Lamette DE - Proprietà, trattamenti e finiture

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Kai

Messaggio da wakaouji »

classicshave ha scritto: 10/09/2022, 23:53
ares56 ha scritto: 10/09/2022, 22:05 Certamente...perchè non dovrebbero esserlo?
Leggendo sui forum e vedendo dei video su youtube molti utenti dicono che le lamette stainless sono adatte per barbe lunghe in quanto non hanno rivestimento. Ho chiesto per sentire altri pareri ed avere un'idea più precisa.
è una delle più grandi stupidaggini lette/sentite in giro:
clamorosamente priva di qualunque fondamento
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Kai

Messaggio da Grizzly »

Le "ricoperte", in teoria, dovrebbero offrire maggiore delicatezza di taglio, a lieve discapito dell'efficacia. Ma è, appunto, teoria e le Kai sono la dimostrazione che non sempre è così.
Sono notoriamente molto taglienti ma non "crude", anche se per alcuni non è così.
Su alcuni rasoi risultano, sorprendentemente, ancora più docili (non cito i rasoi per non prestare il fianco a facili OT).
Resta il fato che di tutti gli strumenti della rasatura, le lame sono quelle che più risentono della soggettività.
classicshave
Messaggi: 65
Iscritto il: 09/09/2015, 21:58
Località:

Re: Kai

Messaggio da classicshave »

Mi è venuto il dubbio vedendo uno youtuber straniero che le usava su r89 e su barba molto corta. L'effetto video mi ha sorpreso: sembrava che il rasoio, su cui sono alla ricerca della giusta lama, contenesse una lama laser, tagliava in modo molto profondo e la barba veniva spazzata via di netto.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Kai

Messaggio da esatch »

Peraltro, io continuo a nutrire Seri dubbi sul fatto che esistano lame senza nessuna copertura, ma sarà una cosa mia...
Avatar utente
darionew
Messaggi: 281
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Kai

Messaggio da darionew »

classicshave ha scritto: 10/09/2022, 23:53
ares56 ha scritto: 10/09/2022, 22:05 Certamente...perchè non dovrebbero esserlo?
Leggendo sui forum e vedendo dei video su youtube molti utenti dicono che le lamette stainless sono adatte per barbe lunghe in quanto non hanno rivestimento. Ho chiesto per sentire altri pareri ed avere un'idea più precisa.
Il parere che hai riportato è la tesi sostenuta anche da Mauro Di Lernia in un suo recente video. Francamente, la trovo un'idea alquanto forzata. In primo luogo, dovremmo chiederci se le lamette sedicenti Stainless siano davvero tali in tutti i casi. Faccio solo un esempio: le Big Ben (prodotte dall'egiziana Lord) sul pacchetto hanno solo la scritta "Super Staniless Blades). Però il sito di Razor Blades Club, nella descrizione che le riguarda riporta l'indicazione "Chrome". E ce ne sono molti altri casi.
Poi ognuno può dire la sua (ricordo di aver letto su un sito britannico un tizio che sosteneva che tutte le lamette sono in realtà ricoperte almeno da uno strato di Teflon).
Per me, l'unico elemento che conta davvero è la sensazione che si può avvertire sulla propria pelle in fase di rasatura; ma che sia anche legata a più di un episodio, provando le stesse lamette con set-up differenti e a distanza di un certo tempo. Dopo di che, se una lametta mi piace e va bene sulla mia pelle, non mi interessa più di tanto che sia dichiarata ricoperta o Stainless. E' proprio l'esperienza a guidarmi e a farmi avere una sensazione di gradevolezza più o meno elevata.
E poi, più passa il tempo, più mi rendo conto che le lamette con cui non mi trovo bene siano pochissime, perché conta molto di più la leggerezza della mano e la capacità di condurre adeguatamente il rasoio...
Pertanto, lo schemino: ricoperta per barbe quotidiane / Stainless per barbe di più giorni lo trovo proprio ridicolo e privo di senso. Questo secondo il mio discutibile parere e le mie esperienze soggettive.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18713
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Kai

Messaggio da ares56 »

classicshave ha scritto: 10/09/2022, 23:53 ... Ho chiesto per sentire altri pareri ed avere un'idea più precisa.
Caro amico...l'unico parere che conta e l'idea più precisa che puoi avere sarà quando userai una lametta KAI e "la proverai sulla tua pelle" ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
darionew
Messaggi: 281
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Kai

