Rasoi Medusa

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Aldebaran »

Franz mi ricordo di avertene fatte altre quando da solo assottigliavi il codolo,postale,altrimenti tutto il merito dell'operazione va a me :)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Aldebaran »

Ascolta Franco,rispetto ai nostri Kamisori,anzi tuoi ,visto che ci lavori spesso e volentieri tu a quel tipo di strumenti,quel rasoio pubblicizzato su SRP fa veramente c.a...re ,ne devono mangiare di pane per anche solo e soltanto provare a copiarci!!
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Bushdoctor »

Appare bello massiccio, secondo me il classico punzone ci rimbalza, devi usare quello all'acido per marchiarlo.
On the stone again
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da franzkleber »

Aldebaran ha scritto:Franz mi ricordo di avertene fatte altre quando da solo assottigliavi il codolo,postale,altrimenti tutto il merito dell'operazione va a me :)

Ciao Andre ......non sono venute bene ....tutte mosse ...ho preferito buttarle perchè non si vedeva niente ....fa nulla ...un duo è un duo perche sono in due :lol: :lol:
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Bruconiglio »

franzkleber ha scritto:...un duo è un duo perche sono in due
;) ;) ;)
E che duo :)
Emidio
Messaggi: 218
Iscritto il: 13/03/2012, 13:05
Località:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Emidio »

Che bel lavoro!Bravissimi!
oh, accidenti come siete stringati... e fatelo un commentuccio u come si mola l'acciaio, se è stato facile, difficile,... solo con una decina di foto pare sia stato un lavoretto di 10 minuti.! La mola sarà stata di certo ottima...ma un minimo di manico ci sarà pur servito, no?
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da franzkleber »

Ciao Emidio!

Hai ragione , il lavoro fatto merita una descrizione più ampia :D
Cosa posso dire .... la difficoltà nel fare un semplice forellino da 2 mm già la dice lunga .... sembrava temprato a 40 - 45 HRC .....solo che NON era temprato affatto :shock:
Per quanto riguarda la profilatura ...ho dovuto montare una mola nuova a grana gigante (36 grit !!) alla fine il diametro si è ridotto di quasi 10 mm.... :shock:
Mi preoccupa invece come togliere quei graffi provocati dalla molatura .....è già dura prima dei trattamenti termici ...... dopo sarà praticamente impossibile , mi sa che dovrò comprare molti altri nastri :lol: :lol:
Se il buon giorno si vede dal mattino ....una volta temprato sarà veramente dura affilarlo ....ci vorrebbe una pietra al diamante ......
Desidero fare un appello a tutti gli utenti del forum ....: chi ci può prestare una DMT Dia-Sharp 8000 :?: :?: :?: :?: (comunemente nota come D8EE)

2166
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Alexandros »

Della serie :
"quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare" (John Belushi) :D

Per i più spendaccioni ci sono anche le Naniwa diamantate.... e colorate:
http://www.edenwebshops.co.uk/en/ct/nan ... stones.htm
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
guardiano
Messaggi: 201
Iscritto il: 09/12/2012, 9:17
Località:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da guardiano »

Affascinante vedere la nascita di uno di questi piccoli ;). Franzkleber mi hai fatto sorgere un dubbio, dovrò prendere una pietra a breve e pensavo alla belga gialla, ora mi hai fatto notare questa DMT Dia-Sharp 8000. Dalle descrizioni vedo che questa pietra non ha bisogno neanche di essere rettificata, che le dimensioni sono generose e che costa anche meno rispetto ad una bg. Ma allora perchè va molto più la bg se questa presenta delle caratteristiche per certi versi migliori? Insomma sono alla ricerca di pietre per l'affilatura del mio rasoio e mi pongo qualche dubbio.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Bruconiglio »

guardiano ha scritto:?.. Insomma sono alla ricerca di pietre per l'affilatura del mio rasoio e mi pongo qualche dubbio.
Questa non e' la sezione giusta per parlarne, ma comunque ti lascio il mio commento: la dmt extra extra fine (8000) non e' adatta per la levigatura finale dei rasoi, perche' come tutte le diamantate lascia dei solchi molto profondi per la grana che ha. Se vuoi approfondire apri un argomento nella sezione giusta.
Caro Franz, io la mia dmt 8000 la presterei ben volentieri, tutto sta ad accordarci quanti medusa mi dai in cambio. :D :D :D
Avatar utente
guardiano
Messaggi: 201
Iscritto il: 09/12/2012, 9:17
Località:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da guardiano »

Chiedo scusa se sono andato off topic, comunque grazie Bruconiglio.
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1272
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da kratos*86* »

certo che è proprio una bella bestia da domare....io ho solo naniwa purtroppo(credo che la 12k verrebbe affettata...ma se può essere utile)
Qusto rasoio mi incuriosisce tantissimo....non si potrebbe fare un giro di prova per tutti gli utenti? :D
così potrebbero provare un qualcosa di più unico che raro :D
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Aldebaran »

