Stirling - Shaving Soap

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Macbat
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/11/2016, 14:08
Località: Roma

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Macbat »

Se piacciono i profumi fruttati, dolci e freschi allora dovete provare il Weekend in Malibu.
Avatar utente
mamele
Messaggi: 236
Iscritto il: 06/04/2017, 14:59
Località: Ostuni (BR)

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da mamele »

Nessuno di voi ha mai provato il Nag Champa? l'unico set che mi ha lasciato perplesso.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da ares56 »

mamele ha scritto: 01/02/2024, 12:04 Nessuno di voi ha mai provato il Nag Champa?
Io, sapone e balsamo dopobarba...che cosa ti rende perplesso?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
mamele
Messaggi: 236
Iscritto il: 06/04/2017, 14:59
Località: Ostuni (BR)

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da mamele »

forse il primo set che, dopo un paio di utilizzi, non riesco a capire se mi piaccia o meno. Oltretutto mi ricorda tantissimo un profumo che utilizzava mia nonna 40 anni fa.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da ares56 »

mamele ha scritto: 01/02/2024, 13:34 forse il primo set che, dopo un paio di utilizzi, non riesco a capire se mi piaccia o meno....
Beh, questo ci può stare...sono i rischi di acquistare senza aver potuto almeno sniffare i prodotti. Poi c'è sempre il contributo dei nostri "nasi" che ci fa percepire le varie fragranze in modo anche molto diverso...io, che non ho un naso particolarmente sensibile, a grandi linee mi ci trovo con la descrizione della fragranza...:
Un profumo indiano ricco e speziato con note di sandalo e frangipani.
...anche se ammetto che non saprei di cosa profumano i frangipani, che potrebbe essere la fragranza che ti ricorda il profumo di tua nonna (una volta si usavano molto i profumi floreali).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
mamele
Messaggi: 236
Iscritto il: 06/04/2017, 14:59
Località: Ostuni (BR)

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da mamele »

tecnicamente lo Stirling è dei migliori saponi che abbia mai provato.
Avatar utente
Macbat
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/11/2016, 14:08
Località: Roma

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Macbat »

I Frangipani sono tra i fiori più intensamente profumati al mondo ed hanno un odore proprio definibile come un mix di fiorato fruttato tropicale ma secondo me non assimilabile ad altro.
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da SuperSonic »

mamele ha scritto: 01/02/2024, 20:01 tecnicamente lo Stirling è dei migliori saponi che abbia mai provato.
Invece nel mio caso no, dato che il mio Baker Street già dall'inizio non mi aveva entusiasmato perchè non lo trovavo (e non lo trovo) particolarmente protettivo.
Non vedo l'ora di finirlo solo per liberarmene...e per poterne riciclare la ciotola.
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da twistdh »

Ciao, è un po’ che sto usando “Texas on fire”: mi sono preso sapone ed after alcolico.

Il sapone lo trovo ottimo: monta con niente e mi ci trovo molto bene in fase di rasatura e come post… il profumo mi piace ma lo aspettavo un po’ diverso forse, comunque sia piacevole (si sente principalmente la parte fumosa e poi arrivano leggere le note legnose).

L’after lo trovo ottimo come effetto sulla pelle, è il primo alcolico con una qualità già decente che provo e mi ha stupito per come lascia la pelle. Sono abituato ai balsami.
La profumazione invece la adoro, me la berrei!! Ahah. veramente fantastica e molto più complessa di quella del sapone

Molto soddisfatto nel complesso
billy bis
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/03/2013, 16:13
Località: Milano

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da billy bis »

Buongiorno a tutti.
Ho preso uno Stirling, tra dubbi e perplessità, il Lemon Chill. Come pensavo ho trovato la profumazione molto intensa, mentre il montaggio mi porta ad una crema efficientissima, ma che non si monta mai in schiuma. E mi restano i dubbi se Stirling sua un buon prodotto o un'abile mossa di marketing.
Voi come vi trovate con il montaggio degli Stirling ?
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da vertighel »

Il montaggio è ottimo se si "abbonda" con l'acqua: ne chiede veramente tanta, essendo un tallowato!!
Io preferisco altri saponi rispetto a Stirling, ma non posso negare le sue ottime qualità!
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Bob65 »

