Moderatore: Moderatore Area Tecnica
Caramon77 ha scritto:Oddio! Anice?!? No, per carità!
Rusoma ha scritto:a proposito del sapone Plague Doctor...
(in precedenza chiamato Medico della Peste https://goo.gl/images/DdFfuq)
La maschera era una sorta di respiratore: aveva due aperture per gli occhi, coperte da lenti di vetro, due buchi per il naso e un grande becco ricurvo, all'interno del quale erano contenute diverse sostanze profumate (fiori secchi, lavanda, timo, mirra, ambra, foglie di menta, canfora, chiodi di garofano, aglio e, quasi sempre, spugne imbevute di aceto).
Lo scopo della maschera era di tener lontani i cattivi odori, all'epoca ritenuti, secondo la dottrina miasmatico-umorale, causa scatenante delle epidemie, preservando chi l'indossava dai contagi. Come accessorio, inoltre, esisteva una speciale canna, che i medici utilizzavano per esaminare i pazienti senza toccarli, per tenere lontane le persone e per togliere i vestiti agli appestati.
http://it.wikipedia.org/w/index.php?tit ... d=97622583
Ce ne fosse una nel sapone.Rusoma ha scritto:... sostanze profumate (fiori secchi, lavanda, timo, mirra, ambra, foglie di menta, canfora, chiodi di garofano, aglio e, quasi sempre, spugne imbevute di aceto).
Gift&Care ha scritto:Il sapone da barba Razorock Plague Doctor vanta un profumo che risale alla Venezia del XVII secolo.
Una testa di peonia, un cuore muschio e una base di vetiver, cedro bianco e patchouli.
massimo90trieste ha scritto:Avete delle idee su olii da aggiungere per togliere quel fastidiosissimo odore ed usare un sapone che a prestazioni è eccezionale?
Anzi qualcuno mi suggerisce una profumazione più gradevole?
Barbablu ha scritto:massimo90trieste ha scritto:Avete delle idee su olii da aggiungere per togliere quel fastidiosissimo odore ed usare un sapone che a prestazioni è eccezionale?
Anzi qualcuno mi suggerisce una profumazione più gradevole?
La butto li'… nessuna pretesa, ed anche io aborro il troppo troppo dolce. Qualcosa che smorzi è buttare degli oli essenziali agrumati (vedrei più lime che è molto asprigno vs Bergamotto e meno che meno Neroli) event. pizzico di spezia con moderazione (es. quella del Bay Rum, o forse noce moscata, cannella). Ma mentre con il lime abbonderei senza paura (limone si sposa con quasi tutto … e se fosse lime con appena di mentolato ?), con la spezia sarei molto prudente con l'accoppiamento e cauto con le dosi: il rischio è di fare una cosa di contrasto vomitevole .
massimo90trieste ha scritto:Qualcuno ha provato Black bay, Puros e Plague Doctor?
Potreste descrivere le fragranze?
Torna a Creme & Saponi da Barba
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti