questo ********* ed appassionante forum.
Mino ha scritto:2 passate di proglide sono 10 lame sulla pelle.
Grazie che il risultato è buono.
Con tre passate di DE(pelo,contropelo, contropelo, eventuali ritocchi) ottieni secondo me lo stesso risultato. Ma anche eccedendo(4 passate, 3 contropeli), sono sempre meno lame sulla pelle.
Il DE non è un multilama, funziona diversamente, chi sceglie questa strada sa bene che deve fare qualche passaggio in più, il tutto a vantaggio, però, di una pelle più sana e di un gusto per l'antico che un oggetto come quello da te usato non esprime.
Parere mio è
Gainrev ha scritto:Ma il concetto stesso di un multilama è stupido.
X>1 lame taglieranno sempre peggio di una singola lama.
E' un concetto fisico, non si fugge.
giovanesemplare ha scritto:ciao neor, anch'io tempo fa ho ripreso così per caso, curiosità, voglia di riprovare il fusion e stavo per scrivere un post molto simile al tuo
Per me la scelta del rasoio è puramente legata all'efficacia (poi il forum ci ha messo l'anima) l'unico motivo per cui non uso i multilama è che su di me vanno bene solo per tre barbe poi devo calcare rischiando l'irritazione e senza neanche venire liscio e se la barba è lunga è un casino e si consuma prima. Da allora come sergioiava le ho provate tutte ed effettivamente se guardiamo l'efficacia (per il mio caso legata alle sole prime tre sbarbate) gli ultimi ritrovati sono insuperabili. La vera differenza la fa molto la crema/sapone, il pennello e il dopobarba (quest'ultimo escludibile se preceduto da un buon sapone o crema).
Ma alla fine sono rimasto al DE per non buttare via 4€ e passa di testa ogni settimana e perchè radermi "alla vecchia maniera" mi piace 8) senza contare che posso farmi la barba anche dopo una settimana e più senza problemi.
Sfortunatamente i DE con cui mi sono trovato meglio sono stati tra gli ultimi che ho preso
Se ti trovi bene con il Proglide usa quello senza remore e cerca di vendere scambiare i DE o i rasoi con cui non ti trovi bene con altri e magari troverai anche tu il tuo rasoio.
Non pensare e non ascoltare chi ti dice che un rasoio è meglio di un altro (regolabile, in bachelite, pesante, leggero, nuovo , vintage, aggressivo, delicato, ecc.) magari quello che va bene per te è una chiavica per un altro e un aratro per un altro ancora. L'unica cosa che puoi fare è provare. Buon Natale!
PS
se non vuoi lasciarci giù subito troppi danè puoi girarti i mercatini in cerca dei vintage che si dovrebbero trovare facilmente e a poco
quelo ha scritto:Gainrev ha scritto:La tecnologia avanza ma non per questo cinque lame devon tagliare meglio che una.
E' un falso storico, cinque lame tagliano molto peggio che una perché la forza applicata su ogni lama è esattamente un quinto di quella applicata su una sola lama.
È vero quello che dici ma ad applicare una forza cinque volte superiore non te ne accorgi neanche, gli eventuali problemi possono nascere nel passare 5 lame in una volta sola quando magari non serve e può far danno
sergioiava ha scritto:Quoto in pieno Mino, sono completamente d'accordo con lui quando scrive:il
tutto a vantaggio, però, di una pelle più sana e di un gusto per l'antico che un oggetto come quello da te usato non esprime.
Mi ritrovo anche con l'amico Giovanesemplare che afferma che per le prime tre sbarbate i risultati sono insuperabili con i multilama.
Forse è proprio quello che ho provato io, cioè un risultato insuperabile, perchè con l'R 89 usato per circa quindici giorni consecutivi avevo ottenuto una sbarbata confortevole (senza bruciori ed arrossamenti) però il risultato non era paragonabile al Fusion.
Ora una promessa, a me stesso: dal 01.01.13 mi " attacco" al R 89 e non lo mollo più. Sopporterò sbarbate non perfette, piccoli irritazioni ma faró passare almeno 100 giorni prima di metterlo in vendita.
Autorizzo, sin da ora l' Admin ed i Moderatori, a cancellare - senza avviso - l' eventuale annuncio di vendita del mio Muhle R 89.
ares56 ha scritto:Gainrev ha scritto:X>1 lame taglieranno sempre peggio di una singola lama.
E' un concetto fisico, non si fugge.
Ce lo spieghi, per favore ?
Gainrev ha scritto:Il taglio (al netto delle durezze dei materiali) si ha tra una superficie e una lama, ossia un'altra superficie ma di dimensioni ridottissime, a volte anche atomiche.
Questo permette alla lama di "intrufolarsi" facilmente tra le molecole.
L'indice di questa facilità è la pressione applicata sul punto del taglio: maggiore è la superficie di contatto (lama poco affilata o più lame che insistono su un'area ristretta - o comunque attaccate allo stesso manico), meno semplice sarà il taglio (pressione=forza/area).
Per questo con un multilama, all'aumentare del numero delle lame si necessita di una pressione maggiore per avere una buona capacità di taglio.
Questo può causare irritazioni, danni ai follicoli e i soliti problemi arcinoti, sempre in dipendenza dal tipo di pelle.
salvocoppola ha scritto:'Mmazza oh, mi e' piaciuta proprio sta spiegazione!Ti trovo preparato in materia...a questo punto ti chiedo,sai dirci qualcosa anche sul tanto decantato effetto isteresi?(che a parere dei progettisti Gillette sarebbe l'artefatto tecnico che consente ai multilama la superiorita' nei confronti del De)
Ps. dico la mia:ho provato ,negli ultimi due anni,vari confronti incrociati tra de(Wheishi,r41old,r41 new,fatip) Shavette(universal,sanguine,focus) e multilama(sensor,sensor3,mach3,fusion) ebbene ho notato che ,innanzitutto cio' che mi ha liberato dalla follicolite non ha nulla a che vedere col rasoio,ma con l'usanza di fare tre passate precedute da relativa saponata con creme e pennello(cose che prima non facevo).In secondo luogo,la mano fa tanto davvero! sulle prime mach 3 e fusion sembravano dare eccellenti risultati ,ma il margine di miglioramento e' tutto li...danno tutto da subito e basta...coi de(tutti!) la manualita' e' la variabile discriminante!! Ora ottengo dei BBs memorabili...si' ...uguali a quelli del Fusion!Solo la pelle e' meno stanca e provata,ergo riesco a radermi a giorni alterni piuttosto che una volta a settimana
Comunque alla fine sono d'accordo anche un po' con sergio...pennello e sapone sono indispensabili...forse tra una decina d'anni le lamette diverranno davvero impossibili da trovare ,e allora....
Pero' il fatto di non dover rinunciare a creme pennelli ed as mi consola!e' la dimensione fondante del wet shaving!
tip ha scritto:Gainrev ha scritto:L'indice di questa facilità è la pressione applicata sul punto del taglio: maggiore è la superficie di contatto (lama poco affilata o più lame che insistono su un'area ristretta - o comunque attaccate allo stesso manico), meno semplice sarà il taglio (pressione=forza/area).
Per questo con un multilama, all'aumentare del numero delle lame si necessita di una pressione maggiore per avere una buona capacità di taglio.Questo può causare irritazioni, danni ai follicoli e i soliti problemi arcinoti, sempre in dipendenza dal tipo di pelle
Vero però questa pressione è distribuita su una superficie maggiore (ci sono più lame!), quindi secondo me la tua argomentazione non tiene!
Quello che secondo me fa la differenza è che i DE sono in genere pesanti e quindi bassa farli scorrere senza fare alcuna pressione. I multilama in plastica sono molto leggeri in genere, e quindi è necessario applicare una certa pressione. Il problema sta proprio nel gestire la giusta pressione secondo me. Con i DE questo problema non si pone (sempre zero pressione). Ribadisco è solo la mia opinione!
sergioiava ha scritto:Bene, bene sono contento che questa discussione assuma un profilo tecnico le opinioni di tutti sono fondamentali per comprendere come mai non riesco a scrollarmi di dosso sto benedetto Fusion.
ares56 ha scritto:Scusa Gainrev, ma non mi hai convinto. Dal punto di vista puramente fisico hai ragione ma nella pratica le cose possono essere diverse.
