Merkur 34C

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Antonio Bove
Messaggi: 1814
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Merkur 34C

Messaggio da Antonio Bove »

Kai captain
nero16
Messaggi: 25
Iscritto il: 16/02/2023, 12:14
Località: Roma

Re: Merkur 34C

Messaggio da nero16 »

Ciao Antonio, io al momento lo sto usando proprio con le Kai e devo dire che mi trovo molto bene, lo proverò anche con altre (perma Sharp, Astra blu, etc) ma questa combo mi piace molto. Provato anche con feather ma le Kai mi durano di più e le trovo più gentili, le feather dopo 2 barbe le devo buttare
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Merkur 34C

Messaggio da wakaouji »

Floyd the Barber ha scritto: 27/12/2020, 16:25 Ho fatto due traslochi in anno ed ho la lavatrice ad ultrasuoni in uno scatolone, imballata dal primo trasloco.
Non capisco come si possa affermare che il sapone incrostato abbia contribuito al distacco dell'alberello filettato dalla testa del rasoio,
tra l'altro in una zona in cui non vi sono presenti residui.
non c'è bisogno di una lavatrice ad ultrasuoni (e neanche di uno spazzolino!) per ripulire un rasoio.
mentre è esperienza comunque che un rasoio lasciato nello stato che si vede in foto è destinato a durare poco (non stiamo parlando di oggetti in acciaio...)
fizz
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/02/2023, 7:41
Località:

Problema con Merkur 34C!

Messaggio da fizz »

Salve a tutti, da circa un anno utilizzo con soddisfazione un Merkur 34C, rasoio che mi sta dando molte soddisfazioni. Da qualche giorno avevo notato che il filetto sembrava non prendere bene, facendo fatica ad avvitare la parte mobile a quella fissa del manico per bloccare la lama tra le due. Questa mattina, durante la rasatura, il rasoio si è aperto e, provando e riprovando, ho notato che non risulta più possibile avvitare le due parti con la lama inserita. Provando invece ad avvitare le due parti senza la lametta che fa spessore in mezzo, ecco che si avvitano, ma facendo solo una frazione di giro. Insomma, sembra che la parte iniziale del filetto non lavori più e lavori soltanto quella finale. Però, se così fosse, con la lama inserita il filetto non arriva più a prendere.
Sono a chiedervi se possa essere semplice usura del filetto, considerando un anno di rasature quotidiane e smontaggio e rimontaggio completo del rasoio ad ogni utilizzo o se possa essersi rotto qualcosa. Il filetto pare a posto, l’interno del rasoio risulta libero. Grazie mille.
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Merkur 34C

Messaggio da Maxabbate »

Sfila il corpo centrale, tirando il nottolino e verifica lo stato di usura filetto. In ogni caso, verifica che sia infilato a fondo, in modo da arrivare effettivamente a "prendere" la vite.

Qui trovi le foto:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?t=570&start=125
fizz
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/02/2023, 7:41
Località:

Re: Merkur 34C

Messaggio da fizz »

Grazie mille! Ho verificato, all’apparenza pare tutto normale, ma credo si sia consumato il filetto interno alla parte di manico che ospita la barra che ferma la lama…è possibile?
Infatti, il filetto prende la vite, ma non nel primo centimetro circa…
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 668
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Merkur 34C

Messaggio da montecristonumerodue »

Un modo per evitare troppa usura di questi filetti e` di tenere premute l'una contro l'altra le due parti della testina del rasoio, prima di iniziare ad avvitare, e mantenere la pressione fino a che il manico si e` avvitato completamente. In questo modo si evita che la tensione creata dalla lametta che si piega, aumenti l'attrito delle sulle superfici del filetto. Basta premere con due dita sulla base della testina appoggiata all'insù su una qualunque superficie. Non dico che questa sia necessariamente la ragione del tuo problema, magari era un po' difettoso in partenza. Comunque potresti provare a usare questo modo per vedere se i due filetti almeno si ingaggiano e riesci ad avvitarli.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
fizz
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/02/2023, 7:41
Località:

Re: Merkur 34C

Messaggio da fizz »

montecristonumerodue ha scritto: 05/01/2024, 0:06 Un modo per evitare troppa usura di questi filetti e` di tenere premute l'una contro l'altra le due parti della testina del rasoio, prima di iniziare ad avvitare, e mantenere la pressione fino a che il manico si e` avvitato completamente. ...
Grazie mille! Credo che il discorso sia proprio questo! Ho fatto questa prova e a lametta installata il filetto non ingaggia più, quindi credo proprio che si sia consumata la parte superiore del filetto! Curioso che sia capitato dopo circa un anno! Tra l’altro, aprendo il rasoio come indicato, ho trovato molto calcare…consigli su come rimuoverlo? Esiste una soluzione in cui immergere il rasoio per scrostare il calcare periodicamente?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur 34C

Messaggio da ares56 »

fizz ha scritto: 05/01/2024, 6:33 Tra l’altro, aprendo il rasoio come indicato, ho trovato molto calcare…consigli su come rimuoverlo?
Se hai trovato molto calcare significa che il rasoio non è stato asciugato bene dopo ogni utilizzo...basta smontarlo, sciacquarlo con acqua prima calda e poi fredda aiutandosi con uno spazzolino, asciugarlo bene e soffiare nei vari buchi per eliminare quasi totalmente i residui idi acqua, nel caso usare un cotton-fioc.
Per eliminare i residui puoi usare una soluzione di acqua e aceto molto blanda e per pochi minuti oppure dell'acido citrico.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
fizz
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/02/2023, 7:41
Località:

Re: Merkur 34C

Messaggio da fizz »

ares56 ha scritto: 05/01/2024, 14:13 Se hai trovato molto calcare significa che il rasoio non è stato asciugato bene dopo ogni utilizzo...
Il fatto è che dopo la rasatura non riesco mai ad asciugarlo bene all’interno, quindi rimane leggermente umido…
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Merkur 34C

Messaggio da wakaouji »

fizz ha scritto: 05/01/2024, 20:57 Il fatto è che dopo la rasatura non riesco mai ad asciugarlo bene all’interno, quindi rimane leggermente umido…
tuttavia, come suggerisce ares, asciugare i rasoi è molto importante. nel caso del 34c, che ha il manico cavo, basta soffiarci dentro, o magari - meglio ancora - usare uno scovolino
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Merkur 34C - Astra, Bolzano, Gillette, Merkur o cosa?