Messaggio da darionew »

ares56 ha scritto: 11/09/2022, 11:01
classicshave ha scritto: 10/09/2022, 23:53 ... Ho chiesto per sentire altri pareri ed avere un'idea più precisa.
Caro amico...l'unico parere che conta e l'idea più precisa che puoi avere sarà quando userai una lametta KAI e "la proverai sulla tua pelle" ;) .
Condivido al 100% :)
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Kai

Messaggio da esatch »

darionew ha scritto: 11/09/2022, 10:56 E poi, più passa il tempo, più mi rendo conto che le lamette con cui non mi trovo bene siano pochissime, perché conta molto di più la leggerezza della mano e la capacità di condurre adeguatamente il rasoio...
Esatto.
classicshave
Messaggi: 65
Iscritto il: 09/09/2015, 21:58
Località:

Re: Kai

Messaggio da classicshave »

Grazie a tutti, proverò anche le lamette stainless che fino ad ora avevo scartato in quanto convinto di questa distinzione platinum=barba corta/stainless=barba lunga.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Kai

Messaggio da ischiapp »

Concordo con Grizzly.
Senza una buona tecnica, possono risultare poco confortevoli o peggio.
"La potenza è nulla senza il controllo". (Cit.)

PS
Queste le considero altrettanto efficaci.
Ma più comode, e decisamente più economiche.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?t=2124
Utente BANNATO
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Kai

Messaggio da wakaouji »

Grizzly ha scritto: 11/09/2022, 8:53 Le "ricoperte", in teoria, dovrebbero offrire maggiore delicatezza di taglio, a lieve discapito dell'efficacia. Ma è, appunto, teoria
ma - lo ripeto - non è affatto vero.
qui scrivi "in teoria", ma sarebbe più corretto scrivere "secondo la teoria di qualcuno, formulata a posteriori, in astratto, ed in modo più o meno arbitrario e comunque non rispondente a nessuna concreto criterio di conferma sperimentale".
Grizzly ha scritto: 11/09/2022, 8:53 e le Kai sono la dimostrazione che non sempre è così.
sono più le "dimostrazioni che non è così" degli esempi calzanti.
l'enunciato di partenza è semplicemente falso, smettiamola di scambiare per "verità comunemente accettate" e le elucubrazioni di qualche youtube in vena di speculazioni astratte
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Kai

Messaggio da wakaouji »

Grizzly ha scritto: 11/09/2022, 8:53 Le "ricoperte", in teoria, dovrebbero offrire maggiore delicatezza di taglio, a lieve discapito dell'efficacia. Ma è, appunto, teoria
e le Kai sono la dimostrazione che non sempre è così.
per venire al concreto, e limitandomi a citare esempi di valutazioni diffuse - generalizzando dunque in modo discutibile ma evitando di esprimere qua opinioni strettamente personali - si considerano spesso lamette poco delicate parecchie lamette ricoperte, come: Feather, Bolzano, Bic, etc.
mentre hanno comunemente fama di lamette piuttosto delicate (non "ruvide", non aggressive), seppur efficaci: kai, rapira swedish, astra blu, gillette rubie...

l'elenco può essere integrato e modificato come credete, ma comunque vogliate compilarlo finirà per dimostrare l'infondatezza dell'assunto di partenza
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Kai

Messaggio da Grizzly »

wakaouji ha scritto: 14/09/2022, 4:53 ma - lo ripeto - non è affatto vero.....
Adesso che lo hai "ripetuto" ti senti meglio?
Mi sento meglio anche io!
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Kai

Messaggio da Grizzly »

Per chiarire con chi mi chiama in causa "ripetendomi" la sua "verità" (neanche fossi uno stalker della tesi opposta) e non certo con chi le idee le ha già chiare, sono uno dei tantissimi che sostiene che la differenza tra lame "ricoperte" e lame stainless, dura il tempo di qualche passata di rasoio in viso.
Ammesso che la placcatura arrivi al filo della lama, è così sottile che non può resistere molto.
Tuttavia non mi sento neppure di "sentenziare" che una Astra verde non sia differente da una Astra blu, stesso discorso per 7'oclock verde e 7'oclock gialla.... (e ne potrei elencare altre). Sono confronti tra lame della stessa marca, che possono (forse) avere un senso.
Viceversa, fare paragoni tra lame ricoperte e non ricoperte di marche diverse, non credo abbia molto senso, tantomeno spenderci tempo con sermoni fondati su convinzioni personali.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Kai