Gainrev ha scritto:L'indice di questa facilità è la pressione applicata sul punto del taglio: maggiore è la superficie di contatto (lama poco affilata o più lame che insistono su un'area ristretta - o comunque attaccate allo stesso manico), meno semplice sarà il taglio (pressione=forza/area).
In realtà la resistenza del pelo al taglio è ben poca cosa rispetto a 1 o N lame che tentano di tagliarlo.
Gainrev ha scritto:Per questo con un multilama, all'aumentare del numero delle lame si necessita di una pressione maggiore per avere una buona capacità di taglio.
E questo è l'errore principale che fanno le persone che non conoscono i multilama e principalmente non conoscono le tecniche della rasatura. In questo caso i risultati negativi da te evidenziati:
Gainrev ha scritto:...irritazioni, danni ai follicoli e i soliti problemi arcinoti, sempre in dipendenza dal tipo di pelle.
sono prevalentemente dovuti alla convinzione che con i multilama basta premere di più per tagliare meglio: questo è profondamente sbagliato!
Quando queste persone decidono di provare i DE e con il loro uso risolvono quasi tutti i problemi (convincendosi che la causa di questi erano i multilama) in realtà non fanno altro che cambiare approccio alla rasatura.
Prima di usare il DE si documentano, migliorano le tecniche di preparazione alla rasatura e si radono con maggior cautela e precisione anche perchè la lametta esposta fa un po' timore. Se riescono ottenere risultati impensabili con i multilama hanno raggiunto finalmente il loro scopo: ma quanti di loro riprovano a radersi con il multilama usando le stesse tecniche (preparazione e rasatura) ed attenzioni usate con il DE? Quasi nessuno ! Per cui la convizione che la causa di tutti i loro problemi erano i multilama rimane.
Io uso multilama e DE ormai con grande soddisfazione anzi, l'uso del DE mi ha insegnato a come usare al meglio il multilama e vi assicuro che i risultati sono assolutamente confrontabili: usare gli uni o gli altri diventa una piacevole scelta quotidiana
sergioiava ha scritto:@Ares56:
Io uso multilama e DE ormai con grande soddisfazione anzi, l'uso del DE mi ha insegnato a come usare al meglio il multilama e vi assicuro che i risultati sono assolutamente confrontabili: usare gli uni o gli altri diventa una piacevole scelta quotidiana
E' quello che accade a me. Uso il Fusion con molta delicatezza, senza premere ( e questa tecnica mi deriva dai tentativi con i DE e dai consigli iniziali di Mino
) ed ottengo con il multilama dei risultati stupefacenti e nessuna irritazione.
Mino ha scritto:salvocoppola ha scritto:forse tra una decina d'anni le lamette diverranno davvero impossibili da trovare ,e allora....
Non succederà mai Salvo, finche esistono i DE(parlo delle produzioni moderne) e i barbieri con lo Shavette(strumento indispensabile non solo per tagliare la barba) esisteranno anche le lamette.
Secondo me commettiamo un pò tutti l'errore di pensare che ad usare il DE siamo veramente pochi. Fidatevi che non è proprio cosi
rc211v ha scritto:ares56 ha scritto:. ma quanti di loro riprovano a radersi con il multilama usando le stesse tecniche (preparazione e rasatura) ed attenzioni usate con il DE? Quasi nessuno ! Per cui la convizione che la causa di tutti i loro problemi erano i multilama rimane.
io ho riprovato, la rasatura è stata più veloce, migliore di quando non usavo pennello e crema, ma non migliore del DE....
mars1988 ha scritto:Secondo me commettiamo un pò tutti l'errore di pensare che ad usare il DE siamo veramente pochi. Fidatevi che non è proprio cosi Wink
concordo con Mino.