Ciao,
guarda a costo di sembrare caustico:un rasoio del genere per il lavoro che c'è e ci sarà dietro non lo spedisco in giro per il mondo.Tutti i nostri rasoi vengono venduti prima ancora di esser fabbricati e chi li compra da noi li compra per i seguenti motivi:
1.Sono artigianali e di artigiani che fanno rasoi da zero non ce ne sono molti.
2.Sono nuovi quindi,cosa piu' importante,chi paga non vuole che con il suo rasoio ci si sbarbi tutto il globo terracqueo prima di arrivare nelle propie mani;altrimenti ci si può rivolgere al mercato ebay.
3.I rasoi sono affilati pronti per l'uso e li affiliamo solo io e Franz e se c'è qualcosa che non va ne rispondo io come Admin di questo sito.Non voglio assolutamente che altri in giro lo riaffilino per poi spedirlo,col rischio che mi ritrovi un bevel di 2 cm.,perchè,è bene dirlo,che di tutti i Mastri affilatori in giro,in realtà di coloro che affilano bene ce ne son pochi e son tutti su questo sito e mi aiutano nel suo sviluppo.
4.Questo è un forum e come forum darà sempre informazioni certe e io in prima persona difenderò gli interessi di ciascun membro del forum,ma certe cose che si vedono in altri siti,come appunto spedire in giro rasoi con risultati comunque deludenti (non si migliora la qualità di un oggetto perchè si fanno fare test in giro per il mondo,ma con la ricerca e il tempo) qui da parte mia non si vedranno mai.
Emidio
Messaggi: 218
Iscritto il: 13/03/2012, 13:05
Località:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Emidio »

franzkleber ha scritto:Ciao Emidio!

Hai ragione , il lavoro fatto merita una descrizione più ampia :D
Cosa posso dire .... la difficoltà nel fare un semplice forellino da 2 mm già la dice lunga .... sembrava temprato a 40 - 45 HRC .....solo che NON era temprato affatto :shock:
Per quanto riguarda la profilatura ...ho dovuto montare una mola nuova a grana gigante (36 grit !!) alla fine il diametro si è ridotto di quasi 10 mm.... :shock:
Mi preoccupa invece come togliere quei graffi provocati dalla molatura .....è già dura prima dei trattamenti termici ...... dopo sarà praticamente impossibile , mi sa che dovrò comprare molti altri nastri :lol: :lol:
Se il buon giorno si vede dal mattino ....una volta temprato sarà veramente dura affilarlo ....ci vorrebbe una pietra al diamante ......
Desidero fare un appello a tutti gli utenti del forum ....: chi ci può prestare una DMT Dia-Sharp 8000 :?: :?: :?: :?: (comunemente nota come D8EE)

2166

AAAAAAAAAAAAAH! ! ! ! ! ! ! alla fine allora... non era un pezzo di lavandino che avete molato! é vero franz, è stanissimo, a mio avviso non era nemmeno semplice durezza, era come se ci fosse interdispersa della roba illavorabile in mezzo a della roba difficilmente lavorabile, e poi pare proprio che la ricottura non si nemmeno uniforme, certe volte buchi e certe altre ti puoi sbattere per terra di faccia e con le mani intasca. Credo che restino in matrice dei carburi che usurano le punte a bestia già dal primo buco. e al secondo ciao ciao!!
Per la profilatura io le mole proverò a usarle dopo, la prima striscia visibiel in foto gliel'ho fatta col frullino :mrgreen: :mrgreen: , gli do una sfondata con quello, poi passo ad uniformare vedremo con che cosa.
Credo che una volta temprato mangiare quei pochi decimi per fare il filo richiederà una quantità di lavoro doppia di quella a monte della tempra, se ci dice culo...
Per il bevel credo che se riduciamo lo spessore il giusto una ceramica possa bastare, ma non ci metto la mano sul fuoco. Sicuro sarà un lavoro lungo.
LA preoccupazione però è per la parte concava... la mia credo la porterò in tempra già lucidata, da rifinire solo gli ultimi mm...il come poi... ho i fulmini in testa... vedremo cosa mi verrà più in là.
Comunque la cosa mi sta davvero intrigando, è vero, quando il gioco si fa duro i duri cominciano a molare... :D
Prossimo acciaio:...... hihihihihih.... sorpresa sorpresa....
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Bushdoctor »

Lo so è un po off topic, ma che ne dici di questa Emidio ?

http://www.youtube.com/watch?v=0GVB0qkRF1c

Chiaramente intesa per questo particolare acciaio, con le mole al posto dei nastri abrasivi. :mrgreen:
On the stone again
Emidio
Messaggi: 218
Iscritto il: 13/03/2012, 13:05
Località:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Emidio »

Grazie Bushdoctor, conoscevo la cosa per i coltelli e l'ho sempre trovata molto interessante, ma mi sto sfiziando molto a vedere le altre cose di questo maker, davvero uno bravo, pare che ci capisca pure, ovviamente al livello di linea a separarci abbiamo l'atlantico, ma indubbiamente un Mastro. Sai dirmi se è quotato o famoso?
La "strega" mi ha sempre interessato, ma siccome per i coltelli sono un fan delle molature piatte a tutta altezza non ho mai valutato di costruire un aggeggio del genere, parere che ovviamente va mutando dopo l'incontro con Aldebaran e Franz Kleber ma se ho la fortuna di conoscere tanta gente che mi da suggerimenti così... è più facile!! Alludo ad un differente approcci ala realizzazione del tipo, enormemente più semplice del mio, ed egualmente performante... Ancora Grazie. :-)
Se ti capita qualcosaltro manda pure!!
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Bushdoctor »

Oh si, e un artigiano famoso e quotato, ed anche in gamba, non per niente ha i capelli bianchi.

