Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossamenti)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Sostienici

Sponsor

Messaggioda Jeff » 04/01/2019, 0:11

Mi procurererò sicuramente del gel di Aloe. Grazie
Yaqi DOC mellon - Yaqi Brush Rainbow
Jeff

Messaggioda gigetto » 04/01/2019, 7:49

Tecnica e sensibilità individuale della pelle sono due fattori soggettivi, inutile dare consigli generici, io consiglio di sperimentare molto e trovare poco a poco, senza fretta la quadra.
gigetto

Images: 18

Messaggioda Jeff » 04/01/2019, 12:36

È vero c'è tanto da sperimentare per me, dal montaggio della crema da barba al tiraggio della pelle. Ma una cosa che mi ha meravigliato è il riuscire ad ottenere con due passate già questa profondità di rasatura, la stessa del multilama se non migliore. Non vorrei che il problema fosse qui, ma ripeto, non mi sembra di insistere troppo ne di premere esageratamente sulla pelle. Come rasoio sto usando yaqi mellon.
Yaqi DOC mellon - Yaqi Brush Rainbow
Jeff

Messaggioda Bob65 » 04/01/2019, 12:54

Confermo anch'io quello che ti hanno detto anche altri.
I fattori in gioco sono talmente tanti che e' difficile dare un suggerimento in un ambito cosi' soggettivo.
In ogni caso mi sento di consigliarti di provare un sapone da barba protettivo al massimo, curando bene il pre shave ed usare un prodotto post shave senza alcool.
Il mio giudizio da neofita e da utilizzatore di Yaqi Mellon e' quello di iniziare, magari, con un prodotto un po' meno aggressivo, magari con testina Closed Comb classica (tipo EJ89 o similari) e poi, una volta acquisita la tecnica sufficiente riprendere il Mellon, che sara' anche dolce, ma che comunque e' indubbiamente "diversamente aggressivo" rispetto ai prodotti di cui sopra.
RASOI: Merkur 34C & Progress-Fatip Gentile-Maggard MR6-V3 & MR14-V3A-Yaqi 1703 & 1712-02
PENNELLI: Omega 10019 & 20102-RazorRock Classic-Yaqi Rainbow-DSC Dsr1108-Simpson Commodore X3
SAPONI: S.V.-Phoenix-Stirling-Meißner Tremonia-Tabula Rasa-Pereira
Bob65

Images: 11

Messaggioda klopp » 14/01/2019, 13:41

c'è qualcuno che si è rassegnato a non fare il contropelo sul collo o sono l'unico?
Io è da un paio di mesi abbondanti oramai che provo e riprovo, ma anche se per miracolo non mi taglio in quella zona azzardando il contropelo, comunque dopo qualche ora (il tempo che ricresca il pelo) mi si irrita il collo, uscendomi quelle antiestetiche bollicine rosse (immagino per via semplicemente del pelo che ricresce)

Se non faccio il contropelo sul collo (nel mio caso corrisponde all'obliquo) invece tutto ok, bbs no ma dfs si

certo toccando col polplastrello sento grattare...
Gillette fay boy, Gillette Rocket, EJDE89, Wilkinson Classic
klopp

Messaggioda Bob65 » 14/01/2019, 15:51

Sono solo 6/7 mesi che ho iniziato a radermi con il DE, dopo anni di barba praticamente incolta, sfoltita di tanto in tanto con un regolabarba elettrico, ed alcuni anni di barba abbastanza lunga.
In ogni caso quando decidevo di radermi usavo (senza alcuna soddisfazione) un qualsiasi bi-trilama usa e getta.
Quindi pelle molto disabituata alla lama.
Ora mi rado tutti i giorni e - applicandomi e soprattutto studiano il mio face mapping - noto che sto facendo dei grandi miglioramenti.
I piu' esperti qui ripetono a ragion veduta che la tecnica e' quella che conta, ed io naturalmente sono d'accordo.
Ti dico quindi di insistere a piccoli passi, senza mai esagerare: leggiti e rileggiti i suggerimenti e - se ti interessa approfondire ed acquisire la giusta esperienza - vedrai che con l'aumentare della manualita' risolverai progressivamente i tuoi problemi.
RASOI: Merkur 34C & Progress-Fatip Gentile-Maggard MR6-V3 & MR14-V3A-Yaqi 1703 & 1712-02
PENNELLI: Omega 10019 & 20102-RazorRock Classic-Yaqi Rainbow-DSC Dsr1108-Simpson Commodore X3
SAPONI: S.V.-Phoenix-Stirling-Meißner Tremonia-Tabula Rasa-Pereira
Bob65

Images: 11

Messaggioda gigetto » ieri, 7:46

Non lo faccio quotidianamente più neanche io, solo pelo ed obliquo. Mi avvicino talvolta con alcuni rasoi al BBS ma quasi sempre DFS ma tagli e irritazioni sono spariti
gigetto

Images: 18

Messaggioda klopp » ieri, 14:08

Grazie ad entrambi
@gigetto trovi benefici aggirando un po' il problema rispetto a cc/oc usando uno Slant nel radere le zone più problematiche o no?
Gillette fay boy, Gillette Rocket, EJDE89, Wilkinson Classic
klopp

Precedente

Torna a Tecniche di Rasatura