Velvet Safety Razor

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18714
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Velvet Safety Razor

Messaggio da ares56 »

Durante il periodo degli acquisti compulsivi di rasoi di sicurezza vintage, ho trovato su eBay per pochi euro questo rasoio datato 1920 e l'ho preso.

Immagine

E' marcato VELVET nei due versi sul coprilama e ha il manico simil Gillette Ball End; non riporta altri marchi o incisioni e il peso è di 55gr.
Sulla casa ho trovato poco o niente se non che è stata fondata da Joseph Potter, Birmingham England dal 1918. In questa discussione su Badger & Blade sono raffigurati anche altri modelli: http://badgerandblade.com/vb/showthread ... Edge-Razor" onclick="window.open(this.href);return false;. Lo stesso rasoio è stato in vendita nella sezione Vintage Safety Razors di The Executive Shaving: http://www.executive-shaving.co.uk/velv ... blades.php;" onclick="window.open(this.href);return false; io l'ho pagato uno zero in meno ;)

Ieri l'ho provato con una lametta 7 O'Clock Super Stainless alla seconda rasatura (foto in SOTD): eccezionale :shock: .
Mai nome è stato più appropriato, è stato veramente un velluto sulla pelle pur garantendo una rasatura profonda ma senza alcuna irritazione.

Come si può vedere da questa immagine...

Immagine

...l'esposizione della lametta è notevole ma le dimensioni generose della base portalametta fanno sì che poggi il giusto per lavorare senza essere aggressiva. Rasatura perfetta, profonda e delicata: cosa si può volere di più da un rasoio di quasi 100 anni? ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Velvet Safety Razor

Messaggio da barbadura »

Bel pezzo Are56, lo guardavo proprio nel tuo SOTD di oggi, devo dire niente male, da l'aria di solidità e dalle linee semplici ma eleganti....
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Velvet Safety Razor

Messaggio da Luca142857 »

Gran bella geometria quel rasoio, ottimo acquisto Ares. ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Velvet Safety Razor

Messaggio da DiodoroSiculo »

Concordo.
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18714
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Velvet Safety Razor

Messaggio da ares56 »

@ barbadura, luca142857 e DiodoroSiculo

Grazie !! E' proprio un bel rasoio, solido e molto efficace; il nome secondo me non è un caso ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
massdo
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/10/2014, 9:32
Località:

Re: Velvet Safety Razor

Messaggio da massdo »

Anche io ho acquistato recentemente un Velvet ad un prezzo accettabile. È molto diverso da quello da voi pubblicato. Il peso è di g. 53. Sul retro del portalametta da un lato è inciso Velvet made in England e dal lato opposto Patent N° 401124. Sulla guida si legge Velvet in due incisioni opposte. Allego tre fotografie. Mi piacerebbe conoscere un vostro parere. Grazie.204372043820439
massdo
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/10/2014, 9:32
Località:

Re: Velvet Safety Razor

Messaggio da massdo »

Ho usato questa mattina per la prima volta il Velvet con una lametta Wilkinson nuova. Quando dicevo «acquistato recentemente», intendevo «arrivato oggi». Temo di aver sbagliato accoppiamento. Due passate mi hanno lasciato del tutto insoddisfatto, forse avrei dovuto scegliere qualcosa di più affilato, di più tagliente. Il rasoio comunque è davvero vellutato, magari troppo. Ma mi sembra che abbia una struttura, un’architettura molto meno potente di quello di Ares56. Grazie e Buon Natale.
P.S. Sono nella fase degli acquisti compulsivi. Che Dio mi aiuti!
Rispondi

Torna a “Generale - DE”