Messaggio da Sbarbaz »

La copertura dura forse due o tre passate. Quindi come giustamente hai detto tu Gianni è più una questione di preferenze tra varie marche di lame e non tra ricoperte o meno.
Ma se poi qualcuno vuole costruirci sopra una tesi scientifica secondo la quale non si possono più esprimere impressioni personali " a pelle"...lascia andare!
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Kai

Messaggio da Maxabbate »

esatch ha scritto: 11/09/2022, 9:11 Peraltro, io continuo a nutrire Seri dubbi sul fatto che esistano lame senza nessuna copertura, ma sarà una cosa mia...
Sono perfettamente d'accordo, come dubito sulla costanza produttiva delle lame.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Kai

Messaggio da Grizzly »

Sbarbaz ha scritto: 14/09/2022, 9:13 La copertura dura forse due o tre passate. Quindi come giustamente hai detto tu Gianni è più una questione di preferenze tra varie marche di lame e non tra ricoperte o meno.....
Sono perfettamente d'accordo, Max!
Al netto dell'effettivita o meno della placcatura delle lamette, quando si confrontano lame di marche diverse non ha un gran significato il confronto tra ricoperte e non ricoperte.
Può averlo, invece, per lame ricoperte e non della stessa marca, che effettivamente differiscono per dolcezza ed efficacia.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Kai

Messaggio da wakaouji »

Grizzly ha scritto: 14/09/2022, 13:42
Sbarbaz ha scritto: 14/09/2022, 9:13 La copertura dura forse due o tre passate. Quindi come giustamente hai detto tu Gianni è più una questione di preferenze tra varie marche di lame e non tra ricoperte o meno.....
Sono perfettamente d'accordo, Max!
Al netto dell'effettivita o meno della placcatura delle lamette, quando si confrontano lame di marche diverse non ha un gran significato il confronto tra ricoperte e non ricoperte.
Può averlo, invece, per lame ricoperte e non della stessa marca, che effettivamente differiscono per dolcezza ed efficacia.
sembra che pur ripetendomi non sia riuscito a spiegarmi.
le differenze non le nego, e concordo che il confronto fra lame della stessa marca sia un modo ragionevole di apprezzarle.
nego invece che abbia alcun senso generalizzare le caratteristiche delle "ricoperte al platino", ricoperte in altro modo, o "non ricoperte", e soprattutto la leggenda che vuole le "platinum" in quanto tali più scorrevoli, le "platinum" perciò stesso più adatte a rasature frequenti, le "stainless" (e con ciò si intende del tutto impropriamente le "non ricoperte") addirittura inadatte o sconsigliabili su barbe quotidinane. sono passaggi logici arbitrari, errati, in alcuni casi addirittura assurdi, che hanno tuttavia corso, e sono stati recentemente ripetuti in video che hanno evidentemente (lo si evince da domande che sorgono da utenti ai primi passi) creato tutta la confusione che potevano creare.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Lamette DE - Proprietà, trattamenti e finiture

Messaggio da Sbarbaz »

Su questo sono esattamente d'accordo con te @wakaouji... inizialmente penso un po' tutti ci siamo passati...scarsa tecnica e davamo colpa alla lama o al rasoio. A pensare quanto ho odiato le
vecchie Elios le prime volte che le utilizzavo . Qualcuno mi diceva che sono crude perché non sono ricoperte! Roba da barbiere che deve risparmiare! E poi ci si metteva pure il noto youtuber tra una rasatura strampalata e l'altra. Insomma un sacco di confusione.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Lamette DE - Proprietà, trattamenti e finiture

