Glossario manutenzione nihonto

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Aldebaran
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Glossario manutenzione nihonto

Messaggio da Aldebaran »

Eccovi un piccolo glossario che completerò man mano che mi vengono in mente termini da aggiungere. A differenza del glossario della spada giapponese, questo vuole raccogliere tutti i termini utili alla comprensione delle discussioni della sezione laboratorio.

Attrezzi e tecniche per tsubashi - shiroganeshi - habakishi
chirimen - Texture ad effetto tessuto
chokin - l'insieme delle tecniche usate dal chokinshi
chokinshi - l'artigiano che usa i tagane, e tutte le tecniche di oreficeria giapponese.
hira-zogan - zogan a livello, o piatto. Si tratta di un Hon-zogan nel quale la parte inserita viene polita a livello del materiale di base
hira-sen-zogan - zogan di filo polito a livello
hon-zogan - letteralmente; "zogan vero", dove un pezzo di metallo è inserito in un altro pezzo di metallo più grande.
hori tagane - tagane a punta
iro-e - letteralmente; immagine colorata. Lavoro di inclusione/inserimento usando diverse leghe colorate per creare un effetto policromo.
ishi-arashi - piccoli frammenti di roccia di diversa durezza vengono gettati sui metalli morbidi creando diverse finiture
ishime - Texture ad effetto roccia
itonoko - seghetto da orefice
itonokoba - lame per seghetto da orefice
kane-arashi - piccole palline di metallo gettate sui metalli morbidi creano un effetto tipo ishime (non è sabbiatura)
kebori - incisioni sottili come capelli
kebori tagane - cesello a "V" per eseguire la tecnica kebori
kegaki - raschietto a punta
kiri mawashi tagane - piccola lametta con il manico di legno usata per tagliar via la lamina in eccesso nel nunome zogan
kiribashi - forbici per metallo
kisage - raschietto per superfici
kou-gu - attrezzo
maru kebori - cesello con forma a "D"
matsuyani - letteralmente resina di pino, nel contesto un composto che ha lo stesso uso della pece occidentale
me-kiri o nunome-kiri - il fondo inciso sul quale viene eseguito il nunome zogan
migakibo - brunitoio
mon-gane - il pezzo di metallo da inserire nello hon zogan.
oshitsuke tagane - Piccole barrette di rame per premere in posizione la lamina usata per il nunome-zogan
sumi - carbone, usato per polire
sumi-ko - polvere di carbone
taka-zogan - zogan rialzato, hon-zogan nel quale il metallo inserito nella base si eleva oltre ad essa.
taka-sen-zogan - zogan di filo rialzato
ten-zogan - zogan a punto
tsuchi - martello
yawarakai-ki tagane - punzone in bamboo usato nel nunome zogan
uchidashi - tecnica di lavorazione a sbalzo tradizionalmente usata per menuki ed altro, contraria al nostro repoussé
uradashi - tecnica di lavorazione a sbalzo simile al nostro repoussé
uzukuri (umake) - pennello in peli di coda di cavallo per polire
zogan - vedi honzogan

Leghe
aoshibuichi - (vedi shibuichi) patina con colore grigio con lievi toni di verde. In sostanza è uno
kuromido - lega al 99% di rame e 1% di arsenico. Patina nero opaco.
kuroshibuichi - (vedi shibuichi) che patina con colore nero opaco. Contiene circa il 40% di argento
shibuichi dove invece del rame c'è il kuromido
shakudo - Lega di rame ed oro, forma base 96% rame e 4% oro. Forma antica: quasi tutto rame, circa 1% oro, anche meno, e poco arsenico.
shibuichi - Letteralmente: un quarto. Lega di rame al 75% ed argento al 25%, nella sua forma base, che patina in un colore argento scuro.

Trattamenti termici e chimici, patine
choku-shaku o iroage - patinatura con sali di rame.
daikon - radice commestibile usata per impedire la formazione di ossidi durante il processo di patina
denki-keshi - Doratura galvanica
kin-keshi - Doratura a mercurio
rokusho - composto tradizionale a base di sali di rame per patinare le leghe di rame
sabitsuke - Letteralmente: creare ruggine. Patina di ruggine stabile per acciai
tanpan - solfato di rame
yaki-ire - tempra
yaki-modoshi - normalizzazione
yaki-namashi - ricottura

Lacche e Laccatura
abura - olio
fude - pennello
hera - spatola
hiramakie - decorazione a livello
ki-urushi - urushi grezzo
makie - varie tecniche di decorazione sulla lacca ottenute applicando altri colori o polveri
nashiji - effetto puntinato ottenuto con l'applicazione di una polvere d'oro
raden - varie tecniche decorative la cui più famosa è l'incollaggio di pezzetti di abalone poi ricoperti di lacca trasparente
shitaji - fondo
takamakie - decorazione in rilievo
togidashi makie - decorazione polita a livello, in modo da ottenere varie sfumature di colori sovrapponendoli e poi polendoli
tonoko - turapori a base di argilla, usato per lo shitaji
urushi - Lacca giapponese
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