Basti pensare ai paesi in via di sviluppo, del terzo e quarto mondo (esclusa l'Italia
) densamente popolati dove le possibilità economiche sono molto limitate e servono attrezzi alla portata di tutti, barbieri compresi.
Oltre a questi dobbiamo pensare poi ai paesi industrializzati (europa e america in primis) dove oltre ad un nutrito numero di sostenitori (noi al di qua e gli altri al di la delle alpi) che utilizza ancora i DE, ci sono le attività commerciali (parrucchieri e barbieri) che per questioni sanitarie e legali devono usare questo tipo di consumabili.
Credo anche io che i DE e le lamette resisteranno ancora per un bel po', salvo sconvolgimenti epocali (chissà mai che i maya hanno sbagliato data...
)
marietto1965 ha scritto:ciao neor, ho un gillette contour plus bilama l'ho uso quando ormai la mai pelle è diventata una spece di suolo marziano a qel punto devo usare il contour è sempre un vintage di trent'anni dici poco o pure puoi usare un trac II, o il famoso G2 dei tempi che furono è molto delicato. lo vendono sulla baia.
prova il mio consiglio. e vedrai che ti troverai bene. stando sempre sul vintave.
buon 2013 a tutti
Luis ha scritto:Pelle da signorina: proglide
Pelle di masculo: Mano libera/ DE
Battute a parte, io con questi strumenti mi sono trovato subito bene, con l'ml
''lavoro'' un pò di più per un'ottima rasatura, ma con il De in due passate
ho il bbs, niente rossore e una pella da cerbiattino. Quel coso a 209444 lame
non lo uso manco se mi pagassero
Tutto questo avviene con proraso in tubo, pennello del turco e volgare
floid.
Akrav ha scritto:Credo che non dovremmo però sopravvalutare i Multilama.
Un Proglide offre sicuramente un'ottima rasatura, ma presenta anche diversi limiti. Le sue molle e la sua testina snodabile adattano pressione e inclinazione al volto, le 5 lame vicinissime impediscono i tagli, ma diventa anche impossibile diversificare l'aggressività in base al punto del viso o radere bene i punti meno raggiungibili. Col mio DE solo variando l'inclinazione posso essere più delicato sul collo e sulla parte centrale del viso e più aggressivo sul mento e vicino alle orecchie, rado facilmente la zona alla base delle narici, passo una sola volta sulle guance e qualche volta in più sotto il mento... la flessibilità quando ben usata, permette risultati superiori.
Sviluppando la tecnica e la manualità, imparando a "sentire" il tocco della lama sia con la pelle che con l'udito e manovrando bene il rasoio, ottengo una rasatura ancora migliore di quella del Proglide.
Senza contare che dopo essersi abituati al tocco del DE la sensazione di "carteggio" del multilama è decisamente sgradevole!
Luis ha scritto:Queste ''polemiche'' sono soventi nel forum, ma sono anche un pò
ridicole, nel senso che se io fumo sigarette non vado in club
di sigari cubani a dire quanto è bello fumare sigarette, perchè più veloci, più economiche e soddisfacenti.
musclebiker ha scritto:marietto1965 ha scritto:ciao neor, ho un gillette contour plus bilama l'ho uso quando ormai la mai pelle è diventata una spece di suolo marziano a qel punto devo usare il contour è sempre un vintage di trent'anni dici poco o pure puoi usare un trac II, o il famoso G2 dei tempi che furono è molto delicato. lo vendono sulla baia.
prova il mio consiglio. e vedrai che ti troverai bene. stando sempre sul vintave.
buon 2013 a tutti
Mio Dio, il contour è stato il mio primo rasoio, sostituito dal Mach 3 a sua volta sostituito dal Wilkinson 4 che è stato mandato DEFINITIVAMENTE in pensione dal Fatip. Con quest'ultimo ho dimenticato l'effetto Homer Simpson.
Ritengo che i mutilama altro non siano che figli di operazioni commerciali.
Gainrev ha scritto:In realtà la resistenza del pelo al taglio è ben poca cosa rispetto a 1 o N lame che tentano di tagliarlo.