Messaggio da Grizzly »

wakaouji ha scritto: 14/09/2022, 17:16
sembra che pur ripetendomi non sia riuscito a spiegarmi.
le differenze non le nego, e concordo che il confronto fra lame della stessa marca sia....
No no, questa volta non ti sei ripetuto, l'hai detta giusta!
Ridondanza per ridondanza.... se si confrontano, per fare solo un esempio, una Astra verde (ricoperta) e una Astra blu (stainless), si potranno apprezzare la dolcezza della prima e l'efficacia più "cruda" della seconda, dove a fare la differenza, piaccia o non piaccia, è il diverso trattamento della lama (platinata la verde, stainless la seconda).
Questi raffronti, appunto, non hanno molto senso per lame di marche diverse, perché ognuno usa gli acciai, i materiali, gli spessori, le rigidità, le rifiniture del filo e le placcature che ritiene più opportuni, che possono essere molto diversi da quelli della concorrenza.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Lamette DE - Proprietà, trattamenti e finiture

Messaggio da Sbarbaz »

Eppure Gianni io personalmente apprezzo di più la Astra blu che non sento affatto più cruda della verde ma più performante di sicuro. A riprova che ognuno di noi deve testare le varie lame sulla propria pelle, pur trovandosi d'accordo su molti giudizi che le riguardano. Per dirne un'altra: anche io sono tra i molti che trovano le Treet carbon le più ruvide della produzione pakistana. Ma le ho dovute provare e riprovare dopo qualche tempo per fugare ogni dubbio.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Lamette DE - Proprietà, trattamenti e finiture

Messaggio da Grizzly »

Sbarbaz ha scritto: 14/09/2022, 21:54 Eppure Gianni io personalmente apprezzo di più la Astra blu che non sento affatto più cruda della verde ma più performante di sicuro.
Ulteriore conferma che sulle lame possiamo parlare anni, perché ognuno le percepisce in maniera diversa.
Ho usato Astra blu e verdi indifferentemente. Le verdi le ho sempre percepite più delicate e leggermente meno profonde nel taglio rispetto alle blu (almeno al primo utilizzo, poi le differenze di appiattiscono).
Non per niente, affermiamo sempre che la lama è l'elemento della rasatura che più risente della soggettività.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Lamette DE - Proprietà, trattamenti e finiture

Messaggio da wakaouji »

Grizzly ha scritto: 14/09/2022, 20:19
wakaouji ha scritto: 14/09/2022, 17:16
sembra che pur ripetendomi non sia riuscito a spiegarmi.
le differenze non le nego, e concordo che il confronto fra lame della stessa marca sia....
No no, questa volta non ti sei ripetuto, l'hai detta giusta!
Ridondanza per ridondanza.... se si confrontano, per fare solo un esempio, una Astra verde (ricoperta) e una Astra blu (stainless), si potranno apprezzare la dolcezza della prima e l'efficacia più "cruda" della seconda, dove a fare la differenza, piaccia o non piaccia, è il diverso trattamento della lama (platinata la verde, stainless la seconda).
Questi raffronti, appunto, non hanno molto senso per lame di marche diverse, perché ognuno usa gli acciai, i materiali, gli spessori, le rigidità, le rifiniture del filo e le placcature che ritiene più opportuni, che possono essere molto diversi da quelli della concorrenza.
benissimo! (un tempo si diceva: repetita juvant.... in questo caso magari aiutano chi cerca di spiegarsi che ha occasione di farlo meglio).
solo che:
1) la mia esperienza delle due Astra è perfettamente speculare rispetto alla tua
2) al di là del fatto che trovo la verde meno "dolce e scorrevole" della blu, sono prudente a trarre conclusioni sulla natura dei metalli ;-) consapevole che le variabili in gioco sono comunque numerose 😃
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Lamette DE - Proprietà, trattamenti e finiture

Messaggio da mike73 »

Buonasera, se posso dico la mia sulle lamette Astra verdi e blu.
Ho ancora una trentina di lamette Astra verdi ( qualche anno fa, complice un ottima offerta, ne acquistai un pacco da 100 ) , le trovo abbastanza scorrevoli, ma non le amo molto.
Ho provato anche le blu, e ne sono rimasto molto deluso. Le ho trovate scorbutiche e poco gestibili ( mi causarono piccoli tagli, irritazioni... ) Questo con i miei due rasoi Muhle ( r41 ed r89 )
Mi sono promesso di riprovarle in un prossimo futuro 😉
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”