Saponificio Varesino - Saponi da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Basilio
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/10/2017, 17:14
Località: Vibo Valentia

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Basilio »

Paologa ha scritto: 17/06/2023, 15:10 Volevo acquistare il sapone Mirto di Sardegna. Qualcuno mi saprebbe dire se il profumo ricorda in qualche modo il sapone da barba al mirto dell'Erbolario?
Non so dirti se ricorda il sapone dell'Erbolario, ma posso dirti che è estremamente vicino a Zedda Piras Monte Arcosu, ma parecchio parecchio vicino. A me piacque moltissimo quando lo provai.
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 669
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da montecristonumerodue »

Ho acquistato due saponi, con i loro dopobarba, Morado e Tundra Artica. Ho anche preso la colonia del Morado. Peccato non ci sia quella del Tundra Artica, ottima profumazione.
La mia unica esperienza precedente e` di alcuni anni fa, con Manna di Sicilia, solo il sapone. Ho visto che da allora la la formula di base e` cambiata diverse volte. Questi due riportano il 4.3 sulla confezione.

Impressione iniziale dei dopobarba molto positiva. Sto invece facendo un po' a botte con i saponi. Con il primo, Morado, sono partito con il piede sbagliato, troppa acqua, le prime insaponate sono risultate troppo evanescenti, con schiuma semi trasparente. Colpa mia, abituato con altri saponi.
Ho attaccato quindi dal lato opposto. Carico il sapone con pennello ben strizzato e aggiungo acqua pian piano. Con entrambi i saponi il risultato e` analogo. Piano piano ottengo una panna bella cicciotta. Molto piacevole da spennellare sul viso ma non molto scorrevole. Passato quel punto, se continuo ad aggiungere acqua, anche in poche dosi, si lascia andare e mi ritrovo con una panna leggermente smontata, troppo leggera. E` come se non ci sia una via di mezzo. O l'uno o l'altro.
Per questo motivo di solito mi fermo alla prima fase. Buona protezione, scorrevolezza non eccezionale, ma tant'e`.

Opinioni?
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ischiapp »

montecristonumerodue ha scritto: 14/08/2023, 16:05... sono partito con il piede sbagliato, troppa acqua ...
Passato quel punto, se continuo ad aggiungere acqua, anche in poche dosi, si lascia andare e mi ritrovo con una panna leggermente smontata, troppo leggera.
SV è un sapone duro. Complesso. Incamera una quantità elevata di acqua.
A me sembra che il dettaglio sia la quantità di sapone.
Forse non usi acqua calda. Forse carichi poco tempo.

Prova così:
1. acqua molto calda, un velo di circa un cucchiaio da minestra (raso, 10ml)
2. carica per 30-60 secondi, usando l'acqua di sopra, fino ad arrivare al centro del ciuffo
3. monta finché non raggiungi la consistenza desiderata (panna densa)

Può essere più lungo di altri saponi più semplici.
Ma SV non mi ha mai dato problemi di montaggio.
Con nessun tipo di fibra, né naturale né sintetica.
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1660
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Supermomo »

Sicuramente devi capire come si montano i saponi di questo tipo. Come ti ha detto Pier, lascia un velo di acqua calda per qualche minuto sopra il sapone e poi, togli l’acqua e incominci a spennellare, quando si forma la prima schiuma, continua sul viso, vedrai che è uno dei saponi che in quanto a scorrevolezza ne ha da vendere.
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 669
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da montecristonumerodue »

Bene, praticamente come con qualunque altro sapone. Mi incoraggia, vuol dire che sono io e che non ho speso male i soldi :).

Provero` anche a montare almeno un paio di volte in stile Barrister visto che non l'ho ancora fatto.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ares56 »

montecristonumerodue ha scritto: 14/08/2023, 20:09 Bene, praticamente come con qualunque altro sapone.
Sicuramente avrai letto le indicazioni del produttore, valide per tutti i suoi saponi:
Consigli di utilizzo
In formula sono presenti degli attivi che per dare il massimo devono solubilizzarsi e/o fondersi. La massima espressione delle prestazioni la si ottiene in questo modo:

