BIC Stainless

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

BIC Stainless

Messaggio da Super Mario »

Nuovo post sulle BIC Stainless qui in foto:

notare la scritta e i 6 forellini sulla lametta.

Le ho trovate da Tana a Lecce e a Copertino (LE), o anche in una tabaccheria a Pisa sul Lungarno Pacinotti (vicino piazza Garibaldi).
Costo inferiore o prossimo ad 1 EUR.
Sulle prestazioni mi riservo di terminare il pacchettino.

18745

20575
Ultima modifica di Super Mario il 28/12/2014, 20:58, modificato 1 volta in totale.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Aguirre
Messaggi: 95
Iscritto il: 12/08/2014, 14:32
Località: Forlì

Re: BIC Stainless

Messaggio da Aguirre »

Conosco solo le "sorelle" in versione Chrome che giacciono nel cassetto perchè, provate un paio di volte, mi danno ansia.
Sono datate o di produzione recente?
"Il desiderio e la passione restano solo se non si ha la percezione di possedere completamente"
Massimo
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Re: BIC Stainless

Messaggio da Mark the Lord »

mai viste,ho provato le chrome platinum e le astor,con discreti risultati,facci sapere....
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: BIC Stainless

Messaggio da Super Mario »

Spero di poter rispondere presto alle vostre domande.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
trinchetto
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 213
Iscritto il: 15/06/2014, 11:01
Località:

Re: BIC Stainless

Messaggio da trinchetto »

Fatti la barba anche stasera, sono curioso di sapere come vanno.
Magari trovo un sostituto per le Elios.
Utente BANNATO in quanto multiaccount di EliosIlMeglio e RasoioClassico
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: BIC Stainless

Messaggio da Super Mario »

Mi spiace ma, dopo una prima veloce ricerca, non sono riuscito a trovare notizie sulla vetustità di queste lame. Mi riprometto ricerche più approfondite.

Per la valutazione, preferisco testare prima un'intero pacchetto almeno.

SM
Ultima modifica di Super Mario il 28/10/2014, 14:37, modificato 1 volta in totale.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Aguirre
Messaggi: 95
Iscritto il: 12/08/2014, 14:32
Località: Forlì

Re: BIC Stainless

Messaggio da Aguirre »

Prenditi il tempo necessario Super Mario: è sempre un piacere leggere le tue particolareggiate recensioni. Come per altri master di questo forum le definirei didatticamente esemplari, da leggere e rileggere.
"Il desiderio e la passione restano solo se non si ha la percezione di possedere completamente"
Massimo
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: BIC Stainless

Messaggio da Super Mario »

@Aguirre: lusingatissimo. Dove c'è passione, c'è voglia di condivisione.

Dopo ulteriori ricerche su queste BIC STAINLESS, gli unici siti da me trovati sono:

forum spagnolo

forum francese

Qualche traduttore che si offre volontario per estrapolare informazioni utili?

Grazie anticipatamente,
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: BIC Stainless

Messaggio da ischiapp »

Non che ci sia tanto da estrapolare. 8-)

Dal forum francese
http://www.rasage-traditionnel.com/t394 ... ess#114602
Ritrovate le caratteristiche della review di Vimaire, ossia morbidezza e permessività, molto efficace sul Merkur 23C.
Nella scala personale tra Gillette Blue e 7 O'Clock.
Da provare con il Red Tip o Rocket, entrambi rasoi esigenti di buone lame. Vedremo se supereranno la prova.
Un dettaglio che ha favorevolmente impressionato, molto differenti dalle Chrome, sono gli 8 piccoli fori supplementari. Forse per rasoi specifici, ma senza dati.
http://www.rasage-traditionnel.com/t394 ... ess#116338
Provate sul Rocket HD. Test superato con successo, rasatura morbida ed efficiente (giusto con due puntini rossi).
Secondo me sono buone, come trovo le Derby di scarsa qualità, le Gillette Blue un po più aggressive e le Wilkinson alla pari.

Dal forum portoghese
http://www.barbearclassico.com/index.ph ... 3#msg36663
Trovate dall'utente Oversaturn sul sito Sudafricano https://shop.pnp.co.za
La scatola non ha il codice a barre, il chè suggerisce siano vecchie ovvero facenti parte di una confezione multipla.
Sono perplesso fagli otto fori attorno alla lama.
http://www.barbearclassico.com/index.ph ... 5#msg36665
Per risparmiare metallo?
http://www.barbearclassico.com/index.ph ... 1#msg37111
Potrebbe essere per gli agganci degli shavette, che infatti hanno più punti d'ancoraggio ... alcuni.
http://www.barbearclassico.com/index.ph ... 7#msg38847
Potrebbe essere per favorire la pulizia della lama dal pelo tagliato.
http://www.barbearclassico.com/index.ph ... 1#msg85671
Ho una confezione di Bic "ventilate", gran prodotto. Non come quelle greche. I fori servono per dare flessibilità alla lama da quanto riferito.
Sembra funzionino meglio sugli Slant, ed in generale sono più malleabili.
Utente BANNATO
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: BIC Stainless

Messaggio da Super Mario »

Grazie mille ischiapp!!