Ne ho usati gia' due (Texas on Fire e Coniferous) e ne sto finendo un terzo (Mountain Man).
Che dire: ottimi saponi per il prezzo ma che personalmente non mi lasciano con l'effetto WOW che ultimamente cerco nei prodotti che uso.
Sicuramente quello che ha lasciato il segno e' stato il Texas, con la sua profumazione a dir poco "particolare" e certamente non per tutti.
In generale li trovo piuttosto bilanciati nelle prestazioni non eccellendo in nulla pero', rendendoli a mio avviso piuttosto anonimi.
Quando devo scegliere un nuovo sapone tendo sempre a saltare gli Stirling, a meno di non trovare un'offerta vantaggiosa. Decisamente troppe le fragranze proposte che lasciano piuttosto spiazzati e mi inducono a saltare alla pagina successiva.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da ares56 »

billy bis ha scritto: 19/03/2024, 8:00 Voi come vi trovate con il montaggio degli Stirling ?
Mi trovo molto bene...sapendo come va trattato. Come tutti i saponi a base di sego richiede più acqua dei vegetali e un montaggio più accurato, ma la qualità della schiuma ottenuta è molto buona, non al livello di altri tallowati ma con Stirling si ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
billy bis
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/03/2013, 16:13
Località: Milano

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da billy bis »

vertighel ha scritto: 19/03/2024, 8:50 Il montaggio è ottimo se si "abbonda" con l'acqua: ne chiede veramente tanta, essendo un tallowato!!
Io preferisco altri saponi rispetto a Stirling, ma non posso negare le sue ottime qualità!
Il fatto che i saponi a base sego abbiano bisogno di molta acqua é una vulgata priva di basi oggettive: Cella o Vitos generano abbondante schiuma praticamente a secco. A mio avviso, i saponi che necessitano di acqua non sono i tallowati, ma i saponi duri triple milled, sia vegetali che tallowati. Ed è abbastanza intuitivo capire perché un triple milled necessiti di più acqua rispetto ad una crema o un semisolido.
billy bis
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/03/2013, 16:13
Località: Milano

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da billy bis »

ares56 ha scritto: 19/03/2024, 11:01
billy bis ha scritto: 19/03/2024, 8:00 Voi come vi trovate con il montaggio degli Stirling ?
Mi trovo molto bene...sapendo come va trattato. Come tutti i saponi a base di sego richiede più acqua dei vegetali e un montaggio più accurato, ma la qualità della schiuma ottenuta è molto buona, non al livello di altri tallowati ma con Stirling si ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Intendo dire se esce una schiuma tipo il D.R. Harris, ad esempio; perché a me esce una specie di crema, non compatta come una schiuma, ma sempre un po' "liquida", che comunque funziona benissimo. Dalle foto su alcuni sociali sembra essere una caratteristica di questo sapone. Qualcuno riesce ad ottenere una schiuma abbondante e compatta ?
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 668
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da montecristonumerodue »

Si`. Io forse sono fortunato per via dell'acqua della mia zona che e` molto dolce, con un TDS vicino ai 50 ppm. Carico abbondantemente con il pennello bello umido, monto in viso aggiungendo ancora acqua e viene una schiuma cicciotta ma scorrevole, anche se non voglio. Io l'ho sempre considerato al top, indipendentemente dal costo contenuto. La versione con sego di montone ancora meglio.
Come con tutti i saponi, c'e` chi si trova molto bene e chi si trova molto male.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da ares56 »

billy bis ha scritto: 19/03/2024, 11:59 Il fatto che i saponi a base sego abbiano bisogno di molta acqua é una vulgata priva di basi oggettive: Cella o Vitos generano abbondante schiuma praticamente a secco.
In un mondo in cui la soggettività la fa da padrona, le basi oggettive si possono estrapolare dalla quantità di esperienze riportate che confermano la necessità di maggiore acqua per i tallowati rispetto ai vegetali...poi possono senz'altro esserci variabili che influenzano questa cosa come la durezza dell'acqua, il tipo di pennello, il tipo di sapone (non tutti i tallowati sono uguali) e via dicendo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
billy bis
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/03/2013, 16:13
Località: Milano

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da billy bis »

ares56 ha scritto: 19/03/2024, 16:23
billy bis ha scritto: 19/03/2024, 11:59 Il fatto che i saponi a base sego abbiano bisogno di molta acqua é una vulgata priva di basi oggettive: Cella o Vitos generano abbondante schiuma praticamente a secco.
In un mondo in cui la soggettività la fa da padrona, le basi oggettive si possono estrapolare dalla quantità di esperienze riportate che confermano la necessità di maggiore acqua per i tallowati rispetto ai vegetali...poi possono senz'altro esserci variabili che influenzano questa cosa come la durezza dell'acqua, il tipo di pennello, il tipo di sapone (non tutti i tallowati sono uguali) e via dicendo.
É un punto di vista interessante. Quindi la maggioranza delle persone ritiene che i tallowati necessitano di più acqua dei vegetali, ma questo non significa che i tallowati siano più assetati, significa solo che un determinato gruppo di soggetti, un campione non si sa come composto e se rappresentativo dell'insieme degli utilizzatori dei saponi, pensi questa cosa, senza sapere cosa metta nella categoria tallow e cosa metta nell'altra: se, per esempio, la pietra di paragone fosse un Proraso, magari in tubo, é abbastanza chiaro che ci vuole più acqua per i tallowati, ma se viene preso come paragone il Tabac il discorso cambia totalmente. Questo non per polemizzare, ma per assurgere la statistica a verità bisogna verificare molto bene le condizioni dell'esperimento.
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 668
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da montecristonumerodue »