Al momento non ho altre proposte da suggerirti, questa mi sembrava la più appropriata al caso.
Spero di averti fatto scattare il click e di vedere cosa esce fuori, mi piace la tua capacità realizzativa.
On the stone again
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1272
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da kratos*86* »

Aldebaran ha scritto:Ciao,
guarda a costo di sembrare caustico:un rasoio del genere per il lavoro che c'è e ci sarà dietro non lo spedisco in giro per il mondo.Tutti i nostri rasoi vengono venduti prima ancora di esser fabbricati e chi li compra da noi li compra per i seguenti motivi:
1.Sono artigianali e di artigiani che fanno rasoi da zero non ce ne sono molti.
2.Sono nuovi quindi,cosa piu' importante,chi paga non vuole che con il suo rasoio ci si sbarbi tutto il globo terracqueo prima di arrivare nelle propie mani;altrimenti ci si può rivolgere al mercato ebay.
3.I rasoi sono affilati pronti per l'uso e li affiliamo solo io e Franz e se c'è qualcosa che non va ne rispondo io come Admin di questo sito.Non voglio assolutamente che altri in giro lo riaffilino per poi spedirlo,col rischio che mi ritrovi un bevel di 2 cm.,perchè,è bene dirlo,che di tutti i Mastri affilatori in giro,in realtà di coloro che affilano bene ce ne son pochi e son tutti su questo sito e mi aiutano nel suo sviluppo.
4.Questo è un forum e come forum darà sempre informazioni certe e io in prima persona difenderò gli interessi di ciascun membro del forum,ma certe cose che si vedono in altri siti,come appunto spedire in giro rasoi con risultati comunque deludenti (non si migliora la qualità di un oggetto perchè si fanno fare test in giro per il mondo,ma con la ricerca e il tempo) qui da parte mia non si vedranno mai.
la mia era solo una battuta e non una proposta sapendo già a priori della legge non scritta confermata dal punto 2 che implica tutti quelli segnalati da te :D è ovvio se uno compra un rasoio nuovo non vuole che lo provi il mondo intero con tutti i rischi del caso....pensavo che si fosse capito....
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Aldebaran »

Ciao kratos allora ti chiedo pubblicamente scusa!
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1272
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da kratos*86* »

ma stai scherzando?!....scusa di che? :D don't worry :D
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Sw4n
Messaggi: 64
Iscritto il: 19/03/2011, 22:15
Località: New York City

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Sw4n »

Bravi! Non vedo l'ora di vedere il lavoro finito e la probabile creazione del primo rasoio always-shave-ready al mondo :D :lol:
Emidio
Messaggi: 218
Iscritto il: 13/03/2012, 13:05
Località:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Emidio »

aaaaaaaaaaaahhhh....la potenza dei nomi... always shave ready fantastico!! lo scriveremo sulla scatola!!

Bushdoctor, certo che mi hai fgatto scattare il click, ho sempre avuto il grilletto facile, è il tempo che mi frega! se avessi un esercito di cloni psicocontrollati il mondo avrebbe già risolto tutti i dannati problemi che ha. Purtroppo però c'è da aspettare.!! Anche per me! Praticamente ho quasi veti coltelli iniziati e la metà di loro ha dei protopadroni che mi guardano famelici, se prendo la matita in mano ne disegno almeno uno ogni mezz'ora che vale la pena di fare e staera ne sono apparsi almeno 5, altri 5 la penultima volta che ho disegnato..., ho in mente una sega a nastro, un maglio, ed un paio di modifiche alla cartatrice già fatta, più una forgia a carbone portatile, ed una a gas praticamente da borsetta, più per i fatti miei studio ed approfondisco roba che va dall'esoterismo al counseling, voglio imparare il tedesco, e poi la grande passione di sempre per i materiali.. che studio ogni volta che posso....mettici il tango....

.......
Emidio
Messaggi: 218
Iscritto il: 13/03/2012, 13:05
Località:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Emidio »

c'è in giro pure un progetto con un amico batterista.....
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Aldebaran »

Di al tuo amico batterista che le bacchette per la batteria in S125V son troppo dure,sfondano i tamburi e ovalizzano i piattini :)
Emidio
Messaggi: 218
Iscritto il: 13/03/2012, 13:05
Località:

Re: Rasoi Medusa

Messaggio da Emidio »

Magari.. mi ha visto rientrare a casa con un tronco di ciliegio... e da allora è stata persecuzione... :-) rullante in vista, progetto di anni, ma.... papabile.
Rispondi

Torna a “Rasoi”