Mica tanto, la durezza di un pelo di barba è superiore a quella del rame.
ma quanti di loro riprovano a radersi con il multilama usando le stesse tecniche (preparazione e rasatura) ed attenzioni usate con il DE? Quasi nessuno ! Per cui la convizione che la causa di tutti i loro problemi erano i multilama rimane.
Io.
Ma la mia pelle non sopporta così tante passate di lame. E' molto traumatico fare tre passate con cinque lame alla volta. Per non parlare dell'hair pulling.
l'uso del DE mi ha insegnato a come usare al meglio il multilama e vi assicuro che i risultati sono assolutamente confrontabili: usare gli uni o gli altri diventa una piacevole scelta quotidiana
Questo va benissimo e non credo che nessuno abbia niente da ridire, però non si può affermare che la tecnologia del pentalama dia risultati ineguagliabili.
sergioiava ha scritto:@Luis, ti chiedo scusa ma questa volta mi permetto di dissentire.
Innanzitutto la mia non vuole essere una polemica ma una considerazione, poi io son qui perchè sono appassionato dell' arte del radersi che non è dato solo dal rasoio ma da pennello, creme, saponi etc. etc.
L' ML ed i DE li preferisco di gran lunga al Fusion peró, per ora, non riesco ad ottenere risultati migliori.
Con stima e riconoscenza.
ares56 ha scritto:Gainrev ha scritto:...però non si può affermare che la tecnologia del pentalama dia risultati ineguagliabili.
Ineguagliabili no, nel senso letterale del termine cioè che possono essere sicuramente eguagliati da altri rasoi, ma è innegabile che per molte persone i risultati dei multilama siano assolutamente soddisfacenti al punto da non avere necessità di ricercare altre soluzioni
@Luis
Il commento mi sembra alquanto fuori luogo perchè, facendo le debite similitudini, ritengo che il nostro Forum non sia un "club di sigari cubani" bensì un club di fumatori, e c'è chi fuma i sigari cubani, le sigarette, la pipa...
Nessuno sta sostenendo che il Proglide sia migliore dei DE o dei ML, come non si può sostenere che i risultati dei DE e ML siano necessariamente migliori di quelli ottenuti con il Proglide: ci sono molti fattori individuali che possono influenzare il risultato finale di una rasatura, per cui quello che conta è la soddisfazione che ognuno di noi ottiene dai propri strumenti e dalle giuste tecniche
Durdon ha scritto:...personalmente, più che da l passaggio multilama-DE, trovo che i benefici maggiori io li abbia riscontrati illo tempore quando passai dalla schiuma al pennello+sapone
..il passaggio dal multilama al DE era stato dettato dalla costo spropositato delle ricariche e dalla ricerca di un altra via che non fosse sottostare al "ricatto Gillettiano" del dover cambiare ogni volta il "vetusto" rasoio solo perchè aveva una lama in meno....
....il DE mi ha regalato la consapevolezza di cosa voglia dire porre attenzione alla tecnica di rasatura e alla ricerca di prodotti diversi (creme, saponi pennelli e rasoi ecc.), che mi hanno fatto amare un rito che fino a poco tempo prima odiavo....
...detto ciò, pur trovandomi benissimo con i DE, devo ammettere che durante le ferie, quando sono lontano da casa, utilizzo dei gillettiani multilama usa e getta ed ottengo senza nessuna difficoltà e senza curarsi troppo della tecnica, ottimi risultati....
...trovo che per certi versi sia un pò come guidare un auto col cambio manuale (DE) ed una col cambio automatico (multi)
..la comodità del cambio automatico spesso ti può far perdere il piacere di guida che ti dà il cambio manuale ma bisogna ammettere che se sei imbottigliato nel traffico cittadino e del piacere di guida non sai che fartene, l'automatico è impagabile....
quelo ha scritto:Durdon ha scritto:... se sei imbottigliato nel traffico cittadino e del piacere di guida non sai che fartene...
