Pagina 1 di 1

Consigli di rasatura di Geo F. Trumper

Inviato: 07/11/2014, 16:42
da DRHarris
Proprio l'altro giorno ho beccato questo video in cui il Master Barber del negozio principale di Geo F. Trumper, un turco di nome Kamil Ozturk, fa una rasatura completa ad un giornalista inglese, dispensando anche qualche consiglio di base. La leggenda vuole che questo Ozturk abbia anche insegnato a Johnny Depp come maneggiare il rasoio a mano libera in occasione delle riprese del film "Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street" (2007).

http://youtu.be/LsK5MoJZ75M" onclick="window.open(this.href);return false;

Quello che si deduce dal video è:
- l'uso della tovaglietta calda, che a casa si può preparare bagnandone una, strizzandola e mettendola nel forno a microonde per 2 minuti
- l'importanza dell'uso del pennello, che alza i peli ed attua una azione esfoliante
- la secondarietà del rasoio che si sceglie (l'importanza è tutta nella preparazione della rasatura: tovaglietta calda, ammorbidimento e lathering!)
- l'uso della tovaglietta fredda per chiudere i pori (da Geo Trumper le conservano in frigorifero)
- lo sventagliamento e il massaggio(!) :lol:

Da diversi utenti di altri forum ho appreso che il Master Barber è il capo barbiere. E in quanto tale stabilisce le linee guida per tutti gli altri barbieri della bottega.
Da qualche racconto di chi è andato a farsi sbarbare proprio da Kamil Ozturk, è emerso che il risultato della rasatura non fosse molto dissimile da quello che si ottiene a casa con i propri mezzi. Tuttavia hanno aggiunto che l'ingrediente più utilizzato in negozio è lo Skin Food di Geo F. Trumper, che suppongo sia una sorta di gel pre-post-rasatura, piuttosto efficace nell'ammorbidire e idratare la pelle.

Delle linee guida più specifiche da seguire per migliorare la propria rasatura sono reperibili sul sito web di Geo Trumper (https://www.trumpers.com/shaving_tips.cfm). Le riporto qui integralmente:

Immagine

Altre particolarità - suppongo riservate alle pelli estremamente sensibili - sono i consigli di radersi quasi esclusivamente "With The Grain" e di non utilizzare i dopobarba alcolici.

Sono sicuro che gran parte questi consigli che ho voluto condividere sono stati già detti e stradetti su questo forum, ma penso che non faccia male ribadirli una volta in più.

Buon approfondimento a tutti gli interessati! ;)

Re: Consigli di rasatura di Geo F. Trumper

Inviato: 07/11/2014, 17:28
da ischiapp
Bello il video, sempre ottimo ribadire i fondamentali.
Grazie.

Ennesimo stimolo a passare dal barbiere per un'esperienza senza tempo.
https://www.trumpers.com/contact.cfm
DRHarris ha scritto:... non utilizzare i dopobarba alcolici.
Oltre che i consigli adeguati anche a tutti i tipi di pelle (comprese le più sensibili) ... GFT ha scelto di non proporre alcun AS alcolico (Skin Food) escluse le "Fragraze" *. ;)
https://www.trumpers.com/product_listin ... ategory=76

EDIT*: Chiarimento.

Re: Consigli di rasatura di Geo F. Trumper

Inviato: 07/11/2014, 17:44
da ares56
Ehmmm...https://www.trumpers.com/product_listin ... ategory=66" onclick="window.open(this.href);return false; :roll:

Al di là di questo, è un utile promemoria...che come ha detto DRHarris racchiude informazioni già scritte ma repetita iuvant ;)

Re: Consigli di rasatura di Geo F. Trumper

Inviato: 07/11/2014, 18:18
da ischiapp
Vero.
Per AS, EDC, EDT si sono le sezioni specifiche, nella categoria profumi.
Infatti gli unici prodotti tonici sono gli Skin Food. :ugeek: :idea: :mrgreen:

In casa GFT i dopobarba seguono la storica formulazione ... senza glicerina o altri umettanti.
Praticamente un EDC, ma con una nota fragrante meno corposa. ;)
https://www.trumpers.com/product_listin ... ategory=67

Skye ASL:
Ethanol B, Parfum (Fragrance), Aqua (Demineralised Water), Benzyl Alcohol, Eugenol, Isoeugenol, Citral, Farnesol, Benzyl Salicylate, Citronellol, Benzyl Benzoate, Limonene, Geraniol, Linalool
Skye EDC:
Ethanol B, Parfum (Fragrance), Benzyl Alcohol, Eugenol, Isoeugenol, Citral, Farnesol, Benzyl Salicylate, Citronellol, Benzyl Benzoate, Limonene, Geraniol, Linalool

Spanish Leather ASL:
Ethanol B, Parfum (Fragrance), Demineralised Water, Coumarin, Citronellol, Benzyl Salicylate, Treemoss Extract, Eugenol, Isoeugenol
Spanish Leather EDC:
Ethanol B, Parfum (Fragrance), Demineralised Water, Coumarin, Citronellol, Benzyl Salicylate, Treemoss Extract, Eugenol, Isoeugenol

West Indian Limes ASL:
Ethanol B, Demineralised Water, Fragrance, Citral, Geraniol, Limonene, Linalool, Eugenol, Citronellol
West Indian Limes EDC:
Ethanol B, Fragrance, Citral, Geraniol, Limonene, Linalool, Eugenol, Citronellol

Re: Consigli di rasatura di Geo F. Trumper

Inviato: 07/11/2014, 19:32
da DRHarris
Altra perla che mi sono ricordato ora: più di un cliente si è lamentato del fatto che Kamil Ozturk avesse l'ultima parola sulla scelta della crema da barba. A ciascuno di questi Ozturk ha risposto che la crema viene scelta non tanto in base alla profumazione che si preferisce, bensì rispetto al tipo di pelle che il cliente ha. E evidentemente in quel momento il barbiere ha reputato che talune creme fossero più indicate di altre.