- velo di acqua bollente sul sapone per qualche minuto. Premesso che la quantità varia in funzione della chimica dell’acqua ed il grado di umidità del sapone, una quantità corretta (da usarsi come punto di partenza) consente giusto giusto di ricoprire totalmente la superficie del sapone senza lasciare zone asciutte (attenzione a non eccedere),
- pennello in tasso (poiché il più performante nell’inglobare acqua…. e ci servirà farlo) in ammollo,
- una vola strizzato per bene si versa tutta l’acqua del sapone tra i peli del pennello, per poi iniziare il caricamento (20-30 secondi),
- si monta in viso o dove preferite senza più aggiungere acqua del rubinetto.
Quelli del Saponificio Varesino sono saponi duri a base vegetale molto ricchi di ingredienti funzionali, non richiedono molta acqua (sicuramente molto di meno dei tallowati americani), ma ben lavorati restituiscono una scorrevolezza anche superiore ai saponi con sego.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 669
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da montecristonumerodue »

Grazie Ares.
Facendo come da istruzioni, ovvero strizzando bene il pennello e eliminando tutta l'acqua, caricando per 20-30 secondi e poi montare senza piu` aggiungere acqua, rimane sostanzialmente stucco. Forse oltre alle istruzioni mi serve anche un disegnino :).
Comunque con calma si riprova, tra provare pennelli e nuovi saponi, ormai sta diventando un bel passatempo quotidiano.
Sono sicuro che sono superformanti e all'altezza dei loro dopobarba e le profumazioni, visti i giudizi generali.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ares56 »

montecristonumerodue ha scritto: 14/08/2023, 20:47 Facendo come da istruzioni, .... e eliminando tutta l'acqua, caricando per 20-30 secondi e poi montare senza piu` aggiungere acqua, rimane sostanzialmente stucco.
Le istruzioni dicono altro...!!!!
- una vola strizzato per bene si versa tutta l’acqua del sapone tra i peli del pennello, per poi iniziare il caricamento (20-30 secondi),
Io, il velo d'acqua molto calda lasciato sul sapone per qualche minuto, lo assorbo direttamente nel pennello quando lo carico sul sapone e non mi serve più acqua durante il montaggio in viso.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 669
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da montecristonumerodue »

Lo dicevo che mi serviva un disegnino ...
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Flatinus »

montecristonumerodue ha scritto: 14/08/2023, 16:05 Ho acquistato due saponi, con i loro dopobarba, Morado e Tundra Artica. Ho anche preso la colonia del Morado. Peccato non ci sia quella del Tundra Artica, ottima profumazione.
Ne ho solo due: 70° e Tundra Artica, ma li conosco tutti grazie a un invio di campioncini in bustina dei dopobarba da parte del signor Saponificio Varesino in persona.
La Cassazione, nella persona di mia moglie, ha deciso per il Tundra Artica e non posso che darle ragione.
Riguardo l'uso o ti piace scherzare o hai qualche problema, perché ti basta bagnare il pennello (setola, tasso, sintetico, ghisa...), strizzarlo nel barattolo del sapone (non dare retta a chi ti dice di inondarlo d'acqua, è una stupidata), strizzare il pennello dall'acqua, girarlo un po' di volte, quante lo devi "sentire" tu, anche sbagliando (non esiste un pdf con le istruzioni su come fare) e passarlo sul viso.
Se non ti soddisfa, riprendi il pennello e ruoti ancora un po'; se senti che fa resistenza, immergi la punta appena appena in acqua o fai sgocciolare l'acqua dalle dita... se tu, sei solo tu che sai come fare o devi imparare come ti soddisfa: a stucco, pannoso, 'na meringa, colla vinilica: ognuno ha i suoi gusti, crea i tuoi.
Osa, amico mio, osa.
Tempo fa feci una story su Instagram proprio sul 70°, se vengo autorizzato, metto il link, oppure te lo mando in privato.
Eddajeva'! ;)
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 669
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da montecristonumerodue »

Ma sì, meglio. Molto meglio. Seguendo il disegnino è venuta una schiuma più che discreta. Yogurtosa. Un passo in avanti senza dubbio.
Grazie.

Immagine
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da wakaouji »

montecristonumerodue ha scritto: 14/08/2023, 20:47 Grazie Ares.
Facendo come da istruzioni, ovvero strizzando bene il pennello e eliminando tutta l'acqua, caricando per 20-30 secondi e poi montare senza piu` aggiungere acqua, rimane sostanzialmente stucco.
oh, acqua bisogna aggiungerne! io ne aggiungerei anche parecchia: ma pochissima alla volta, e lavorando bene
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da wakaouji »

montecristonumerodue ha scritto: 15/08/2023, 0:09 Ma sì, meglio. Molto meglio. Seguendo il disegnino è venuta una schiuma più che discreta. Yogurtosa. Un passo in avanti senza dubbio.
bello! evviva! proverò anche io, allora, questa versione, per quanto la procedura per me ovvia (aggiunta d'acqua generosa e progressiva dopo un caricamento abbondante) mi ha sempre garantito soddisfazione piena
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da vertighel »

SV presenta la nuova linea ARGANIA, con sapone, after, profumo, deodorante, saponetta e showergel.
Ovviamente in Beta 4.3.