Come si diceva: il multilama usa e getta è per chi si accontenta. 8)
Gainrev ha scritto:ares56 ha scritto:
Ineguagliabili no, nel senso letterale del termine cioè che possono essere sicuramente eguagliati da altri rasoi, ma è innegabile che per molte persone i risultati dei multilama siano assolutamente soddisfacenti al punto da non avere necessità di ricercare altre soluzioni
Son perfettamente d'accordo.
Durdon ha scritto:Durdon ha scritto:
... se sei imbottigliato nel traffico cittadino e del piacere di guida non sai che fartene...
Come si diceva: il multilama usa e getta è per chi si accontenta. Cool
...scusami Quelo ma non capisco, accontentarsi di cosa?...se con entrambi posso ottenere lo stesso risultato....
....non c'è sfida, non c'è la volontà di imparare, non c'è il piacere di cambiare un rasoio ogni rasatura, non c'è il gusto di provare lamette diverse, ...su questo posso essere d'accordo con te
....ma c'è gente che si "accontenta" di ottenere un BBS anche con un multilama (che non smetterò mai di riconoscere come strumenti che consentono di radersi senza nessun patema in maniera eccellente) magari deliziandosi con creme e saponi e pennelli diversi proprio per gustare a loro modo l'arte pogomotologomo....ecc..ecc..
.....tra chi in mezzo a noi utilizza il mult,i non trovo sinceramente (almeno è mia impressione) gente che si accontenta (ad es. gente come sergioiava, con i suoi interventi ha dimostrato più volte la sua "voglia di pogo...ecc.. mia" ma alla fine si trova meglio col Fusion....) ,trovo semmai un pò i radicalismo tra qualcuno di noi nel non voler ammettere che il multilama fa il suo mestiere e anche bene, relegandolo a strumento del Demonio...
io ho provato ad utilizzare lo shavette ma con tutti i tentativi che ho fatto non sono riuscito ad eguagliare il risultato ottenuto con i DE e ho capito che non fa per me, punto….possiamo allora dire che mi sono accontentato del DE?....dobbiamo per forza arrivare tutti al ML?...non credo che la facilità di utilizzo del multi debba necessariamente essere una discriminante...
...Quelo, mi raccomando, mi sono agganciato al tuo post solo per formulare una mia opinione, niente di personale
Luis ha scritto:Premesso che ognuno usa quello che vuole, però la mia domanda
è: il proglide è superiore quando? Lo vorrei vedere all'opera
con la barba di una settimana, con i peli che si incastrano in ogni dove nella testina, almeno quando usavo il mach 3 era così, ora non so , ma credo
che sia rimasta invariata la cosa. Con l'ml pure con la barba di un mese
una passata e falcio tutto. ovviamente non lo demonizzo, è solo
una constatazione
ares56 ha scritto:Luis ha scritto:... Lo vorrei vedere all'opera con la barba di una settimana, con i peli che si incastrano in ogni dove nella testina,...
E qui hai perfettamente ragione !! I multilama non sono fatti per radere barbe troppo lunghe, ma molti non lo sanno e quando provano a farlo si fanno del male e pensano che sia colpa del rasoio che strappa i peli invece di tagliarli.
Sono rasoi progettati per chi deve farsi la barba quotidianamente o al massimo ogni due-tre giorni, non di più
Mino ha scritto:Ognuno utilizza quel che vuole rispettando le scelte degli altri. Io con i trilama mi rovinavo, con i bilama andavo meglio.
Sono passato al DE in primis per una scelta di tipo personale, in quanto amo le cose del passato. Nell'atto pratico il DE è per me superiore a qualunque usa e getta in circolazione, anche se in linea di massima concordo con Ares quando dice che il passo decisivo è passare dalla schiuma pronta al sapone e pennello. In definitiva usate ciò con cui vi trovate meglio.
Oggi sono democratico.
Durdon ha scritto:...ehm...beh....si.....
....per come ricordo io, sulla barba lunga in effetti erano un supplizio
paciccio ha scritto:Mino ha scritto:Ognuno utilizza quel che vuole rispettando le scelte degli altri. Io con i trilama mi rovinavo, con i bilama andavo meglio...
...In definitiva usate ciò con cui vi trovate meglio...