Significa che le probabilita` che il prossimo che usa un sapone con sego lo trovi assetato sono alte. Statistica e probabilita` funzionano cosi`.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da SuperSonic »

ares56 ha scritto: 19/03/2024, 11:01
billy bis ha scritto: 19/03/2024, 8:00 Voi come vi trovate con il montaggio degli Stirling ?
Mi trovo molto bene...sapendo come va trattato. Come tutti i saponi a base di sego richiede più acqua dei vegetali e un montaggio più accurato, ma la qualità della schiuma ottenuta è molto buona, non al livello di altri tallowati ma con Stirling si ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Ho un Baker Street che a differenza di altri tallowati che ho richiede più acqua.
billy bis
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/03/2013, 16:13
Località: Milano

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da billy bis »

montecristonumerodue ha scritto: 20/03/2024, 13:27 Significa che le probabilita` che il prossimo che usa un sapone con sego lo trovi assetato sono alte. Statistica e probabilita` funzionano cosi`.
Anche dopo che Galileo dimostró che la terra girava attorno al sole la maggioranza insisteva nel sostenere il contrario, ma per questo non avevano ragione. Quindi statistica e probabilità funzionano come descritto, ma le verità oggettive sono slegate da questa dinamica.
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 668
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da montecristonumerodue »

Qui non si tratta di stabilire verita` o di stabilire chi ce l'ha più duro (il sapone). Solo accettare un fatto reale, ovvero che in generale il sapone con sego risulta a chi lo usa, più assetato di saponi vegetali. Questo in base a quanto dichiarano gli utenti di forum, youtubisti, articolisti, blogghisti e non mi viene in mente altro. Insomma le persone che dichiarano qualcosa al riguardo, sulla rete. Questo indipendentemente dal fatto che sia vero, che dovuto ad alla sue caratteristiche, che sia dovuto al fatto che la maggior parte delle persone che lo usa magari non lo sa usare, se usano cattivi pennelli, se c'e` la luna piena o l'alta marea.

I rest my case e passo ad altro.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 722
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da FlashOne »

Non vorrei suonare troppo tranchant ma, senza tirare in ballo i massimi sistemi, la questione è abbastanza semplice dal mio punto di vista: problemi con Stirling = problemi di tecnica generali.
Si può poi dibattere di dettagli fini come le profumazioni, piuttosto che del post shave di questi saponi e quant’altro (PS: personalmente concordo con Bob65).
Ma non riuscire ad ottenere LA schiuma perfetta sotto ogni punto di vista con dei prodotti che di fatto sono un benchmark nel nostro hobby dovrebbe far riflettere sul dove sbaglia la propria mano imho.
Old Fashioned half bourbon half rye
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da esatch »

billy bis ha scritto: 20/03/2024, 23:57 Anche dopo che Galileo dimostró che la terra girava attorno al sole la maggioranza insisteva nel sostenere il contrario, ma per questo non avevano ragione. Quindi statistica e probabilità funzionano come descritto, ma le verità oggettive sono slegate da questa dinamica.
Vuoi che ti diciamo che hai ragione comunque?
Hai ragione.

A posto ora o vogliamo andare avanti ancora con 'sto ridicolo teatrino?
Saluti.
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da SuperSonic »

Bob65 ha scritto: 19/03/2024, 11:00 Ne ho usati gia' due (Texas on Fire e Coniferous) e ne sto finendo un terzo (Mountain Man).
Che dire: ottimi saponi per il prezzo ma che personalmente non mi lasciano con l'effetto WOW che ultimamente cerco nei prodotti che uso.
Sicuramente quello che ha lasciato il segno e' stato il Texas, con la sua profumazione a dir poco "particolare" e certamente non per tutti.
In generale li trovo piuttosto bilanciati nelle prestazioni non eccellendo in nulla pero', rendendoli a mio avviso piuttosto anonimi.
Quando devo scegliere un nuovo sapone tendo sempre a saltare gli Stirling, a meno di non trovare un'offerta vantaggiosa. Decisamente troppe le fragranze proposte che lasciano piuttosto spiazzati e mi inducono a saltare alla pagina successiva.
Concordo pienamente
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”