Purtroppo, permane il dubbio sulla vetustità o meno di questo lame.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: BIC Stainless

Messaggio da ischiapp »

In mancanza di dati certi, l'unica risorsa è la logica alla luce dell'esperienza.

1. Negli ultimi tre anni che m'interesso di rasoi non le ho mai viste nei negozi online.
2. Il produttore non le menziona: http://www.bicworld.com/en/products/cat ... 65/for-men
3. Online si trovano inserzioni per pacchetti NOS di queste e delle Astor Bic, considerate nettamente ed infinitamente superiori alle attuali Chrome.

Personalmente mi sono fatto l'idea che le ultime due siano le defunte progenitrici delle attuali Chrome, in cui la copertura è usata su un acciaio inferiore. :evil:
Utente BANNATO
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: BIC Stainless

Messaggio da Super Mario »

Grazie per il parere, ischiapp.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: BIC Stainless

Messaggio da Super Mario »

Ecco in dettaglio la mia personale esperienza con le lame BIC Stainless. Vi premetto che le ho testate sia sul Mühle R89 sia sul Gillette Flare Tip inglese: mediocri sul primo, buone sul secondo.

PRODUTTORE:
BIC in Grecia.

REPERIBILITA´:
Bassissima, sia nei negozi fisici sia su internet. E’ estremamente verosimile che siano lamette fuori produzione.

COSTO:
Basso. Le ho pagate ca. 0,70 EUR in un negozio fisico (Tana, a Copertino – LE).

CONFEZIONE:
In cartoncino da 5 lame. Ciascuna lama è contenuta in una sottile cartina plastificata.

MATERIALE:
“Stainless blade” con filo trattato al “platinum chrome” (come si può leggere nelle mie foto sopra). Le lame sono sottili e presentano otto (8) piccoli forellini come si può notare nelle mie foto: mai visto niente di simile prima!

PULIZIA:
Buona! Niente colla/grasso/sporco su queste lame, anche se vi sono degli aloni sul metallo: non sono brillanti e lucide!

AFFILATURA:
Buona. Sicuramente sono lame taglienti: più delle Astra Superior Platinum, ma solo poco inferiore alle Astra Super Stainless. Due passate (WTG+XTG) per ottenere una rasatura molto profonda: quasi BBS!
In termini di affilatura non ho notato particolari differenze fra Mühle R89 e Gillette Flare Tip inglese

GENTILEZZA:
Buona, con Gillette Flare Tip inglese: gentili sulla pelle e capaci di perdonare anche piccole distrazioni (piccole!); nonostante la barba folta e dura, queste lame scorrono abbastanza bene su tutto il viso, anche nei punti più ostici (e.g. attorno al e sotto il mento). La rasatura si conclude sempre in maniera piacevole.
Bassa, con Mühle R89: al contrario ho terminato la rasatura sempre con qualche puntino rosso e a volte anche con un taglietto.

QUALITÀ:
Ottima. Sempre le stesse prestazioni su 10 lame provate.

DURATA:
Ottima, con Gillette Flare Tip inglese: 4 rasature (WTG, XTG, ritocchi) come descritto sopra, poi la butto per noia.
Bassa, con Mühle R89: massimo 2 rasature (WTG, XTG, ritocchi), poi iniziano a strappare.

CONCLUSIONI:
Buone con Gillette Flare Tip inglese: pulite, economiche se le trovate, gentili, affilate al punto giusto e con una buona durata.
Mediocri con Mühle R89: purtroppo su questo rasoio diventano aggressive sulla mia pelle e anche poco longeve.
Ultima modifica di Super Mario il 29/12/2014, 15:31, modificato 2 volte in totale.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
braccone
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/10/2014, 15:41
Località: Tortona

Re: BIC Stainless

Messaggio da braccone »

prezioso e preciso come sempre. mi hai fatto venir voglia di provarle
Fatboy, in tutti i sensi
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: BIC Stainless

Messaggio da Super Mario »

Grazie mille.
Se le hai o riesci a trovarle, vale la pena provarle.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”