Messaggio da SuperSonic »

bzzbzz ha scritto: 31/01/2013, 8:15 C'è qualcuno che usa il Merkur 34C con le Astra o un'altra lama e si trova bene?
Grazie a tutti.
Eccomi! IL 34C è stato il primo rasoio a pettine chiuso che ho acquistato e che uso assiduamente dopo aver smarrito il rasoio che preferivo, l'Edwin Jagger DE89.
Mi trovo benissimo con questo Merkur e trovo che offra rasature profonde, anche se dipende pure dalla lama utilizzata.
Avatar utente
Lobarkaine
Messaggi: 61
Iscritto il: 26/02/2024, 13:03
Località: Bari

Re: Merkur 34C

Messaggio da Lobarkaine »

Io mi trovo benissimo con il 34c HD, ma non con le Astra.
È un rasoio gentile ma più efficace del Muhle R89, ottimo per sbarbate quotidiane o ogni due giorni. Nel mio caso con barba di media durezza preferisco lamette più performanti tipo Feather.
Dan66
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/04/2022, 15:38
Località: Trieste

Re: Merkur 34C - Astra, Bolzano, Gillette, Merkur o cosa?

Messaggio da Dan66 »

SuperSonic ha scritto: 02/04/2024, 21:01
Eccomi! IL 34C è stato il primo rasoio a pettine chiuso che ho acquistato e che uso assiduamente dopo aver smarrito il rasoio che preferivo, l'Edwin Jagger DE89.
Mi trovo benissimo con questo Merkur e trovo che offra rasature profonde, anche se dipende pure dalla lama utilizzata.

Quale dei due preferisci? Quale coniuga al meglio dolcezza ed efficacia?
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Merkur 34C

Messaggio da SuperSonic »

Preferisco l'EJ, che però è andato perduto durante un trasloco.
Dan66
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/04/2022, 15:38
Località: Trieste

Re: Merkur 34C

Messaggio da Dan66 »

Grazie per la risposta
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Merkur 34C - Astra, Bolzano, Gillette, Merkur o cosa?

Messaggio da Bob65 »

Dan66 ha scritto: 02/04/2024, 22:41 Quale dei due preferisci? Quale coniuga al meglio dolcezza ed efficacia?
La mia impressione e' esattamente il contrario: Merkur superiore all'EJ soprattutto in efficacia senza che la delicatezza sia preclusa.
Anche il grip del manico e' nettamente migliore a favore del tedesco.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Dan66
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/04/2022, 15:38
Località: Trieste

Re: Merkur 34C

Messaggio da Dan66 »

Grazie anche a Bob65.
La mia domanda nasce dal fatto che vorrei sostituire il Gillette King camp, che utilizzo per la rasatura quotidiana, ma che trovo troppo pesante e con un manico scivoloso, con un rasoio mild più leggero, con un grip migliore e con un costo ragionevole. Mi sono orientato quindi verso uno dei tre classici, EJ 89, Merkur 34c e Muhle r89, che trovo molto belli, senza riuscire ancora a decidere. Ho solo un altro DE, l'Henson medium, ottimo, ma che per la sua efficacia uso solo per le barbe di due o più giorni.
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Merkur 34C

Messaggio da Maxabbate »

Il Merkur 34 è un due pezzi, gli altri 3 pezzi. Io lo trovo molto più pratico.
Li ho tutti quelli da te elencati, ma uso solo il 34.
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Merkur 34C

Messaggio da SuperSonic »

Dan66 ha scritto: 03/04/2024, 5:57 Grazie per la risposta
Prego
Avatar utente
darionew
Messaggi: 281
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Merkur 34C

Messaggio da darionew »

@Dan66
Può essere degno di nota anche il fattore prezzo.
Il Merkur 34 C è di sicuro un rasoio ottimo, ma lo si trova in vendita a prezzi nettamente superiori rispetto ad Edwin Jagger.
Personalmente, possiedo quest'ultimo, che ho acquistato quattro anni fa nel modello "Kelvin" (DES89), con un manico corto (e zigrinato) che a me piace moltissimo proprio per la sua notevole maneggevolezza. E' un rasoio a tre pezzi e lo puoi trovare su Amazon a poco più di € 25... Per me è un vero affare (a suo tempo l'avevo pagato più o meno quella stessa cifra), mentre l'ottimo Merkur 34 c costa quasi il doppio...
A prezzi simili, sempre con un manico corto, puoi trovare l'EJ anche nel modello con il manico rivestito di gomma nera o bianca - anche se a mio avviso quello con manico zigrinato consente ugualmente un'ottima presa.
Dan66
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/04/2022, 15:38
Località: Trieste

Re: Merkur 34C

Messaggio da Dan66 »

Grazie a tutti per le risposte
Rispondi

Torna a “Generale - DE”