TESTA: magnolia, arancio dolce, mandorla, bergamotto
CORPO: mirra, legno di cashmere, benzoino, patchouli, legno guaiaco
FONDO: muschio bianco, fava tonka, vaniglia, ambra grigia, legno di cedro
Un profumo orientale gourmand in cui la mirra si fonde con le note dolci della vaniglia e della fava tonka dando vita ad una fragranza avvolgente e seducente.

Si apre con note dolci agrumate di magnolia, arancio dolce, mandorla e bergamotto per poi proseguire con le note orientali legnose della mirra, del legno di cashmere, del benzoino, del patchouli e del legno guaiaco. La composizione si chiude con delicate note di muschio bianco, fava tonka, vaniglia, ambra grigia e legno cedro.

Immagine
Avatar utente
iDanilo
Messaggi: 126
Iscritto il: 07/06/2013, 15:16
Località: Trieste

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da iDanilo »

Io ho letto che Mirto di Sardegna si ispira a Cartier Declaration se lo hai presente come fragranza
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 669
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da montecristonumerodue »

Dal Saponificio Varesino:
Nuova Linea Argania

Siamo felici di informarti che è disponibile la nuova linea di prodotti ARGANIA, caratterizzata dall'ingrediente chiave Olio di Argan Biologico, un olio vegetale estratto dai semi della pianta di argan, originaria del Marocco. Ricco di acidi grassi essenziali e composti antiossidanti, l'olio di Argan in connubio con la nostra formulazione, crea un mix ideale per la rasatura dalle caratteristiche spiccatamente protettive: provalo con il tuo set più aggressivo!
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Selous »

montecristonumerodue ha scritto: 12/09/2023, 12:49 Dal Saponificio Varesino:
Nuova Linea Argania
... ARGANIA, caratterizzata dall'ingrediente chiave Olio di Argan Biologico...
Considerando cho l'olio di argan lo vendono un tot al litro neii supermercati, c'è da augurarsi che abbassino un po' i prezzi per ridurre gli extraprofitti... :mrgreen:

E, comunque, sarebbero in buona compagnia... ;)
Memento Radere Semper!
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da mike73 »

Buongiorno, chiedo a chi conosce bene questi ottimi saponi quale sia il più adatto alla stagione estiva.
Attualmente ho in casa il 70 ( che ritengo abbastanza estivo ) ed il manna di Sicilia ( decisamente più adatto alle stagioni più fredde)
Grazie
Avatar utente
Mkfrank
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/09/2021, 11:22
Località: Brescia

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Mkfrank »

Oltre al manna di Sicilia che già hai suggerisco stella alpina
Coloro che furono visti ballare furono considerati pazzi da quelli che non potevano sentirelamusica
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da mark1976 »

Aggiungerei Dolomiti...
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da mike73 »

Grazie x i suggerimenti 😉
Avatar utente
pablomoreno
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/09/2015, 21:26
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da pablomoreno »

Personalmente sul Varesino io sono molto combattuto:
ad oggi ha prodotto il miglior dopobarba da me mai provato (stella alpina), sia per profumazione che per prestazioni.
Non apprezzo invece molto il sapone: scorrevolezza da far paura e buona protezione, ma si consuma solo a guardarlo ( e visto il costo...).
Ovviamente è solo un mio parere personale
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da mike73 »

Concordo sul fatto che il sapone sia caro, ma spesso si trova con buoni sconti sul prezzo di listino
Non concordo invece sul fatto che non duri, al contrario a mio avviso ha un ottima resa
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ares56 »

pablomoreno ha scritto: 17/09/2023, 19:15 Non apprezzo invece molto il sapone: scorrevolezza da far paura e buona protezione, ma si consuma solo a guardarlo ( e visto il costo...).
Mah, sinceramente non ho riscontrato un consumo eccessivo anzi secondo me ha una resa molto elevata che compensa abbondantemente il costo iniziale.
Puoi sempre caricare il pennello ad occhi chiusi... :D (si scherza...!!).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 669
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da montecristonumerodue »

Posso chiedere a @Supermomo o altri che hanno gia provato Argania, se sono soddisfatti dell'acquisto e se hanno visto molta differenza rispetto ad altri saponi e dopobarba del SV che gia` possedevano?
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”