Tralasciando gli acciai inox per il Damasco, e tralasciando anche il borace (un sale antiossidante che fa in modo che l'ossidazione dovuta alle temperature non intacchi il processo di saldatura) utile per fare il cosidetto "Can Welding"*,i materiali potrebbero essere i seguenti:
1. K720 e 15N20 se si vuole una lama che abbia un buon taglio,una buona " rivelazione" del damasco.
1a. Lavorazione: 6 strati di K720 e 5 di 15N20.
1b. Spessori dei pezzi: K720- 4x40x100;
15N20: 1,3x38x100
Note:Prima di assemblare il pacchetto pulire bene con la levigatrice le parti ossidate,spolverare di borace e saldare in estremita' (e anche qualche punto nella parte laterale).
2. K720 e Nickel (puro) se si desidera una rivelazione ottima ,ma si perde efficenza nel taglio.
Spessore dei "pezzi":Lo stesso di prima per quanto concerne il K720, e per il Nichel: 0,5x40x100. Il borace questa volta va usato
solo per le pieghe.
Questi materiali si trovano su KSteel.
Come materiali di recupero si possono usare molle di serranda e reggetta.
Le reggette sono le fasce di ferro che si usano per imballare grossi bancali di materiali.
Le molle sono larghe 3,5 cm e le reggette sono al massimo 1,5 cm.Per abbinarle in modo da produrre un damasco si potrebbero taglaire le molle a misura di reggetta e sovrapporne 21 in modo da formare un pacchetto stretto e alto (20mm x 15), lungo 10 cm in modo che le prime operazioni di battitura avvengano sempre nel senso di schiacciamento delle lamine in modo che quando il pacchetto comincia ad essere largo e necessita la battitura di costa, quasi sicuramente è perfettamente saldato.
Quando il pacchetto diventa arancio si tira fuori e si mette il borace tutt'intorno dove si vedono gli strati, poi si rimette il pacchetto dentro e quando arriva al bianco saldante
(non si devono fare scintille) si ritira fuori il pacchetto e lo si martella con delicatezza finche' diventa di nuovo arancio, quindi si rimette il borace di nuovo e si ripete l'operazione bianco-martellate facendo attenzione questa volta che le martellate siano poderose. A questo punto basta borace (se gli strati sembrano saldati) e ancora martellate poderose piegando il pacchetto a volonta'.
Un'altra soluzione potrebbe esser fornita dall'unione del K720 per il tagliente e il 304 per i lati per risolvere i problemi di compatibilita' o meno di tempra dei due acciai.Anche in questo caso potrebbe essere utile usare la tecnica del "Can Welding"*.
*"Can Welding" o Saldatura in Lattina, letteralmente, con cui è possibile saldare pure gli acciai ostici (HSS), dato che l'atmosfera interna è quasi controllata.
Ricetta per borace e cloruro ferrico:
1) acido borico in polvere (si trova in farmacia,è un blando antisettico) + soda caustica in scaglie (alias NaOh, idrossido di sodio, comunemente reperibile nei supermercati) = borato di sodio (alias borace !) Triturare e mescolare intimamente in parti uguali,magari aiutandosi con una bilancia.La reazione non avviene in ambiente anidro, ma una volta scaldato il tutto è possibile notare una fiamma verde (indice della presenza dei borati) ed un residuo vetroso, il quale ci interessa per impedire che l'ossigeno atmosferico intreferisca con la saldatura delle lamine.
2) polvere di molatura (ferrosa di per se') + acido muriatico in soluzione (alias acido cloridrico,anch'esso reperibile nelle corsie dei supermercati) = cloruro ferrico. Per ossidare il ferro a +3 (e non rischiare quindi di ottenere cloruro ferroso...), converrebbe attendere che converta in ruggine addizionando una minima parte d'acqua e lasciando il tutto a contatto con l'ossigeno atmosferico.
Link ad un sito con relativo video...Trovero' in seguito qualcosa di meglio!
http://onemansblog.com/2006/12/16/damas ... on-wvideo/