Oltre a questo mi sento solo di aggiungere, un piccolo incoraggiamento.
Non abbiate paura di sperimentare!
tip ha scritto:ares56 ha scritto:Luis ha scritto:... Lo vorrei vedere all'opera con la barba di una settimana, con i peli che si incastrano in ogni dove nella testina,...
E qui hai perfettamente ragione !! I multilama non sono fatti per radere barbe troppo lunghe, ma molti non lo sanno e quando provano a farlo si fanno del male e pensano che sia colpa del rasoio che strappa i peli invece di tagliarli.
Sono rasoi progettati per chi deve farsi la barba quotidianamente o al massimo ogni due-tre giorni, non di più
Invece io con i multilama mi trovavo molto meglio con la barba abbastanza lunga (4 - 5 o 6 giorni) piuttosto che su quella corta di un giorno o due. Penso sia soggettivo..
quelo ha scritto:Caro Durdon, peace and love!
Come avevo detto precedentemente se una persona si trova bene con il Multi, allora... bene! Così con il De e con il Ml.
Mi era piaciuto il tuo esempio -il traffico- in cui ci si deve adeguare alle circostanze, ed allora rinunciare al qualcosa in più accontentandosi non è neanche una rinuncia, anzi è ciò che è richiesto dalla necessità.
Da li la mia battuta sull'accontentarsi, perché invece si avrebbe voglia di scalare una marcia e via! Ma se questa voglia non viene neanche fuori dal traffico, pace!
Eh si , la mia è stata un'affermazione biecamente partigiana e radicale a tutti gli effetti. Testimone la faccetta da schiaffi che avevo messo . 8)
stefihd ha scritto:Mah.... Ho provato di tutto per la barba... tranne la depialzione definitiva, in quanto ho sempre considerato il tagliarla.... una rottura di scatole. Il proglide mi ha sempre tagliato bene il pelo.... comodo, facile, sicuro.... ma tremendamente rompiballe. La bellezza del mio passaggio al De ed al sapone e pennello è stato il piacere, mai provato, di prendermi cura di me ed eliminare il il fastidio che un tempo, mi dava, il dover radermi.
ares56 ha scritto:stefihd ha scritto:... Il proglide mi ha sempre tagliato bene il pelo.... comodo, facile, sicuro.... ma tremendamente rompiballe.
Ci spieghi perchè "rompiballe" se comunque ottenevi buoni risultati?
stefihd ha scritto:La bellezza del mio passaggio al De ed al sapone e pennello è stato il piacere...
Non ho capito una cosa: hai mai usato sapone e pennello con il multilama? O hai iniziato ad usarli solo con il DE.
stefihd ha scritto:ares56 ha scritto:stefihd ha scritto:... Il proglide mi ha sempre tagliato bene il pelo.... comodo, facile, sicuro.... ma tremendamente rompiballe.
Ci spieghi perchè "rompiballe" se comunque ottenevi buoni risultati?
stefihd ha scritto:La bellezza del mio passaggio al De ed al sapone e pennello è stato il piacere...
Non ho capito una cosa: hai mai usato sapone e pennello con il multilama? O hai iniziato ad usarli solo con il DE.
Rompiballe... Non il rasoio in se stesso, ma il gesto della rasatura.... Non so se mi spiego?
Per il resto, ho cominciato ad usare sapone e pennello solo dopo aver cominciato con il DE.... Prima solo bombolette...!
D'altra parte lo consideravo una scocciatura e cercavo che fosse il più breve possibile...
ares56 ha scritto:stefihd ha scritto:Per il resto, ho cominciato ad usare sapone e pennello solo dopo aver cominciato con il DE.... Prima solo bombolette...!
Ho capito, ti ringrazio per la risposta che conferma quanto ho sostenuto in precedenza: la maggior parte delle persone che trova giovamento con il passaggio dal multilama al DE in realtà lo ottiene perchè cambia completamente l'approccio alla rasatura. I tanto bistrattati multilama non hanno tutte le colpe
.
sergioiava ha scritto:Condivido le affermazioni e le considerazioni di Mino, Ares56 e Durdon. La differenza la fanno le creme ed i pennelli.
quelo ha scritto:sergioiava ha scritto:Condivido le affermazioni e le,considerazioni di Mino, Ares56 e Durdon. La differenza la fanno le creme ed i pennelli.
