Lamette Mühle

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Lamette Mühle

Messaggio da Caramon77 »

Io le ho provate, arrivando in omaggio con ogni rasoio Muhle, e non ho sentito il bisogno di comprarle. Di base costano troppo, ma confermo che avevano una durata soddisfacente (raggiungibile però con lame dal costo assai inferiore).
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Lamette Mühle

Messaggio da ischiapp »

Caramon77 ha scritto:... non ho sentito il bisogno di comprarle.
+1

Oltre al costo iniziale, sono anche difficili da trovare nei canali specializzati.
Quindi ulteriori spese accessorie.
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Lamette Mühle

Messaggio da gigetto »

Io le Muhle le trovo buone lame non care...le Merkur mi sembrano similari e costano parecchio di più.
Brother75
Messaggi: 80
Iscritto il: 19/02/2019, 8:39
Località: Pisa

Re: Lamette Mühle

Messaggio da Brother75 »

Trovata lametta Mühle in omaggio al mio R89 e utilizzata per battezzare il mio nuovo rasoio.
L'esperienza non è stata soddisfacente. Niente tagli ed irritazioni, ma non sono riuscito a fare delle belle sbarbate profonde come con le Feather e ho dovuto ritoccare la rasatura in più punti.
Ho provato a tenerla per 3 rasature e poi ho rinunciato: buttata nella spazzatura.
Alla prossima armerò il mio R89 con le fidate Feather e spero di trovarmi meglio: ovvero, spero che fosse la lametta a non piacermi e non il rasoio !
Con le Feather mi era abituato ad accarezzare la pelle e finire in 3 passate e qualche ritocchino di precisione, con queste sento che devo fare anche più pressione di quanto non mi fossi abituato
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Lamette Mühle

Messaggio da Barbablu58 »

Stessa mia esperienza, le ho trovate ruvide nella rasatura e poco dolci nel post, per i miei gusti ritengo le Feather le migliori per il mio D89.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Lamette Mühle

Messaggio da topo »

Ho da poco utilizzato la lametta Muhle (di cui mi ero praticamente dimenticato) che accompagnava l'R89 che avevo acquistato più di due anni fa. Si dice che questa lametta sia prodotta da Personna, di cui ho provato solamente la Chrome Platinum. L'ho usata per nove rasature ed effettivamente mi ha ricordato le caratteristiche della Platinum che, a mio parere, è una lametta molto equilibrata, con una buona affilatura, ma allo stesso tempo confortevole. Nonostante l'esperienza di utilizzo sia stata positiva, non so se in futuro acquisterò le lamette Muhle sia per ragioni di prezzo, che a mio avviso non è molto conveniente rispetto a quello di altre lamette con caratteristiche similari (ad es., le Personna Platinum si riescono a trovare ad un prezzo inferiore), che per una questione di disponibilità.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Lamette Mühle

Messaggio da gigetto »

Devo ricomprarle, non erano male. Anche se oramai affinando la tecnica la differenza tra lamette si è ridotta.
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Lamette Mühle

Messaggio da CozzaroNero »

un mi piacciono proprio
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 131
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Lamette Mühle

Messaggio da Super Rookie »

Provata quella in dotazione al rasoio r89 quando è arrivato.
Mi sono sembrate delle Personna Platinum leggermente ingentilite e più precise.
Su B&B le hanno nel pacchetto da 10 che ho comprato x provarle x bene.
Domani procedo.
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 131
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Lamette Mühle

Messaggio da Super Rookie »

Aperto il pacchetto ma non ancora montato la lametta in quanto ne ho provata un'altra; guardando l'incarto, il materiale ecc.. in effetti mi sembrano lamette Personna rimarchiate.
Damox
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/08/2023, 22:13
Località: Milano

Re: Lamette Mühle

Messaggio da Damox »

Per me sono le lame per eccellenza dell'R41. E' l'unico rasoio con cui riesco a fare anche 3 passate (volendo esagerare) e 0 bruciore con l'allume. Con altri rasoi come r89 per esempio c'è sicuramente di meglio
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 131
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Lamette Mühle

Messaggio da Super Rookie »

Ora uso le Muhle con soddisfazione; sono buone lame affilate con la giusta durata.
Il prezzo mi sembra un po’ calato x cui le ricomprerei.
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 131
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Lamette Mühle

Messaggio da Super Rookie »

Aggiornamento:

Ho da tempo abbandonato il rasoio r89 della Muhle in favore di un bel Henson Al-13.
Su questo rasoio le Muhle non scorrono altrettanto bene come sul r89 ma sono molto efficaci; le ho trovate molto efficaci d profonde nel contropelo.
Devo riprovare le Personna con questo rasoio; tuttavia le Muhle mi sembrano assieme alle BIC le migliori lame in fase di contropelo sul Al-13.
Mi sembra che il prezzo sia ulteriormente diminuito x cui ne consiglierei l’acquisto cone per le Personna.

Cheers 👍🏻
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”