Anomalie dovute a Funghi

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Anomalie dovute a Funghi

Messaggio da Aldebaran »

Funghi
Si possono distinguere due tipi di funghi:
funghi che distruggono il legno
funghi che si limitano a macchiarlo.
L’attacco di questi ultimi non ha di solito un effetto significativo sulla resistenza meccanica del legno e peggiorano soltanto l’apparenza estetica del materiale, senza distruggere la parete cellulare: può verificarsi un estensivo degradamento di rivestimenti decorativi dovuto all’azione di questi funghi che comprendono
muffe e funghi dell’azzurramento.
I funghi distruttori del legno, che comprendono i funghi Basimiodiceti lignivori, invece riducono la resistenza meccanica attaccando il legno per mezzo di un’azione enzimatica che dà luogo a marciume che si divide in:
carie bruna e bianca: conferisce al legno attaccato questa colorazione
carie molle: forma cavità nella parete cellulare che porta ad un ammorbidimento superficiale del legno ed eventualmente ad una carie in profondità.
L’attacco da parte dei funghi ha luogo nel legno ad umidità elevata, in generale tra il venti ed il trenta percento. Per potersi sviluppare i funghi hanno bisogno della presenza d’acqua e ossigeno e l’umidità ottimale del legno varia secondo la particolare specie fungina.
Pertanto, dove possibile, la progettazione di un edificio dovrebbe minimizzare le situazioni in cui il legno strutturale è soggetto ad elevate umidità che favoriscono il degradamento garantendo condizioni che:
prevengono l’inumidimento del legname
assicurano il rapido drenaggio e la ventilazione del legname dove è impossibile evitare periodi d’inumidimento.
Rispondi

Torna a “Autocostruzione Manici”