Scusa Sergio, per te, la differenza è data da crema e pennelli.
sergioiava ha scritto:Sono fuori casa e non riesco a rispondere compiutamente. Comunque il vero salto di qualità per me lo fa l'uso di crema e pennelli perché con il Fusion con tecnica DE riesco ad ottenere risultati fantastici.
Per tecnica DE intendo passate molto leggere con il multilama e pelo, contropelo e pelo angolato.
Parrini ha scritto:Io ho notato che ogni volta che ho cambiato rasoio passando a quelli più aggressivi per finire con lo shavette la pelle ha dovuto abituarsi al nuovo taglio e c'e' voluto un pò di tempo.
Ieri al super un signore davanti a me ha preso una ricarica per un multilama e gli ha lasciato un bel 10 euro, mi son sentito male per lui.
Alla faccia della tecnololgia
sergioiava ha scritto:Mi sia consentita una battuta: quando usavo solo i multilama spendevo € 10 ma mese per radermi, ora in un anno di Forum ho speso più di € 2000. Ma che soddisfazione ragazzi!!!
aiflai ha scritto:concordo: quando usavo il Sensor spendevo un decimo rispetto ad ora (lamette varie, creme, saponi, As), ma radermi era noioso e stressante...ora, tutta un'altra cosa.
Durdon ha scritto:Mi sia consentita una battuta: quando usavo solo i multilama spendevo € 10 ma mese per radermi, ora in un anno di Forum ho speso più di € 2000. Ma che soddisfazione ragazzi!!!
...non posso che darti ragione!......'tacci vostri
giovanesemplare ha scritto:10€ ancora gli va bene, da me 4 testine del fusion gli lasci dai 14 ai 17 euro! (ne ho viste anche a 19 mi pare il proglide power) con quello che spendo in 3-4 mesi ci prendo un ML
in realtà credo che la spesa maggiore l'ho fatta con creme, saponi, profumi e AS; cose che prima erano assolutamente sconosciuti
i rasoi li considero degli investimenti oltre che bellissimi oggetti con una loro storia (lo slim adjustable lo tengo solo perchè mi piace esteticamente e ne ammiro la meccanica). Dunque con circa 160€ l'anno di testine fusion risparmiate ci compro 3 rasoi che sicuramente dureranno più di un anno. Mentre un mio collega è passato al DE solo per risparmio, 3€ di cella e nemmeno 10€ di lamette l'anno 8)
hironori ha scritto:butto li anche la mia opinione
Sono in buona parte d' accordo con Sergio , anchio vengo da un lungo uso di multilama ( anche se il fusion non lo mai usato ) e in genere sono pensati per tagliare barbe corte . L' excel su una barba di 3/4 gg tira e strappa , il contour va un poco meglio ma il radi e getta wilkinson 4 lame taglia confortevolmente
Non tutte i multilama RG o a testina sostituibile sono uguali . La vera differenza , a mio avviso non è la seconda , terza.... ottupla lama è la testina mobile . Appoggi e tagli , la testina si posizionerà sull' angolo dato dalla sua forma , le lame incideranno sulla nostra barba con un angolo predeterminato da progetto . Penso si possa parlare di aggressivita anche riferendolo a un multilama . Questo fa si che occorra proprio una tecnica semplice per ottenere , anche facendo allegri slalom sul viso , una buona rasatura ( come da progetto )
Questo l'ho notato il giorno che usai un bic monolama , quello con la busta gialla assomiglia vagamente a un piccolo gem
L' angolo è quello o non rade , niente slalom insomma tecnica diversa
Fatta mente locale mi rade una barba di una settimana dolcemente anche se non profondamente .
Può essere propedeutico al DE ?
Queste considerazioni mi hanno fatto acquistare un wilkinson classic ( ma non è facile trovarlo )
Prova dopo le feste , vi racconterò..