Questo serva di monito a tutti quelli che apprezzano le qualità meccaniche del Proraso rosso, ma non ne digeriscono l'odore... :mrgreen:

Re: Consigli di rasatura di Geo F. Trumper

Inviato: 07/11/2014, 20:09
da ischiapp
Corretto ... secondo "Prescizione Pogonotomica". :lol: :lol: :lol:

Re: Consigli di rasatura di Geo F. Trumper

Inviato: 09/11/2014, 1:09
da 2e20
DRHarris ha scritto:Altra perla che mi sono ricordato ora: più di un cliente si è lamentato del fatto che Kamil Ozturk avesse l'ultima parola sulla scelta della crema da barba. A ciascuno di questi Ozturk ha risposto che la crema viene scelta non tanto in base alla profumazione che si preferisce, bensì rispetto al tipo di pelle che il cliente ha. E evidentemente in quel momento il barbiere ha reputato che talune creme fossero più indicate di altre.
Premesso che sono un grande estimatore delle creme GFT, credo che in questo caso la scelta della crema non possa essere fatta rispetto al tipo di pelle, perché la base delle varie creme GFT è identica, e quello che cambia è solo la profumazione o il colore: ergo, non ci sono ingredienti attivi particolari che possano apportare beneficio ad un particolare tipo di pelle. Ad esempio, sul sito Trumper le creme alla rosa e alla violetta (la mia preferita!) sono indicate per le pelli sensibili: peccato che queste due siano fortemente colorate e quindi possano potenzialmente irritare pelli sensibili (sensibili ai pigmenti).
In altre parole, questa cosa della scelta della crema da parte del barbiere turco, mi sembra solo una mossa di marketing ;-)

Re: Consigli di rasatura di Geo F. Trumper

Inviato: 11/11/2014, 13:26
da DRHarris
Purtroppo non posso pronunciarmi sui prodotti in questione perché - a dispetto del mio username - non ho mai avuto il piacere di provare un prodotto per la rasatura originario della zona di Jermyn Street (strada che tuttavia conosco come le mie tasche e non manco mai di visitare).

Mi fa piacere però che ci siano spunti per una discussione sull'argomento... Avevo solo citato indirettamente due testimonianze riprese da altri forum, vedremo cosa accadrà quando anche qualche utente de IlRasoio.com arricchirà questo thread con le proprie esperienze personali! :D

Re: Consigli di rasatura di Geo F. Trumper

Inviato: 11/11/2014, 13:56
da ares56
In realtà su creme e saponi G.F.T. ci sono già opinioni nella specifica discussione: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=1776" onclick="window.open(this.href);return false;.

Re: Consigli di rasatura di Geo F. Trumper

Inviato: 11/11/2014, 14:52
da denver
forse sono OT, ad ogni modo nei vari video su Trumper si vede usare sempre il tanto famigerato shavette magic, questo dettaglio insignificante mi ha colpito non poco.

Re: Consigli di rasatura di Geo F. Trumper

Inviato: 12/11/2014, 11:31
da DRHarris
ares56 ha scritto:In realtà su creme e saponi G.F.T. ci sono già opinioni
Verissimo, ma mi riferivo alle esperienze di rasatura presso il salone di Geo Trumper... ;)

denver ha scritto:nei vari video su Trumper si vede usare sempre il tanto famigerato shavette magic
Non sono esperto di shavette, ma conoscendo la fama del Magic è un dettaglio che ha colpito anche me! :lol:

Re: Consigli di rasatura di Geo F. Trumper

Inviato: 25/04/2022, 10:54
da Franz65
DRHarris grazie per questi video e approfondimenti sulla rasatura, mi ritorna sempre in mente mio padre che ha fatto il Barbiere e parrucchiere per 65 anni , io non ho preso la "missione" di mio padre , però gli anni che ho vissuto da piccolo nella bottega di mio papà, vederlo rasare il viso dei clienti è un ricordo indelebile, negli anni 60 e 70 che ho vissuto io erano incredibili, il rito della barba dal barbiere era quasi "sacra" , una volta il barbiere era aperto anche la domenica mattina e faceva solo barbe, la gente arrivava vestita di tutto punto , si faceva la barba e andava a messa , tempi che non torneranno più, grazie per avermelo fatto ricordare e parlare, arrivederci.

Re: Consigli di rasatura di Geo F. Trumper

Inviato: 25/04/2022, 11:15
da Sanà
Franz65 ha scritto: 25/04/2022, 10:54 .......negli anni 60 e 70 che ho vissuto io erano incredibili, il rito della barba dal barbiere era quasi "sacra" , una volta il barbiere era aperto anche la domenica mattina e faceva solo barbe, la gente arrivava vestita di tutto punto , si faceva la barba e andava a messa , tempi che non torneranno più, grazie per avermelo fatto ricordare e parlare, arrivederci.

"Classe '57" ;) Verissimo, e non dimentichiamo il rientro a casa del papà con il "cabaret" delle paste, rigorosamente rette dall'indice inserito nello spago del pacchetto.....tutti a tavola e alle 13,00: "Il Gambero" ;)

Re: Consigli di rasatura di Geo F. Trumper

Inviato: 25/04/2022, 12:10
da Franz65
Certo Sana' ! non sono tempi lontanissimi, ma sembra che son passati secoli, il rispetto per i genitori , il rispetto per le persone anziane ecc.... oggi senti ragazzini che picchiano anziani solo per il gusto di farlo, ciao e buona giornata.